I Forum di Amici della Vela
Posizione boiler - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Posizione boiler (/showthread.php?tid=142090)

Pagine: 1 2


Posizione boiler - Fabino - 18-08-2020 16:06

Buon pomeriggio a tutti,
premetto che credo di aver letto la maggior parte delle discussioni sull'argomento, se qualcuna mi è sfuggita mi scuso e se qualche buon anima me la indica eventualmente...Il quesito è il seguente, come da oggetto devo posizionare i 2 boiler a bordo, attualmente sono in sala macchine, ma lo spazio da loro occupato mi serve per altri impianti. Avendo dei volumi liberi sopra la sala macchine vorrei installarli li, non riesco a capacitarmi rispetto all'altezza del vaso di espansione/scambiatore di ciascun motore, possono i boiler stare circa 60 cm più in alto? Secondo me si, in quanto essendo il circuito con cui viene riscaldato il boiler un circuito chiuso, una volta riempito e spurgato dell'eventuale aria, non dovrebbe avere alcun problema. Ma è proprio il dovrebbe, il quale legato alla mia totale inesperienza con i liquidi che mi lascia perplesso. I motori sono 2 Yanmar 4HJ2TE ed i boiler Isoterm, lo scrivo per prevenire eventuali richieste. Chiedo conforto e maggiori info ai tanti che ne sanno ed hanno maggiore esperienza.


RE: Posizione boiler - Frappettini - 18-08-2020 16:38

Nella mia precedente barca il boiler era installato di poco sopra il motore, stiamo parlando di 10 cm di dislivello tra la pompa dell' acqua e l' ingresso dell' acqua calda del bolier.
Nella barca che attualmente posseggo, il boiler è leggermente sotto il livello del motore. Spero di esserti stato utile.


RE: Posizione boiler - Fabino - 18-08-2020 17:23

Grazie Frappettini, dalla tua risposta capisco di non essere stato chiaro evidentemente. La pompa dell'acqua del motore era già sotto il livello di ingresso del boiler di circa 30 centimetri anche nella condizione attuale, in seguito dovrebbe essere più in basso di 90/110 centimetri.


RE: Posizione boiler - Argo74 - 18-08-2020 17:30

In teoria il tuo manuale del motore dovrebbe indicare l'altezza massima del boiler rispetto allo scambiatore. Il mio Lombardini la indica. Se non la trovi penso che con una mail a yanmar risolvi facile. Però a naso, anche prevedendo sfiati su entrata e uscita, un metro di dislivello mi pare veramente tanto.


RE: Posizione boiler - bludiprua - 18-08-2020 17:56

Credo che l'unico vincolo sia la prevalenza della pompa del fluido e quindi non conta tanto l'ingresso quanto piuttosto il punto di massima risalita. Secondo me un metro dovrebbe poter andare, nel mio caso il boiler è decisamente più alto della pompa (direi intorno al metro pompa-punto max) e funziona perfettamente (motore Volvo Penta).


RE: Posizione boiler - ZK - 18-08-2020 18:21

la prevalenza c'e' quando l' acqua esce libera dal circuito. in un circuito chiuso parlare di prevalenza ha un senso al momento del primo "riempimento" . negli appartamenti una pompa centrifuga "risibile" porta l' acqua calda per i termosifoni al sesto piano. due boiler in sala macchina? pero!


RE: Posizione boiler - Fabino - 18-08-2020 19:22

Si, attualmente sono, anzi erano fino a stamani, sulla paratia di prua. Uno per ciascun motore.


RE: Posizione boiler - ZK - 18-08-2020 20:24

hai i motori a prua? oddio..non vorrei fare confusione ma...il franchini no? me ne capitano pochi pero...i motori non sono subito a prua della suite? e fai attraversare tutta la barca da 4 tubi "bollenti" dei 100 litri a prua? vabbe, magari a motore va pure meglio!


RE: Posizione boiler - bludiprua - 18-08-2020 21:00

(18-08-2020 20:24)ZK Ha scritto:  ... il franchini no?

Franchini 47...ci sta scritto nel suo profilo...


RE: Posizione boiler - Fabino - 18-08-2020 21:48

Scusa ma non mi risulta avere i motori a prua, sono, ovviamente a centro barca. La mia barchetta ha solo 2 cabine, l'armatoriale, credo sia quella che tu chiami la suite è posizionata a prua, l'altra, la doppia, a poppa. La sala macchine è in centro, tra la cabina armadi di prua e la cucina a poppa, prima della doppia, su 2 livelli diversi ovviamente. Inoltre mettendo i boiler sopra i motori come su scritto, non ho alcun tubo bollente che corre da prua a poppa.


RE: Posizione boiler - ZK - 18-08-2020 22:56

@Fabino mica ho capito cosa intendi per paratia di prua.


RE: Posizione boiler - Fabino - 19-08-2020 10:27

Ogni locale di bordo è circoscritto verso prua e poppa da paratie, mi riferisco a quella di prua della sala macchine, si parlava di quella.


RE: Posizione boiler - ZK - 19-08-2020 11:55

convinto te... Smiley64Smiley64


RE: Posizione boiler - Fabino - 20-08-2020 12:33

Non ne sono così convinto in realtà, ma così mi hanno spiegato al corso di 2 gg per la patente nautica...


RE: Posizione boiler - ZK - 20-08-2020 14:50

35


RE: Posizione boiler - Luciano53 - 20-08-2020 15:02

Corso di 2 giorni? Nemmeno gli sloveni fanno così in fretta. Poi ti hanno dato anche la patente, immagino. Capisco l'imbarazzo di ZK. Ci sono tante paratie, partendo da poppa ogni paratia sará a proravia della precedente ma non sarà in genere la paratia di prua che di solito è la paratia in assoluto più a prua, spesso coincidente con la paratia del pozzo catena. Quella di cui parli è probabilmente la paratia prodiera del locale motori. Solo per capirci meglio.


RE: Posizione boiler - Fabino - 20-08-2020 15:09

Luciano, era provocatorio, ho una patente per navi da diporto avuta senza esami, ma solo in seguito ad oltre 15 anni di navigazione di coperta con vari incarichi Indubbiamente, come ho già scritto si parla della paratia di prua della sala macchine.


RE: Posizione boiler - Luciano53 - 20-08-2020 15:16

Meno male, temevo il peggioSmiley4


RE: Posizione boiler - giulianotofani - 20-08-2020 20:53

Io ho due motori ( catamarano) e solo un boiler su un motore. Basta e avanza. Perché complicarsi la vita con un doppio impianto? L'acqua si scalda in 8 minuti, a 60 gradi, il bolier da 40 litri circa.


RE: Posizione boiler - Fabino - 20-08-2020 21:37

Perché sono piccoli, solo 25 lt e perché, come dice la pubblicità, 2 è meglio di 1...