I Forum di Amici della Vela
Strozzatore che non strozza - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Strozzatore che non strozza (/showthread.php?tid=141782)



Strozzatore che non strozza - Vitesse - 14-07-2020 14:49

Ciao a tutti! Ho da poco acquistato un mini 650 e nell'ultima uscita mi sono accorto che gli strozzatori in tuga tendono a perdere qualche centimetro di drizza specialmente quello della randa creando grasso sulla inferitura... la domanda da 1 milione di dollari è: conoscete qualche trucchetto per ripristinare la presa o mi rassegno e ordino le semilune dentate interne nuove?
Grazie in anticipo
Manuel


RE: Strozzatore che non strozza - clavy - 14-07-2020 18:02

Che tipo di strozzatori?
Se sono a leva, ha provato tenendo una mano sopra la leva quando rilasci dal winch? O si fa tutto a mano?
Se smonti, pulisci e rimonti, può essere che migliori il problema. Ultima ratio ispessire la cima con una calza aggiuntiva nella zona in cui lavora lo stopper.

Se sono camcleat (doppia camma), potrebbe essere una molla da cambiare, ma se le camme sono usurate allora tocca cambiare.


RE: Strozzatore che non strozza - ciro_ma_non_ferrara - 14-07-2020 18:05

A seconda del tipo di strozzatore a volte può bastare una spruzzata di silicone spray sullo snodo.

(mi ha cambiato "s t r o z z o" in "schifezza"...ma perchè?!?)


RE: Strozzatore che non strozza - andros - 14-07-2020 18:31

la plastica (innagino che siano di plastica)dei denti si consuma e non c'è verso di risistemarla.
a suo tempo provai a ripristinare i denti ma durarono niente quindi la sostituzione è d'obbligo.
se invece sono di metallo si possono ripristinare con un recupero della funzionalità.


RE: Strozzatore che non strozza - crafter - 14-07-2020 20:27

Le impiombature per aumentare lo spessore della drizza: [hide]https://www.pbo.co.uk/expert-advice/stop-ropes-slipping-clutch-43194[/hide]


RE: Strozzatore che non strozza - bullo - 15-07-2020 09:29

Grasso sull'inferitura? La cazzi 2 cm. di più così diventa perfetta quando la molli dal vericello. Con vele in dacron cazzando la drizza il grasso si sposta più a prua, lascandola più a poppa.-


RE: Strozzatore che non strozza - nedo - 15-07-2020 10:51

A mio parere se l'entità dello slittamento è come scrivi di qualche cm il problema non può che nascere dall' usura delle dentature di tenuta, eventualmente prima di acquistare il ricambio prova ad invertire la drizza randa in modo da presentare alle ganasce una sezione di drizza non usurata e valuta le eventuali differenze di presa !! Thumbsupsmileyanim


RE: Strozzatore che non strozza - Nimbo - 15-07-2020 11:56

Chi hai comprato? Smile Se sono centimetri e non millimetri forse hai finito qualcosa nello stopper (immagino che la drizza non sia su uno strozzatore) se ti searve qualche indicazione chiamami, ITA159 proto Smile


RE: Strozzatore che non strozza - Vitesse - 28-07-2020 10:06

Grazie a tutti per le risposte e scusate se non mi sono fatto sentire prima ma non mi arrivavano le notifiche di risposta... bah!
Non sono ancora riuscito a risalire a bordo del mini per vari impegni .. ma avevo già fatto alcune prove prima di sbarcare tra quelle proposte! Il lasco che si viene a creare Bullo è di alcuni centimetri, almeno 7/8 di conseguenza anche sovratesando l'inferitura mi ritrovo con un'ingrassatura veramente eccessiva!
Gli strozzatori sono i classici spinlock a camma singola e le drizze in spektra hanno 1 anni di vita... tra l'altro il problema si ripropone anche terzarolando perciò escludo che girando il verso della drizza posso risolvere qualcosa...
Mi sa che dovrò cambiare i mordenti e pace!

(15-07-2020 11:56)Nimbo Ha scritto:  Chi hai comprato? Smile Se sono centimetri e non millimetri forse hai finito qualcosa nello stopper (immagino che la drizza non sia su uno strozzatore) se ti searve qualche indicazione chiamami, ITA159 proto Smile
Il mini si chiama Hasta Siempre Ita 146 proto ed è abbastanza conosciuto a quanto mi hanno detto...
Si è piazzato piuttosto bene anche nell'italiano del 2018
Tu lo conosci Nimbo?

(14-07-2020 20:27)crafter Ha scritto:  Le impiombature per aumentare lo spessore della drizza: [hide]https://www.pbo.co.uk/expert-advice/stop-ropes-slipping-clutch-43194[/hide]

Grazie mille per il link Crafter! Molto interessante!!!


RE: Strozzatore che non strozza - Nimbo - 28-07-2020 22:13

(28-07-2020 10:06)Vitesse Ha scritto:  Grazie a tutti per le risposte e scusate se non mi sono fatto sentire prima ma non mi arrivavano le notifiche di risposta... bah!
Non sono ancora riuscito a risalire a bordo del mini per vari impegni .. ma avevo già fatto alcune prove prima di sbarcare tra quelle proposte! Il lasco che si viene a creare Bullo è di alcuni centimetri, almeno 7/8 di conseguenza anche sovratesando l'inferitura mi ritrovo con un'ingrassatura veramente eccessiva!
Gli strozzatori sono i classici spinlock a camma singola e le drizze in spektra hanno 1 anni di vita... tra l'altro il problema si ripropone anche terzarolando perciò escludo che girando il verso della drizza posso risolvere qualcosa...
Mi sa che dovrò cambiare i mordenti e pace!

Il mini si chiama Hasta Siempre Ita 146 proto ed è abbastanza conosciuto a quanto mi hanno detto...
Si è piazzato piuttosto bene anche nell'italiano del 2018
Tu lo conosci Nimbo?


Grazie mille per il link Crafter! Molto interessante!!!
Non lo conosco personalmente, ma di fama si. Sei a Genova con la barca? Ti assicuro che far parte di uno dei due gruppi che ci sono in Italia riduce di molto i tempi di apprendimento e anche i costi. A Ravenna siamo parecchi e chiunque ti puo' confermare quanto sia importante far parte di un gruppo.


RE: Strozzatore che non strozza - Vitesse - 28-07-2020 23:28

Grazie Mille per la info!
Se non ti scoccia ti contatto in privato per non andare OT!


RE: Strozzatore che non strozza - max440 - 29-07-2020 17:38

Non so che tipo di spinlock hai, ci vorrebbe una foto. Sul tipo che ho io le ganasce mordenti sono in alluminio e tempo fa è successa anche a me una cosa simile. Smontato i denti delle ganasce erano un po consumati e quindi non tenevano bene. Ho portato le ganasce in una rettifica e ho fatto riportare un po di allumino, spesa irrisoria. Dopo con una piccola lima e molta pazienza ho ricostruito la geometria dei denti. Adesso tiene, ma quando recupero una manovra con il winch apro sempre lo strozzascotte, cosa che non facevo prima


Strozzatore che non strozza - shein - 01-08-2020 18:51

1) controlla l’usura delle ganasce, ci vuole 1 secondo e non occorre smontare nulla.

2) controlla che il range delle ganasce comprenda il diametro delle drizze

3) controlla l’allineamento winch-stopper-rinvio della drizza

4) le drizze nuove sono scivolose, se anche la calza è in dyneema ancora peggio; una passata di carta abrasiva a volte fa miracoli, altrimenti applichi una sovracalza di materiale meno scivoloso (occhio al maggior diametro per stopper/bozzelli/rinvii vari)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Strozzatore che non strozza - gfrancs - 02-08-2020 16:48

Forse hai i Spinlock XAS che non sono gran che’, anche a me davano problemi di tenuta. Io li ho sostituiti con gli XTS almeno per le drizze. Io ho un Elan 31


RE: Strozzatore che non strozza - Mario Maresca - 08-06-2021 10:10

(14-07-2020 20:27)crafter Ha scritto:  Le impiombature per aumentare lo spessore della drizza: [hide]https://www.pbo.co.uk/expert-advice/stop-ropes-slipping-clutch-43194[/hide]

OTTIMO LINK adesso devo vedere dove posso comprare la calza aggiuntiva


RE: Strozzatore che non strozza - capatosta - 17-08-2021 11:00

(01-08-2020 18:51)shein Ha scritto:  1) controlla l’usura delle ganasce, ci vuole 1 secondo e non occorre smontare nulla.

come si controlla l'usura???


RE: Strozzatore che non strozza - lord - 18-08-2021 23:56

Infili il dito ed alzi la camma.
Salvo non si facciano bastoni, vista l'esigua superficie su cui lavora la camma, trovo opportuno navigare con la drizza sul winch scaricando lo stopper.


RE: Strozzatore che non strozza - fomalhaut - 19-08-2021 17:53

Salve
provo a dire la mia cioè controllare l'impalmatura della drizza. se c'è un accumulo di calza manca la perfetta aderenza tra calza e anima in tal caso si taglia si munge e si rifà l'impalmatura magari con la tecnica Back che è la più appropriata. Se invece si tratta di una treccia singola vale quanto è già stato detto


RE: Strozzatore che non strozza - rob - 19-08-2021 18:32

(08-06-2021 10:10)Mario Maresca Ha scritto:  adesso devo vedere dove posso comprare la calza aggiuntiva

per migliorare l'attrito prendi una calza in technora, cambia davvero la vita.

esempo di venditore online, ma ce ne sono tanti altri
https://shop.inorope.com/shop/matelotage/surgaine-et-gaine/surgaine-bloqueurs-technora-polyester-lancelin/
bv r