I Forum di Amici della Vela
Puleggia alternatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Puleggia alternatore (/showthread.php?tid=141679)



Puleggia alternatore - vaimo - 05-07-2020 18:10

Ciao a tutti,

Devo sostituire l’ alternatore del mio vp md2030, ma prima devo smontare la puleggia da mettere poi sul nuovo.
So che non è sempre e semplice da smontare, avete qualche consiglio o precauzione da adottare?
Grazie


RE: Puleggia alternatore - maurizio1955 - 05-07-2020 20:11

ciao, niente di particolare. Si svita normalmente


RE: Puleggia alternatore - BornFree - 05-07-2020 21:23

l'accoppiamento è standard? Cioè non ci possono essere incompatibilità tra asse alternatore e puleggia?


RE: Puleggia alternatore - Wally - 05-07-2020 21:31

I diametri li puoi rilevare, per toglierla normalmente ci vuole l'estrattore un pò di olio penetrante per scoppiarli più facilmente.


RE: Puleggia alternatore - vaimo - 07-07-2020 07:13

Ciao ,

l’accoppiamento credo sia standard, da quanto ho capito sembra sia semplice, per bloccare la rotazione dell’albero e svitare la puleggia conviene incastrare un cacciavite tra lamelle di raffreddamento e
La parte interna dell’alteRnatore ? Ovviamente stando attenti a non danneggiare nulla.

Grazie


RE: Puleggia alternatore - andros - 07-07-2020 07:44

(07-07-2020 07:13)vaimo Ha scritto:  Ciao ,

l’accoppiamento credo sia standard, da quanto ho capito sembra sia semplice, per bloccare la rotazione dell’albero e svitare la puleggia conviene incastrare un cacciavite tra lamelle di raffreddamento e
La parte interna dell’alteRnatore ? Ovviamente stando attenti a non danneggiare nulla.

Grazie
procurati un semplice estrattore e non fare danni altrimenti portalo dall'elettrauto che in un minuto risolve


RE: Puleggia alternatore - gfrancs - 07-07-2020 13:54

(07-07-2020 07:13)vaimo Ha scritto:  Ciao ,

l’accoppiamento credo sia standard, da quanto ho capito sembra sia semplice, per bloccare la rotazione dell’albero e svitare la puleggia conviene incastrare un cacciavite tra lamelle di raffreddamento e
La parte interna dell’alteRnatore ? Ovviamente stando attenti a non danneggiare nulla.

Grazie

Non te lo consiglio infilare cacciavite. Dovresti usare un avvitatore ad impulsi per svitare il dado e poi usi un estrattore per tirare fuori la puleggia.


RE: Puleggia alternatore - Franc - 07-07-2020 14:13

Il dado che lo blocca non dovrebbe essere difficile da svitare. Forse sarà più duro togliere la puleggia dall'albero se è molto che è montata. Certamente usa un estrattore e, se non si toglie subito, lasciala in tiro anche per una giornata magari dando qualche colpo di martello sul perno centrale dell'estrattore quando è in tiro.con calma verrà. In alternativa, come già detto da Andros, smonta l'intero alternatore e portalo dall'elettrauto. Piuttosto, dopo quando rimonterai il nuovo, controlla bene di montare le pulegge con le gole ben allineate. 1943


RE: Puleggia alternatore - enio.rossi - 09-07-2020 21:03

Io l'ho appena fatto..., sorry, l'ho appena fatto fare d un elettrauto.