I Forum di Amici della Vela
VPMD22L liquido raffreddamento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: VPMD22L liquido raffreddamento (/showthread.php?tid=141762)



VPMD22L liquido raffreddamento - enio.rossi - 12-07-2020 09:34

Buona giornata a tutti. Mi accingo a sostituire il liquido di raffreddamento del motore e mi viene questo dubbio. Ci sono liquidi verdi per motori ghisa e liquidi rosa per motori alluminio e leghe. Finora ho messo quello verde ma mi sembra che la testata del Volvo md22 sia in alluminio. Cosa devo fare?


RE: VPMD22L liquido raffreddamento - sergiot - 12-07-2020 21:37

Ho sempre messo verde md22p


RE: VPMD22L liquido raffreddamento - Wally - 12-07-2020 23:05

A, chiedi a VP il liquido originale
B verifica bene se il blocco e la testa sono in lega di Al, e chiedi ad un ricambista serio cosa mettere.


RE: VPMD22L liquido raffreddamento - ventodiprua - 15-07-2020 17:00

(12-07-2020 09:34)enio.rossi Ha scritto:  Buona giornata a tutti. Mi accingo a sostituire il liquido di raffreddamento del motore e mi viene questo dubbio. Ci sono liquidi verdi per motori ghisa e liquidi rosa per motori alluminio e leghe. Finora ho messo quello verde ma mi sembra che la testata del Volvo md22 sia in alluminio. Cosa devo fare?

Dietro consiglio di un mecca ho messo il blu al 60% con il resto acqua demineralizzata.
Spero di aver fatto bene


VPMD22L liquido raffreddamento - Pietrasappa - 15-07-2020 23:38

La differente colorazione del liquido non dipende dalla lega del motore, ma dalla temperatura di esercizio. Ci sono liquidi refrigeranti adatti a basse temperature (evitano il congelamento a freddo grazie al glicole) e gli altri che invece esaltano le componenti antiossidative e si usano nei climi più caldi.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


RE: VPMD22L liquido raffreddamento - Wally - 16-07-2020 10:49

Non ne ho certezza, l'autoricambi di cui mi fornisco mi ha espressamente chiesto se il motore fosse in Al o Ghisa, e di conseguenza il liquido, che poi quello che ho preso è un Repsol permanente ROSSO per Al che deve essere diluito al 50% minimo per avere un -37°C, così nel caso posso rabbocare d'acqua senza problemi.