I Forum di Amici della Vela
Lunghezza corretta calza gennsker - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Lunghezza corretta calza gennsker (/showthread.php?tid=142336)



Lunghezza corretta calza gennsker - kavokcinque - 13-09-2020 12:05

Quale è la lunghezza giusta, riferita alla coperta della barca di una calza gennaker ottimale. La mia è un po' corta e ho qualche fastidio con la parte del gennaker che rimane fuori e ci va spinta dentro in qualche modo. Grazie.


RE: Lunghezza corretta calza gennsker - oudeis - 13-09-2020 17:08

In qualche modo53
Non va bene, deve arrivare quasi pari.


RE: Lunghezza corretta calza gennsker - kavokcinque - 13-09-2020 18:32

Misurata. La bugna rimane fuori di 40 cm. La grossa eccedenza la fa la mura che essendo un asimmetrico avanza di 220 cm insieme a tutto il tessuto della base.L'imbuto arriva a 85 cm dalla coperta nella zona di piede d'albero e a circa 180 cm dalla coperta di estrema prua. Ouedis, come fa ad arrivare quasi pari se mura e bugna non sono evidentemente alla stessa distanza dalla penna?


RE: Lunghezza corretta calza gennsker - osef - 13-09-2020 21:14

Anche la mia più o meno è così. Fatta fare in veleria. Vollero le misure della balumina perché, mi dissero, deve arrivare alla bugna di scotta. A me è proprio comodo che lasci fuori una parte di vela verso la mura che è parancate 2/1, quindi non ha tanta corsa. Poi immaginando che la bugna di scotta, piuttosto rigida, si infilasse dentro avrei sicuramente problemi di intoppo alla successiva issata.


RE: Lunghezza corretta calza gennsker - ZK - 13-09-2020 22:41

(13-09-2020 21:14)osef Ha scritto:  Anche la mia più o meno è così. Fatta fare in veleria. Vollero le misure della balumina perché, mi dissero, deve arrivare alla bugna di scotta. A me è proprio comodo che lasci fuori una parte di vela verso la mura che è parancate 2/1, quindi non ha tanta corsa. Poi immaginando che la bugna di scotta, piuttosto rigida, si infilasse dentro avrei sicuramente problemi di intoppo alla successiva issata.

Smiley59


RE: Lunghezza corretta calza gennsker - orteip - 14-09-2020 17:19

(13-09-2020 18:32)kavokcinque Ha scritto:  Misurata. La bugna rimane fuori di 40 cm. La grossa eccedenza la fa la mura che essendo un asimmetrico avanza di 220 cm insieme a tutto il tessuto della base.L'imbuto arriva a 85 cm dalla coperta nella zona di piede d'albero e a circa 180 cm dalla coperta di estrema prua. Ouedis, come fa ad arrivare quasi pari se mura e bugna non sono evidentemente alla stessa distanza dalla penna?

Dato che non faccio regate e soprattutto dato che isso, muro, metto le scotte ed apro il gennaker tutto da solo, io ho montato uno stroppo di circa 200 cm in dyanema sul punto di scotta per portarlo fuori dalla calza ed ho fatto allungare quest'ultima in modo tale che l'imbuto arrivasse fino al punto di mura. Ci vuole un pochino più di tempo per aprire il gennaker ma ora non rimane nulla a svolazzare ed è pienamente gestibile da soli.


RE: Lunghezza corretta calza gennsker - kavokcinque - 14-09-2020 18:41

Stesso lavoro in due per veleggiate di Circolo. Lo isso e lo apro davanti al pulpito di prua con la mura subito cazzata completamennte sui 110 cm di bompresso.Dal pozzetto mia moglie cazza la scotta, poi chiudiamo il Genoa stando attenti a non inglobare la cima della calza che poi porto a piede d'albero. Mi hanno suggerito nel frattempo che la bugna deve sporgere dalla calza, anche con lo stroppo perché se stesse dentro si potrebbe incastrare in apertura. Me la terrò così anche se tutta la base fuori mi si incasina un po' con la v della cima dell imbuto. Sto pensando di mettere dei velcri all imbuto per tenere fuori dalla vela la v. e la cima di recupero, da liberare al momento dell issata.


RE: Lunghezza corretta calza gennsker - orteip - 15-09-2020 14:15

Io sull'imbuto della calza ho due fermi esterni, su uno ci fisso lo stroppo in dianema che resta esterno ed al quale ci fisso le scotte; sull'altro ci fisso il punto di mura (tak) in modo che resti esterno anche questo ed una volta fissati, teso l'ultima parte della calza a chiudere tutto. Di una comodità incredibile e peccato che Domenica non l'ho potuto usare 2222.
Il We precedente con 20 Knt di vento in porto il mio vicino si è traversato e senza fare nulla per rimediare, ha scarrocciato di traverso a 2/3 Knt di velocità andandosi a piantare con la sua murata nel mio musone di prua rinforzato... 9595
Fortuna che per me i danni sono molto limitati, lui si è fatto un buco all'altezza della falchetta, ha piegato il profilo di quest'ultima in modo marcato ed un candeliere invece a 90 gradi.
A me invece con la sua falchetta mi ha fatto solo un buco ovale sul lato inferiore del bompresso in carbonio che per sua fortuna ce l'ho inclinato a 45 gradi verso l'alto altrimenti ci rimaneva infilzato. Ora devo studiare il modo idoneo se posso ripararlo....Smiley33