I Forum di Amici della Vela
Effetto del fouling sul GelCoat negli anni? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Effetto del fouling sul GelCoat negli anni? (/showthread.php?tid=142061)



Effetto del fouling sul GelCoat negli anni? - -Dino- - 15-08-2020 17:52

Quest'anno, causa pandemia e altri contrattempi probabilmente non potrò navigare, ma la barca è in acqua e sicuramente i piccoli animali e vegetali che la colonizzano non vanno in vacanza.
Considerando che si tratta di una barca in vetroresina con finitura esterna in gelcoat e antivegetativa ablativa, mi domando cosa aspettarmi nel tempo:
- In genere il primo anno la superficie bagnata è quasi pulita, e basta pulire il bagnasciuga con una spugna dura e/o raschietto.
- Il secondo anno la popolazione aumenta e necessita una pulizia meccanica più impegnativa.
- in genere a questo punto, rifaccio carena, e ripeto il ciclo.
- Ma se rimane ancora in acqua, ovviamente il fouling aumenta, ma cosa succede allo scafo?
- Rimane integro nonostante la crescita di denti di cane e serpulidi? Viene aggredito da questi?
- L'acqua riuscirà lentamente a superare la barriera del gelcoat? In quanto tempo?
- In sintesi, quale lo scenario negli anni?


RE: Effetto del fouling sul GelCoat negli anni? - francidoro - 15-08-2020 18:13

di sicuro negli anni i denti di cane possono penetrare il gelcoat ed intaccare la vetroresina. Ma parliamo di barca in acqua per qualche anno senza fare carena.
Quanti anni ?
Non sono un chimico, immagino dipenda prima di tutto da dove staziona la barca. Acqua calda e calma, oppure alla foce di un fiume con acqua più fredda e sempre un poco di corrente ?
Tendenzialmente, per mia esperienza personale, due anni di barca in acqua senza fare carena non intacca il gelcoat.
Tre anni non saprei ... ho visto barche in acqua da 5 anni, però per sapere cosa c'è "sotto" bisognerebbe tirarla su
sono curioso anch'io di conoscere il parere di persone competenti in materia