I Forum di Amici della Vela
consiglio trasparente da interni lucidabile a feltro - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: consiglio trasparente da interni lucidabile a feltro (/showthread.php?tid=142453)



consiglio trasparente da interni lucidabile a feltro - Sikander - 23-09-2020 03:04

Salve, sto preparandomi alla finitura degli interni di una barca in okoumè. Vorrei passare una vernice trasparente possibilmente all'acqua (non deve essere tossica), che alla fine sia anche lucidabile con il feltro. Il mio colorificio di fiducia mi ha consigliato una vernice per parquet all'acqua, dice che tende leggermente a dare un tono giallo pur essendo trasparente, ma è l'unica che hanno che può essere feltrata. Cosa ne pensate? In alternativa quali marche di prodotti mi consigliate? E' importante la possibilità di feltrare perché voglio che sia perfettamente lucida e non si vedano sbavature. Comunque userò pistola ad aria. Ci sarebbe un altro punto, perché sulle porte e altri punti farò una laccatura nera lucida; avevo visto su Intenet la laccatura con tecniche tradizionali, o meglio:
A- Carteggiare legno (varie carte da medie a fini)
B-stendere turapori o primer (carteggiare)
C- Stendere la cementite (carteggiare)
D- Stendere una prima mano di smalto (carteggiare)
E- Stendere ultima mano di smalto lucido (feltrare)
All'incirca era così sui siti dove ho letto...e così sono andato in colorificio (un noto colorificio di Milano, mi sembrano bravi) e ho chiesto consiglio per fare questo tipo di lavorazione, ma, con prodotti ad acqua (volevo qualcosa che non mi creasse problemi di odori sgradevoli con i vicini), però ho dei dubbi sui prodotti che mi hanno fatto acquistare, sono tutti prodotti di una ditta americana la Benjamin-Moore; ve li elenco con i relativi link (basta clikkare sul nome per aprire la scheda), così mi dite cosa pensate e se devo riportare tutto indietro:
1-[hide]waterborne interior alkid primer[/hide] (è un primer, come dice il nome)
2-[hide] Fresh Stard White[/hide] (dovrebbe sostituire la cementite, boh!)
3-[hide]High Gloss base 4[/hide] (penultima mano di nero è opaco, ma tanto va carteggiato e coperto con il nero lucido)
4-[hide]High glosse BLACK[/hide] (ultima mano di nero lucido)
Loro mi hanno assicurato che se voglio fare una laccatura lucida nera ad acqua sono i prodotti giusti. Posso stare tranquillo e usarli ? Va bene usare il trasparente da parquet all'acqua per fare ANCHE l'ultimo strato sopra le parti laccate nere (con quei materiali) oltre alle parti in legno a vista ? Grazie.