I Forum di Amici della Vela
tubo della pompa di sentina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: tubo della pompa di sentina (/showthread.php?tid=141862)

Pagine: 1 2


tubo della pompa di sentina - torcido - 21-07-2020 11:00

buongiorno a tutti, vorrei applicare un filtro al tubo della pompa di sentina, in modo da non pescare schifezze dal fondo della barca. qualcuno mi sa dire qual è la dimensione dei tubi di carico normalmente utilizzati su barche piccole (la mia è un 38), un pollice? sono lontano dalla barca e non posso controllare. grazie


tubo della pompa di sentina - Nimbo - 21-07-2020 11:03

Dipende dalla dimensione e modello della pompa, non dalla dimensione della barca.


RE: tubo della pompa di sentina - lucafrosini - 21-07-2020 11:17

Altro che piccola, per me un 38 inizia ad essere grandina.
La grandezza della barca è un opinione.


tubo della pompa di sentina - Nimbo - 21-07-2020 11:22

Io ho due pompe manuali diverse e montano due tubi differenti


RE: tubo della pompa di sentina - torcido - 21-07-2020 11:44

ecco una foto, spero aiuti


RE: tubo della pompa di sentina - polohc - 21-07-2020 11:55

Io avendo il pozzetto di raccolta in sentina sul tubo di aspirazione della pompa ho messo un cono bucherellato di quelli per avvolgere il filato opportunamente tappato in fondo.
poca spesa tanta resa

[hide][attachment=44265][/hide]

se vuoi filtrare maggiormente puoi rivestirlo con una rete da zanzariera.


RE: tubo della pompa di sentina - lucafrosini - 21-07-2020 12:27

(21-07-2020 11:44)torcido Ha scritto:  ecco una foto, spero aiuti
Ho controllato le succhiarole e le fanno per tubi da 25 o da 38.
Se hanno rispettato le dimensioni potrebbero essere di 25 visto che 38 non sono

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


tubo della pompa di sentina - Bacan - 21-07-2020 13:11

(21-07-2020 11:44)torcido Ha scritto:  ecco una foto, spero aiuti


Ma non sembrano Pompe di sentina ma pompe per l’impianto di acqua pulita compreso il pressostato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: tubo della pompa di sentina - McGiver - 21-07-2020 13:30

infatti e sembrerebbero già dotate di filtro...


RE: tubo della pompa di sentina - torcido - 21-07-2020 14:10

Una è la pompa dell’acqua, una della sentina. Il filtro relativo all’impianto idrico ci sta e va bene così. Quello della sentina invece non è funzionale, innanzitutto perché ha una luce troppo piccola e crea una limitazione al flusso di evacuazione, ma soprattutto perché i pezzi più grossi (mi è capitato un feltrino) ostruiscono il flusso senza però entrare nel filtro, sicché per toglierli non si deve aprire la scatola del filtro, ma disconnettere il tubo dalla scatola, ravanare e poi ricongiungere. Se invece il detrito non entra nel tubo il problema non si pone.


RE: tubo della pompa di sentina - torcido - 21-07-2020 18:11

nessuno che sappia aiutarmi?


RE: tubo della pompa di sentina - nedo - 24-07-2020 09:11

Sentina sporca e filtri in aspirazione alla pompa non vanno daccordo, qualsiasi mezzo interposto crea una nuova strozzatura al passaggio e di conseguenza ne limita la portata sino ad azzerarla.
Io toglierei anche il filtro che hai già e mi preoccuperei di non fargli aspirare corpi di una certa dimensione interponendo un sistema simile a quello suggerito dall'amico poloch, funzionale e facile da pulire in pochi secondi.


RE: tubo della pompa di sentina - Serenissima - 24-07-2020 09:41

Il filtro va rimosso,la pompa non mi sembra idonea come pompa di sentina o almeno tutte quelle che ho avuto modo di avere o di vedere negli anni non avevano pressostato e lavoravano anche con acqua non perfettamente pulita. Sul tubo è sufficiente applicare una succhiarola (se ne trovano di tutte le misure)ed eventuale valvola di non ritorno dopo la pompa il tutto senza creare strozzature sul flusso dell'acqua.
Buon lavoro


RE: tubo della pompa di sentina - orsopapus - 24-07-2020 12:36

Personalmente non ritengo utile inserire un filtro tra pompa di sentina e tubo di aspirazione.
Come detto da vari ADV il filtro non ha senso su una pompa di sentina; la soluzione da adottare è utilizzare un tubo di aspirazione con diametro interno il più possibile largo compatibilmente con l'attacco della pompa e mettere alla estremità in sentina una bella succhiarola. Suggerisco una succhiarola cilindrica a rete larga ma molto dipende da come è conformata la tua sentina.
Saluti e buon vento


RE: tubo della pompa di sentina - torcido - 25-07-2020 07:47

Perfettamente d'accordo con voi sulla succhiarola. È esattamente quello che voglio applicare... se riesco a sapere la sezione del tubo. Grazie comunque a tutti coloro che mi hannno risposto.


RE: tubo della pompa di sentina - nedo - 25-07-2020 09:34

(25-07-2020 07:47)torcido Ha scritto:  Perfettamente d'accordo con voi sulla succhiarola. È esattamente quello che voglio applicare... se riesco a sapere la sezione del tubo. Grazie comunque a tutti coloro che mi hannno risposto.

Ciao Stefano buongiorno,
in rete ho trovato le pompe in questione, sono della Flojet e nello specifico i modelli R 4125 e R 4325 entrambe portano attacchi da 3/4 ovvero diam. 19 mm
Smiley42Thumbsupsmileyanim


RE: tubo della pompa di sentina - torcido - 25-07-2020 09:41

grande nedo, non avevo pensato alla ricerca in internet!


RE: tubo della pompa di sentina - Argo74 - 25-07-2020 09:42

http://imgur.com/a/U9V8xQ4

Ho comprato questo in negozio di agraria.
Con opportuna riduzione lo metterò in fondo alla sentina.
Vi saprò dire.


RE: tubo della pompa di sentina - nedo - 25-07-2020 09:46

(25-07-2020 09:41)torcido Ha scritto:  grande nedo, non avevo pensato alla ricerca in internet!

Eccola :

https://www.hinelson.com/it/4756-succhiarola-con-portagomma-jabsco.html?bt_product_attribute=10896


RE: tubo della pompa di sentina - GARIBALDI - 25-07-2020 23:03

Io cercherei di tenere la sentina pulita,li ci deve sostare e per pochissimo tempo solo acqua.
Non prendiamo la sentina come un discarica.Una succhiarola fa il suo lavoro,filtri in una pompa di
sentina non buono.