I Forum di Amici della Vela
Mistero quadro comando Yanmar - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Mistero quadro comando Yanmar (/showthread.php?tid=142262)



Mistero quadro comando Yanmar - tchierici - 04-09-2020 17:32

Ho fatto appena installare uno yanmar 3ym20 nuovo con quadro comando b20 elettronico.
Ancora prima di andare in acqua ho notato che il quadro comando un paio di volte si è acceso da solo senza neanche toccare il pulsante ‘power’. Poi mi sono reso conto che la batteria del motore era ormai andata e dopo averla cambiata tutto andò bene per qualche giorno, poi però andando a spegnere il motore un giorno mi rendo conto che il quadro era spento e il pulsante ‘stop’ non funzionava, e nemmeno quello del ‘power’, sono riuscito a far tornare in vita il quadro giocando con l’isolatore di batteria del tipo 1, 2, both. A seguito, dopo circa 30 ore di motore e 2 settimane di crociera questi scherzi sono scomparsi.
A questo punto vorrei sapere se il quadro comando sia difettoso o se c’è in problema di connessioni. Il motore è sotto garanzia percui eventualmente si può rimediare senza spese. Qualche idea? È successo a qualcun altro?


RE: Mistero quadro comando Yanmar - teo4x4 - 04-09-2020 19:34

lo so che non è una gran risposta, ma visto che è in garanzia è bene rivolgersi a chi ti ha montato il motore e il quadro, senza manomettere nulla.


RE: Mistero quadro comando Yanmar - francidoro - 04-09-2020 20:16

anch'io come teo. Il "fai da te" è bello ed interessante, ma se c'è una garanzia in mezzo, meglio rivolgersi a chi di competenza. Sarà l'occasione per imparare qualcosa d'altro


RE: Mistero quadro comando Yanmar - Wally - 04-09-2020 20:57

Dipende la qualitá della garanzia data, in campo automobilistico, piú di una volta avrei voluto risolvere in altro modo.


RE: Mistero quadro comando Yanmar - nape - 05-09-2020 18:20

l'elettronica andrebbe vietata per le auto, figuriamoci per mare...


RE: Mistero quadro comando Yanmar - tchierici - 06-09-2020 09:43

Grazie della conferma, chiamerò il meccanico che ha installato il motore per dargli un’occhiata e probabilmente mi sostituiranno tutto il quadro che è la soluzione più semplice. Spero solo non sia una cosa non legata al quadro ma a qualcos’altro.


RE: Mistero quadro comando Yanmar - teo4x4 - 07-09-2020 17:04

(06-09-2020 09:43)tchierici Ha scritto:  Grazie della conferma, chiamerò il meccanico che ha installato il motore per dargli un’occhiata e probabilmente mi sostituiranno tutto il quadro che è la soluzione più semplice. Spero solo non sia una cosa non legata al quadro ma a qualcos’altro.

non capisco, scusami ma se fosse il quadro e te lo sostituiscono in garanzia....avresti risolto, no?

(05-09-2020 18:20)nape Ha scritto:  l'elettronica andrebbe vietata per le auto, figuriamoci per mare...

+1