I Forum di Amici della Vela
Scarico webasto piastrella ceramica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Scarico webasto piastrella ceramica (/showthread.php?tid=142412)



Scarico webasto piastrella ceramica - scud - 20-09-2020 17:32

Ho lo scarico dell eberspacher /webasto che corre pericolosamente vicino allo scafo di VTR. Parliamo di 10mm scarsi. Il calore è avvertibi
le tanto che ha degradato un adesivo plastico incollato sulla fiancata esterna de
l gavone. Il tubo è avvolto stretto in un nastro di lana di roccia ma evidentemente non è sufficiente. Che ne dite se interpongo una semplice piastrella di ceramica che dovrebbe agire da diffusore a mio avviso


RE: Scarico webasto piastrella ceramica - andros - 20-09-2020 17:40

(20-09-2020 17:32)scud Ha scritto:  Ho lo scarico dell eberspacher /webasto che corre pericolosamente vicino allo scafo di VTR. Parliamo di 10mm scarsi. Il calore è avvertibi
le tanto che ha degradato un adesivo plastico incollato sulla fiancata esterna de
l gavone. Il tubo è avvolto stretto in un nastro di lana di roccia ma evidentemente non è sufficiente. Che ne dite se interpongo una semplice piastrella di ceramica che dovrebbe agire da diffusore a mio avviso
e tu fallo correre più distante.


RE: Scarico webasto piastrella ceramica - mirkomattesini - 20-09-2020 18:02

Salve, prova a montarci uno scudo inox, distanziato anche solamente di 4-5mm


RE: Scarico webasto piastrella ceramica - penven - 20-09-2020 18:34

Da quello che dici il problema mi sembra all'esterno dello scafo dovuto al getto di aria calda che inevitabilmente lo scarico produce (a me si era fuso un parabordo che inavvertitamente avevo messo vicino). Se così fosse con la piastrella non risolvi.


RE: Scarico webasto piastrella ceramica - scud - 20-09-2020 18:44

(20-09-2020 17:40)andros Ha scritto:  e tu fallo correre più distante.

Difficile dovrei rivedere tutta l installazione

(20-09-2020 18:34)penven Ha scritto:  Da quello che dici il problema mi sembra all'esterno dello scafo dovuto al getto di aria calda che inevitabilmente lo scarico produce (a me si era fuso un parabordo che inavvertitamente avevo messo vicino). Se così fosse con la piastrella non risolvi.

Lo scarico inteso come il passascafo non da problemi. È il tubo a monte che esce dal webasto passa vicino allo scafo e poi va al passascafo. Ho 5cm in ci corre a 10mm dallo scafo. Se metto una mano all esterno posso avvertire il calore in quel punto. Serve un diffusore. O piastra di acciaio con un lato di lana di roccia o piastrella forse


RE: Scarico webasto piastrella ceramica - Frappettini - 21-09-2020 10:09

più che provare a disperdere il calore, io proverei a non far scaldare lo scafo; potresti, per esempio, interporre tra il tubo di scarico e lo scafo del materiale refrattario; dal brico trovi dei mattoni e delle paste cementizie aventi queste proprietà.


RE: Scarico webasto piastrella ceramica - Guido_Elan33 - 21-09-2020 10:37

(20-09-2020 17:32)scud Ha scritto:  Ho lo scarico dell eberspacher /webasto che corre pericolosamente vicino allo scafo di VTR. Parliamo di 10mm scarsi. Il calore è avvertibi
le tanto che ha degradato un adesivo plastico incollato sulla fiancata esterna de
l gavone. Il tubo è avvolto stretto in un nastro di lana di roccia ma evidentemente non è sufficiente. Che ne dite se interpongo una semplice piastrella di ceramica che dovrebbe agire da diffusore a mio avviso

Io ho fatto 2 giri di materiale isolante, adesso il calore non è più percettibile. Se vuoi mi è avanzato un certo quantitativo della seconda bobina.


RE: Scarico webasto piastrella ceramica - scud - 21-09-2020 10:43

(21-09-2020 10:37)Guido_Elan33 Ha scritto:  Io ho fatto 2 giri di materiale isolante, adesso il calore non è più percettibile. Se vuoi mi è avanzato un certo quantitativo della seconda bobina.

Ti ringrazio anche io ne ho ancora un sacco ma non ho spazio per fare molti giri e comunque si scalda anche la lana di roccia. Preferivo diffondere il calore su una superficie più ampia

(21-09-2020 10:09)Frappettini Ha scritto:  più che provare a disperdere il calore, io proverei a non far scaldare lo scafo; potresti, per esempio, interporre tra il tubo di scarico e lo scafo del materiale refrattario; dal brico trovi dei mattoni e delle paste cementizie aventi queste proprietà.

Vado a vedere. L'idea era esattamente questa ed avevo pensato alla ceramica quale materiale refrattario ma se vi sono mescole specializzate ben venga


RE: Scarico webasto piastrella ceramica - angelo2 - 21-09-2020 12:59

Ma sbaglio, o anche il legno massello ha una buona resistenza termica? (ovvero bassa conducibilità )


RE: Scarico webasto piastrella ceramica - Frappettini - 21-09-2020 13:16

(21-09-2020 12:59)angelo2 Ha scritto:  Ma sbaglio, o anche il legno massello ha una buona resistenza termica? (ovvero bassa conducibilità )

Si, il legno ha bassa conducibilità però può carbonizzarsi... Meglio non rischiare e utilizzare
materiale ignifugo termorefrattario.


RE: Scarico webasto piastrella ceramica - angelo2 - 21-09-2020 14:07

In effetti.... Smiley33


RE: Scarico webasto piastrella ceramica - aries 3 - 21-09-2020 18:27

un pannellino di lana di caolino rigido, oppure un po'di quel tessuto con cui rivestono il tubo di scarico delle auto appena fuori dal motore , o i tubi di scappamento delle moto
I refrattari ( = mantengono la resistenza meccanica ad alta temperatura ) isolano meno


RE: Scarico webasto piastrella ceramica - andros - 21-09-2020 20:03

Ventolina 6per6,un filo sulla batteria e uno sul termostato. (da stabilire quest'ultimo se lavora sul + o sul -


RE: Scarico webasto piastrella ceramica - danielef - 29-09-2020 16:55

(20-09-2020 17:32)scud Ha scritto:  Ho lo scarico dell eberspacher /webasto che corre pericolosamente vicino allo scafo di VTR. Parliamo di 10mm scarsi. Il calore è avvertibi
le tanto che ha degradato un adesivo plastico incollato sulla fiancata esterna de
l gavone. Il tubo è avvolto stretto in un nastro di lana di roccia ma evidentemente non è sufficiente. Che ne dite se interpongo una semplice piastrella di ceramica che dovrebbe agire da diffusore a mio avviso
Dico la mia e poi mi zittisco da ignorante in materia!
Una macchina che serve a scaldare qualcosa (aria o acqua) e che sputa fuori dei fumi tanto caldi da provocare problemi... mi sembra poco efficiente!
Perché non mettere uno scambiatore di calore aggiuntivo per recuperare un po' di energia e abbassare la temperatura dei gas di scarico? La famosa fava che acchiappa due piccioni.

In qualche modo anche Andros suggerisce una soluzione simile.