I Forum di Amici della Vela
Yanmar non si spegne... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Yanmar non si spegne... (/showthread.php?tid=141677)



Yanmar non si spegne... - acquanik - 05-07-2020 10:41

Chiedo aiuto per un problema che non riesco a risolvere..
Ho un motore 4JH4AE Yanmar 56cv che non si spegne quando premo il pulsante di spegnimento in gomma sul quadro. A volte capita che quando lo premo, accenna uno spegnimento ma poi rimane acceso. Capita anche che una volta su 10 si spegne. Sono stufo di andare giù al motore e premere manualmente il solenoide..un grazie a chi sa darmi delle dritte!
Saluti Smiley64


RE: Yanmar non si spegne... - Nanni - 05-07-2020 11:30

Mi capitava anche a me , premevo il bottone rosso di gomma e non faceva nulla . Ho spruzzato un pò di CRC per contatti elettrici da dietro il pannello e il problema si è ridotto tantissimo . Non è stata una soluzione definitiva , però mi ha ridotto il problema .
Anni fa mi era successo il problema inverso , cioè non si accendeva il motore pur girando il motorino di avviamento . Ho dovuto cambiare il relais che si trova dalla parte opposta del motore rispetto al solenoide .


RE: Yanmar non si spegne... - Wally - 05-07-2020 11:35

Per scaramanzia controlla i cavi che vanno dal pulsante al solenoide se i contatti e collegamenti sono tutti puliti e ben isolati sostituisci il pulsante, se hai ancora problemi controlla il solenoide.


RE: Yanmar non si spegne... - acquanik - 05-07-2020 14:18

Pomeriggio proverò con il crc sui contatti..vi aggiornerò. Grazie


RE: Yanmar non si spegne... - Wally - 05-07-2020 14:49

Aiuta ma non fà miracoli, se ci sono fili cotti. O contatti bruciati o sporchi.


RE: Yanmar non si spegne... - don shimoda - 05-07-2020 15:26

Oltre a quando già scritto: il pulsante deve essere premuto con la chiave ancora sui ON.
Mi spiego meglio, se prima giri la chiave su OFF (abitudine automobilistica) poi il pulsante non potrà alimentare il solenoide di spengimento.


RE: Yanmar non si spegne... - acquanik - 05-07-2020 17:59

Ho fatto la prova del pulsante con il tester e funziona..ho staccato il contatto sul solenoide e provato con il tester ma non arriva corrente. Cosa posso controllare? Sto diventando pazzo


RE: Yanmar non si spegne... - acquanik - 05-07-2020 18:30

Ok..risolto. Ho staccato gli spinotti che vengono dal quadro e che sono nelle vicinanze dell’alternatore e ripulito tutto. Va alla grande ora..grazie a tutti per i consigli!!


RE: Yanmar non si spegne... - maurotss - 05-07-2020 22:38

CRC WD 40 fanno miracoli.