I Forum di Amici della Vela
Incollare membrana sail drive - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Incollare membrana sail drive (/showthread.php?tid=142234)

Pagine: 1 2


Incollare membrana sail drive - Navax - 02-09-2020 07:52

Mi si è staccata la membrana di protezione esterna del sail drive.
Fa attrito e rallenta la barca. Vorrei incollarla senza sollevare la barca con la gru. Conoscete un adesivo che funzioni sott'acqua? La membrana , a detta del meccanico Yanmar, è in nitrile.
Grazie.


RE: Incollare membrana sail drive - BornFree - 02-09-2020 08:58

Staccala del tutto e la rimonti al prossimo alaggio....tanto non infici in alcun modo la sicurezza della barca.
Se hai un elica a pale abbattibili dovresti riuscire a sfilarla senza rovinarla. In altri casi va rotta.

BornFree


RE: Incollare membrana sail drive - santicuti - 02-09-2020 09:01

per incollaggi sottacqua (anche per la membrana saildrive) io uso SIMPFIX SIGILL preso a vbricoman ... eccezionale qualità a buon prezzo.
in ogni caso se non vuoi o non riesci a metterla a posto, toglila perche potrebbe staccarsi ed andare in elica e creare qualche problema ... anche ese è burro per l'elica


RE: Incollare membrana sail drive - maurizio1955 - 02-09-2020 09:15

ho usato il Bostik super chiaro due volte negli ultimi 10 anni, e per distaccarla ho faticato. E' importante la preparazione dei materiali (carteggiatura) e il pressaggio. Ho usato due puntelli a croce (cristi) e tavolette di legno per tenere in pressione tutta la superficie della membrana durante la fase di incollaggio.


RE: Incollare membrana sail drive - osef - 02-09-2020 09:36

Io non l’ho mai avuta ed in effetti mi chiedo a cosa serva.


RE: Incollare membrana sail drive - santicuti - 02-09-2020 09:42

(02-09-2020 09:15)maurizio1955 Ha scritto:  ho usato il Bostik super chiaro due volte negli ultimi 10 anni, e per distaccarla ho faticato. E' importante la preparazione dei materiali (carteggiatura) e il pressaggio. Ho usato due puntelli a croce (cristi) e tavolette di legno per tenere in pressione tutta la superficie della membrana durante la fase di incollaggio.

sottacqua?


RE: Incollare membrana sail drive - rosama - 02-09-2020 09:55

(02-09-2020 09:01)santicuti Ha scritto:  per incollaggi sottacqua (anche per la membrana saildrive) io uso SIMPFIX SIGILL preso a vbricoman ... eccezionale qualità a buon prezzo.
in ogni caso se non vuoi o non riesci a metterla a posto, toglila perche potrebbe staccarsi ed andare in elica e creare qualche problema ... anche ese è burro per l'elica
Nei video, pare che con questo prodotto si possa sigillare bene anche su superfici bagnate. Io ci ho provato un poco, ma non sono riuscito. Non metto in dubbio santicuti comunque...

In cantiere (quindi all'asciutto), la mia è stata incollata con SP101 (pattex), tenuta in pressione con dei puntelli fino alla presa, da 20 mesi è sempre ben attaccata.


RE: Incollare membrana sail drive - stepix - 02-09-2020 11:17

(02-09-2020 09:36)osef Ha scritto:  Io non l’ho mai avuta ed in effetti mi chiedo a cosa serva.

Dovrebbe servire per evitare al massimo la formazione di alghe, denti di cane etc etc sulla guarnizione del sail drive. Anche a me è in fase di distacco purtroppo (mi si sta staccando da dietro) e purtroppo ho notato che proprio lì si sono annidati tantissimo piccoli mitili e microorganismi 17. Sono indeciso se rimuoverla del tutto.


RE: Incollare membrana sail drive - GARIBALDI - 02-09-2020 14:50

(02-09-2020 11:17)stepix Ha scritto:  Dovrebbe servire per evitare al massimo la formazione di alghe, denti di cane etc etc sulla guarnizione del sail drive. Anche a me è in fase di distacco purtroppo (mi si sta staccando da dietro) e purtroppo ho notato che proprio lì si sono annidati tantissimo piccoli mitili e microorganismi 17. Sono indeciso se rimuoverla del tutto.
Fai una prova ad incollarla in acqua con prodotto adatto se non tiene togliela
direttamente.


RE: Incollare membrana sail drive - raffasqualo - 02-09-2020 15:53

Io ho utilizzato il bostik 99 indicato da volvo, tiene!


RE: Incollare membrana sail drive - Navax - 02-09-2020 21:24

Vi ringrazio per i vostri consigli, ma io ho bisogno di sapere quale adesivo posso usare sott'acqua.


RE: Incollare membrana sail drive - megalodon - 02-09-2020 22:07

Prova con il Multifiss lo dichiarano utilizzabile anche in acqua, poi dipenderà da come preparerai le superfici...


RE: Incollare membrana sail drive - umeghu - 02-09-2020 22:34

Non è un lavoro da subacqueo.
Barca in secco, rimozione guarnizione, pulitura e leggera abrasione delle due superfici, stesura Bostik in cerchi concentrici e "spalmatura del Bostik a formare cerchi concentrici e distanziati, lasciar passare 10 minuti, spargere colla a caldo in un paio dei cerchi senza bostik, premere forte in modo che la colla a caldo faccia presa e tenga il manufatto in posizione così che il Bostik faccia presa.

Lasciare i Cristi in chiesa (al massimo, dal muratore)


RE: Incollare membrana sail drive - Navax - 03-09-2020 07:10

(02-09-2020 09:36)osef Ha scritto:  Io non l’ho mai avuta ed in effetti mi chiedo a cosa serva.

A diminuire turbolenze che rallentano la barca.


RE: Incollare membrana sail drive - osef - 03-09-2020 08:22

Non ci credo. Nella mia la fessura attorno al piede è meno di 1 cm.
Se fosse come dici le turbolenze eventuali sarebbero maggiori per lo spessore della guarnizione da incollare.
In entrambi i casi assolutamente minime da rallentare la barca.


RE: Incollare membrana sail drive - nedo - 03-09-2020 17:35

Togli tutto e al prossimo alaggio chiudi con due parti di vtr da 3 mm, sagomate nella forma del piede e incollate con del sika, rasi a filo e vai di antivegetativa ! Thumbsupsmileyanim


RE: Incollare membrana sail drive - Navax - 03-09-2020 21:54

(03-09-2020 17:35)nedo Ha scritto:  Togli tutto e al prossimo alaggio chiudi con due parti di vtr da 3 mm, sagomate nella forma del piede e incollate con del sika, rasi a filo e vai di antivegetativa ! Thumbsupsmileyanim

Mi sembra bello, ma, domando, il piede non vibra? Non ha dei piccoli movimenti? Credo di sì, infatti il motore e su silent block che permettono movimenti. Quindi come si fa ad accostare la piastra di vetroresina senza che si spacchi?
Comunque, per il momento mi serve una colla per incollare sott'acqua.


RE: Incollare membrana sail drive - nedo - 04-09-2020 07:08

(03-09-2020 21:54)Navax Ha scritto:  Mi sembra bello, ma, domando, il piede non vibra? Non ha dei piccoli movimenti? Credo di sì, infatti il motore e su silent block che permettono movimenti. Quindi come si fa ad accostare la piastra di vetroresina senza che si spacchi?
Comunque, per il momento mi serve una colla per incollare sott'acqua.

Chiaramente deve avere libertà di movimento, le placche sagomate copiano il contorno del piede lasciando uno spazio minimo, si scongiura così anche la semplice trasmissione di vibrazioni allo scafo Smiley64


RE: Incollare membrana sail drive - Navax - 04-09-2020 19:08

(03-09-2020 08:22)osef Ha scritto:  Non ci credo. Nella mia la fessura attorno al piede è meno di 1 cm.
Se fosse come dici le turbolenze eventuali sarebbero maggiori per lo spessore della guarnizione da incollare.
In entrambi i casi assolutamente minime da rallentare la barca.

Nella mia lo spazio libero intorno al piedi è di cm 4,5, ci passano due dita. Mi sembra abbastanza largo da creare turbolenze.


RE: Incollare membrana sail drive - nedo - 05-09-2020 07:34

Navax,
questo è l'alloggiamento del mio sail drive, come vedi la zona intorno è ribassata per ricevere la guarnizione e/o la chiusura con le semi placche a profilo, come vedi
lo spazio da chiudere risulta ben superiore a 4,5 cm, intorno al piede bastano 3 mm di luce per evitare interferenze e una volta chiuso te lo dimentichi.