I Forum di Amici della Vela
Il regolatore dei pannelli solari non stacca - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Il regolatore dei pannelli solari non stacca (/showthread.php?tid=141676)



Il regolatore dei pannelli solari non stacca - flytaurus - 05-07-2020 09:57

Ho una richiesta di aiuto. Prima di abbandonare la barca, a novembre, ho installato 130 w. di pannelli solari, connessi in parallelo con diodi Shotty e collegati ad un regolatore Victron Energy MPPT 75 I 10. Ora questo regolatore, oltre all' entrata del cavo dei pannelli, ha due uscite, una verso la batteria ed una verso le utenze. Io, forse sbagliando, ho collegato l' uscita batteria su un commutatore settato su "both" per poter indirizzare la carica sia sulla batteria servizi che su quella motore. L' uscita utenze la ho lasciata vuota. Non ho eseguito regolazioni particolari sul regolatore, lasciando così inserito un algoritmo di carica in tre fasi definito " batterieLife". Ho frapposto un interruttore sul cavo pannello-regolatore ed un fusibile da 10 A sul positivo regolatore-batteria. Ritornato in barca solo da pochi giorni purtroppo, causa Covid ed altri impicci, ho trovato l' impianto spento, le batterie, sia motore che servizi, completamente a terra, e l' acqua batterie molto sottolivello. Ho ricollegato i pannelli, stavolta solo alla batteria servizi, e stanno caricando, sia pure con qualche stranezza: i led lampeggiano entrambi velocemente ed il regolatore fa cicli di carica di pochi minuti che iniziano da 0 V, salgono rapidamente fino a 14,5 V si stabilizzano lì per una manciata di secondi, e poi ricominciano da 0 V . Qualcuno sa spiegarmi cosa è successo, e, principalmente, cosa debbo fare per evitare che accadano episodi simili in futuro? Non mi rispondete: Prova a chiamare un elettricista vero, che tanto ce lo so gia' da me.
Grazie a tutti, specie a chi dovesse aver voglia di rispondere.

Chi trova un amico trova un tesoro......figuriamoci 37.000.


RE: Il regolatore dei pannelli solari non stacca - giulianotofani - 05-07-2020 15:31

Controlla se una o più batterie sono rovinate. Staccale tutte dai morsetti e prova a ricaricarne una alla volta se puoi col carica batterie a 220v.


RE: Il regolatore dei pannelli solari non stacca - flytaurus - 05-07-2020 17:40

Quella del motore era sigillata da 75 AH ed ho preferito cambiarla. Quella dei servizi è formata da 2 batterie da 6V in serie con piastra tubolare da 240 AH nuova nuova, e mi dispiacerebbe buttarla: ho raboccato l' acqua (ne mancava quasi un litro), e l'ho rimessa in carica, dapprima solo con il pannello, e dopo 24 ore anche con la 220. Per ora assorbe la carica, sia pur lentamente, ma sono ancora incerto sulla sua reale efficienza.