I Forum di Amici della Vela
Raymarine C70 da buttare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Raymarine C70 da buttare (/showthread.php?tid=142073)



Raymarine C70 da buttare - alecec - 17-08-2020 09:37

Buongiorno a tutti,
ieri il mio Raymarine C70 del 2006 ha cominciato a sfarfallare fino a lampeggiare con sfondo bianco/nero. Ho anche il radar ed il pilota automatico. Cosa mi consigliate di fare? Trovare un altro C70 usato? Trovare magari un C80 o un C120 sempre usati (sono perfettamente compatibili???) Ma se della stessa epoca, visto che non li "svendono", magari tra non molto fanno la stessa fine del mio...ed ho buttato i soldi, è corretto questo pensiero? Passare ad altro modello, ma compatibile? Ma quale? Non so proprio cosa fare...mi potete aiutare? Grazie molte [hide]http://cloud.tapatalk.com/s/5f3a33932c236/20200816_144339.mp4[/hide]


RE: Raymarine C70 da buttare - umeghu - 17-08-2020 09:54

I sintomi che riporti indicano un possibile dererioramento dei contatti tra pannelli LCD e scheda madre: un po' di pulizia deu contatti, un po' di colla a caldo e per qualche anno tira avanti. In alternativa Axiom 9, basetta per renderlo compatibile col foro del C70, interfaccia Stalk-SeaTalk2000 (o come si chiama), scarpetta per portare tutto all'interfaccia (io ho vhf e AIS in dinette, cartografico ial timone). Una millata parte, + o -. Fatto a fine lockdown, C70 del 2006.


RE: Raymarine C70 da buttare - mzambo - 17-08-2020 10:59

il problema è che passando all'Axiom perdi il radar, che essendo analogico non lo vedresti più. quindi le opzioni sono due, anzi tre: - il radar ti interessa e non vuoi/puoi spendere una follia: cerchi un C70, C80, E70, E80...e rimpiazzi 1:1, sempre che la riparazione non valga la pena - il radar ti interessa il giusto: prendi un Axiom 9, con il suo adattatore per il foro (50€ o te lo fai) e il convertitore ST-STNG. 1000 € ed entri nella nuova generazione di cartografici. il radar vecchio lo vendi (hanno ancora molto mercato) e ti finanzi in parte l'upgrade. Conta solo che l'Axiom probabilmente non potrà interfacciarsi attivamente con il tuo autopilota (a meno che non sia di ultima generazione), ma questo a me interessa poco - il radar ti interessa e hai disponibilità: Axiom e radar nuovo, il radar vecchio lo vendi io ero in una situazione simile e avevo deciso per la seconda opzione. Ho preso un Axiom 9 e mentre mi organizzavo per montarlo casualmente su subito o ebay (non ricordo) ho trovato un E70 per 400€. Ora ho l'Axiom al timone principale (dove ho il monoleva, per intenderci) interfacciato a log ed eco, e al tavolo del pozzetto ho l'E80' interfacciato anche con radar e autopilota, e visibile dall'altro timone. Mi trovo benissimo


RE: Raymarine C70 da buttare - kavokcinque - 17-08-2020 14:31

Anche io avevo un C 70 però funzionante. Fatto upgrade con AXiom 9, Ais 700, autopilota EV 400 collegando gli strumenti in st1 a quelli stng con il connettore apposito. Faccio notare che l, AXiom oltre che un cartografico é un magnifico multifunzione, specialmente nella schermata vela, settabile con parecchi parametri a scelta.


RE: Raymarine C70 da buttare - old_al - 17-08-2020 19:11

Guarda anche questa discussione https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=141924 io ho appena smontato, pulito i flat cable e premuto il famoso connettore. Problema scomparso, almeno temporaneamente.


Raymarine C70 da buttare - Hrundi.Bakshi - 17-08-2020 20:23

Stesso problema con il mio. L'ho portato in assistenza a civitavecchia e con modica spesa ha sistemato i contatti e recuperato un coperchio che era andaro perduto


Raymarine C70 da buttare - alecec - 23-08-2020 09:31

Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Raymarine C70 da buttare - alecec - 24-09-2020 13:58

Era proprio la connessione scheda/monitor.
Fatta pulire....C70 perfetto come nuovo!
E' andata bene...
Ciao a tutti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk