I Forum di Amici della Vela
Modifica tangone spinnaker - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Modifica tangone spinnaker (/showthread.php?tid=142380)



Modifica tangone spinnaker - andre082 - 16-09-2020 15:08

Buongiorno a tutti,
scrivo questa cosa per sapere se secondo voi può essere una strada percorribile.
Conscio che potrebbe essere una delle più grandi boiate mai scritte.
Mi piacerebbe imparare ad usare lo spinnaker sulla mia barca.
Il problema è che ho il tangone fuori stazza(lungo), non so come si dica da 4,5 metri.
La misura corretta di stazza sarebbe un tangone da 3,7 metri, ma purtroppo tra un sistema di qua, porta di la metti di qua è stato perso.
Ora, stavo pensando:

se sul tangone lungo mettessi un moschettone a sgancio rapido alla misura corretta di 3,7 m, potrebbe funzionare comunque?Smiley30Smiley30

Ecco questa è la boiata che stavo pensando.
Cosa ne pensate voi?

Grazie!


RE: Modifica tangone spinnaker - fast37 - 16-09-2020 15:34

il tangone devefunzionare a compressione, e comunque non ho capito come metteresti un moschettone prima della varea. ad ogni modo, puoi tranquillamente tagliare il tubo, lasciandolo sui 4 metri così lavora anche meglio


RE: Modifica tangone spinnaker - Krecker - 16-09-2020 15:39

Immagino che tutto il quesito nasca dal fatto che hai uno SPI adatto al tangone corto e non al lungo, giusto?
Forse arrangiandosi un po' in situazioni di mare tranquillo potrebbe funzionare, ma saldare un moschettone sul fusto in alluminio (immagino sia in alluminio) potrebbe non essere per nulla banale. Vedo più facile togliere i rivetti della varea, tagliare il tangone e rivettare nuovamente la varea alla dimensione corretta per lo SPI che intendi usare.


RE: Modifica tangone spinnaker - nedo - 16-09-2020 15:56

Sarebbe da chiedersi che spinnaker hai da issare, mi viene da pensare che se in barca avevi anche il tangone lungo probabilmente il tuo predecessore lo usava per correre in libera e issava spi da 100 mq , lo spi di stazza con tangone 3,75 gira sui 70/75 mq ..


RE: Modifica tangone spinnaker - bullo - 16-09-2020 18:41

Lo spi in stazza IOR sul mousse è di 74 mq., Anche se di 74 in stazza, col tangone più lungo rende di più, deve volare davanti alla prua.-
Ha detto che non sa usare lo spi. Poi di di aver perso non so cosa, di qua, di la?
Se corri in libera usa il tangone più lungo della J, è a bilancino ed è facile da usare, mi raccomando che il perno dell'attacco va verso l'alto.
Lo spi è un'opppppinione.-


RE: Modifica tangone spinnaker - nedo - 16-09-2020 19:27

(16-09-2020 18:41)bullo Ha scritto:  Lo spi in stazza IOR sul mousse è di 74 mq., Anche se di 74 in stazza, col tangone più lungo rende di più, deve volare davanti alla prua.-
Ha detto che non sa usare lo spi. Poi di di aver perso non so cosa, di qua, di la?
Se corri in libera usa il tangone più lungo della J, è a bilancino ed è facile da usare, mi raccomando che il perno dell'attacco va verso l'alto.
Lo spi è un'opppppinione.-

In effetti sembra scontato ma non lo è, ho visto cose che ....19Thumbsupsmileyanim


RE: Modifica tangone spinnaker - ibanez - 16-09-2020 21:22

(16-09-2020 18:41)bullo Ha scritto:  mi raccomando che il perno dell'attacco va verso l'alto.
Lo spi è un'opppppinione.-

Le varee sono un'opppppppppinione


RE: Modifica tangone spinnaker - bullo - 16-09-2020 21:33

Si, si chiamano varee, ma se lo scrivo sono sicuro che l'altro capisca?


RE: Modifica tangone spinnaker - andre082 - 16-09-2020 21:44

Il tangone lungo veniva usato con uno spinnaker, che è definito pentaradiale. Cosi c'è scritto sopra. Molto più grande di quello di stazza. Che però non so bene cosa sia. So solo che è molto più grande.

Mi confermate quindi che lo spi di stazza lo posso usare anche con un tangone da 4.5 metri?

Grazie mille per le risposte.


RE: Modifica tangone spinnaker - BornFree - 07-12-2020 17:21

Se avessi letto a suo tempo questo 3D ti avrei risposto
"Finché non fai regate lo lascerei cosi'....esci un po' con vento medio e prova...A tagliare c'è sempre tempo."
Spero che nel frattempo hai fatto passi avanti.
Intanto mi incuriosisce la definizione penta-radiale che non ho mai sentito prima....sembra una presa in giro considerando che una vela ha solo 3 vertici
BornFree



(16-09-2020 21:44)andre082 Ha scritto:  Il tangone lungo veniva usato con uno spinnaker, che è definito pentaradiale.
Mi confermate quindi che lo spi di stazza lo posso usare anche con un tangone da 4.5 metri?

Grazie mille per le risposte.



RE: Modifica tangone spinnaker - penven - 07-12-2020 17:29

Saldare un moschettone non mi sembra la soluzione giusta,conviene tagliare il tangone alla lunghezza voluta ti aiuta nelle strambate (non specichi se è a bilancino) e soprattutto non ti rimane un moncone inutilizzato che può far danni alla vela.


RE: Modifica tangone spinnaker - clavy - 07-12-2020 20:07

Il tangone più lungo dà solo vantaggi, se c'è troppo vento tangoni il genoa e va bene per quello, piuttosto che accorciare il tangone, se pensi che la vela sia piccola cercherei uno spi più grande, se ne trovano anche in regalo.


RE: Modifica tangone spinnaker - CkDre - 07-12-2020 21:28

Magari se ne trovassero in regalo...


RE: Modifica tangone spinnaker - penven - 08-12-2020 11:08

Dà solo vantaggi sino a quando non devi strambare li iniziano i casini. Tangonare il genoa con un tangone più lungo lo puoi fare solo se hai un armo con genoa al 150., con un armo più moderno cioè fiocco al 100 è solo un impiccio. Se poi ti viene in mente di fare regate il tangone più lungo è una delle cose che paghi di più.


RE: Modifica tangone spinnaker - bullo - 08-12-2020 11:30

Il Mousse ha un tangone col bilancino. Cosa centra il genoa quando abbatto?
Solo la scotta che diventerà braccio dovrò lascarla un pò di più finchè non attacco il tangone sull'anello dell'albero, poi inquadro per l'andatura che voglio fare.
Si fa anche senza mollare lo stralletto.
Strambare è un'opppppppinione.-


RE: Modifica tangone spinnaker - penven - 08-12-2020 11:36

Il tangone non è originale quindi non sappiamo se ha mantenuto la configurazione a bilancino.
La strambata era riferita allo spi.


RE: Modifica tangone spinnaker - bullo - 08-12-2020 13:47

Sarà telescopico?
Ne avevo uno col bilancino da 8 m. con spi da 320 mq., J a 7/8 m. 4,2: j in testa 5,2 m.
La barca però era leggera 4,5 ton