I Forum di Amici della Vela
fanale in testa albero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: fanale in testa albero (/showthread.php?tid=142062)



fanale in testa albero - Vait - 15-08-2020 19:54

qualcuno ha sostituito un fanale in testa d'albero come il mio di cui allego foto? vorrei sapere come sono fissate le parti fra di loro e nella vaschetta in foto.allego la foto della parte terminale del fanale che è rimasto in testa albero. inoltre non capisco a cosa serve quella particolare attrezzatura in metallo che ho trovato in testa albero montata da qual[hide][attachment=44467][/hide][hide][attachment=44468][/hide][hide][attachment=44469][/hide]cuno in passato che doveva avere una funzione specifica. grazie


RE: fanale in testa albero - Vait - 15-08-2020 20:37

preciso che la base grigia del fanale è rimasta attaccata su in testa albero. Si è staccata solo la parte superiore. non riesco ad allegare foto scusate. grazie


RE: fanale in testa albero - andream - 16-08-2020 08:34

Ciao,
hai verificato che non sia ancorata con un dado da sotto? Scusa, è banale ma se non è stata saldata avrà un fissaggio meccanico.

La seconda piastra è posticcia, sembrerebbe essere stata messa per sistemarci quel fermo (forse anche per mettere in piano); il fermo poi dovrebbe esser servito per assicurarci qualche antenna o altro terminale.


RE: fanale in testa albero - Vait - 16-08-2020 20:41

grazie. tornerò in testa albero per vedere meglio. per la seconda domanda anche io ho pensato che servisse per qualche terminale ma cercavo di capire per cosa esattamente. grazie comunque