I Forum di Amici della Vela
Grillo scatto rapido su drizza della randa... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Grillo scatto rapido su drizza della randa... (/showthread.php?tid=142485)

Pagine: 1 2 3 4


Grillo scatto rapido su drizza della randa... - Adrianomol - 25-09-2020 21:18

Buonasera a tutti.
Tempo fa ho pensato che per non far sbattere la drizza della randa contro l'albero, avrei potuto usare un grillo a scatto rapito per collegarle, in modo da spostare la drizza dalla vela alla punta del boma, quando non la uso. Ho comprato uno di questi grilli rapidi, ma npn mi da una buona sensazione di solidità, secondo voi la cosa é fattibile? Voi come impedite che la drizza sbatta sull albero tutto il tempo?


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - Dato - 25-09-2020 21:27

Uso un grillo a scatto con traversina, non ricordo il diametro del perno.


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - francidoro - 25-09-2020 21:32

di grilli a scatto rapido ce ne sono di parecchi tipi, e comunque non deve fare forza. La drizza, una volta portata in varea al boma (sarebbe la punta, immagino) va appena puntata, messa in forza appena appena insomma. Non penso usi la drizza come amantiglio. A reggere regge. Se ho capito bene


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - osef - 25-09-2020 21:36

io lego la drizza randa (assieme al lazy jack a riposo) con una piccola cima e la allontano dall'albero tendendola alla varea del boma. Uso l'anello del tangone come scalino.


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - bullo - 25-09-2020 22:23

Di gambetti a scatto ce ne sono di tutte le misure e per la drizza della randa si usano solo quelli perchè il perno non si svita, la drizza a riposo si mette in varea del boma che per te sarebbe la coda, visto che la trozza la chiami punta del boma.


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - GARIBALDI - 25-09-2020 22:41

A parte "trozza" o "punta" e vai...Anche io tolgo la drizza randa e la metto a riposo in varea del boma(diciamo come amantiglio) che non ne ho bisogno per vang rigido,ma uso lo stesso grillo che serve per issare la randa.


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - Adrianomol - 25-09-2020 22:50

Grazie ragazzi, dai vari messaggi direi che la cosa é fattibile, il mio dubbio é se questi grilli a scatto non rischiano di aprirsi quando la randa é issata, magari con qualche colpo di vento...Oppure sono perfettamente sicuri? Metto uno foto di quello che ho preso.


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - pepe1395 - 25-09-2020 22:59

Dipende dalla qualità del grillo, i Tylaska non si aprono se non lo decidi tu. Però tocca vendersi un rene.


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - GARIBALDI - 25-09-2020 23:16

Thumbsupsmileyanim Sono passati 20 anni ed il grillo è li bravo bravo.Un'accortezza la parte che si apre non deve rimanere verso l'albero,ma bensi dalla parte opposta.


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - osef - 25-09-2020 23:26

[hide]https://www.webnautica.it/images_cache/grillo-a-scatto-1.jpg[/hide] Questo sicuro che è sicuro e costa il giusto


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - bullo - 25-09-2020 23:26

Adriano non sono ( grilli o gambetti se grossi maniglioni), quelli che mostri sono moschettoni e non vanno usati per la drizza della randa che si usa un GRILLO O GAMBETTO a scatto.- Quei moschettoni girevoli si usano per la drizza dello spi e delle scotte dello stesso. Per la drizza dello spi mi raccomando di non mettere il nottolino ( pezzetto di spago) sull'occhiello perchè tirando su lo spi se si intacca in qualcosa si apre e lo spi va a finire in acqua.


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - kavokcinque - 26-09-2020 00:01

Come detto da Bullo stai sbagliando articolo. La randa va con grillo con perno a scatto con traversino. La trovi sul catalogo Wichard. Ma per ora hai fatto sbattere la drizza perennemente? Senza andare tanto lontano dalla trozza io ho meso degli anellini di dyneema lungo i corrimano della tuga e la fisso li.


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - rob - 26-09-2020 00:05

(25-09-2020 22:59)pepe1395 Ha scritto:  , i Tylaska non si aprono se non lo decidi tu. Però tocca vendersi un rene.

si possono aprire (spaccano i braccini) anche dopo aver venduto il rene Sad


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - Adrianomol - 26-09-2020 07:59

@kavokcinque La barca ce l' ho da poco, per ora la drizza sbatte. Il prcedente proprietario ha legato la drizza alla randa direttamente con una gassa d'amante. Direi che la lasciava lì cosí come sta.


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - RMV2605D - 26-09-2020 08:17

@bullo Però la drizza randa del mio Comet420 ha un Winchard, originale, come quelli presentati da Adriano e stanno lì, impiombati sulla drizza metallica (tutta, con avvolgitore dedicato) dalla Comar 33 anni fa e continuano a fare il loro sporco lavoro; quando la randa è calata il Winchard si chiude su un grillo fisso in varea e fa la veci del Mantiglio degradato in porto a reggere la passerella.


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - nedo - 26-09-2020 09:20

@osef Come il mio, comodo e affidabile ! Dato che ho anche l'amantiglio del boma la drizza randa a riposo la fisso a piede landa sartie di sn !! Thumbsupsmileyanim


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - bullo - 26-09-2020 09:24

Sul comet 12 c'era la drizza randa interamente metallica a piede albero, eliminata per la lentenza nell'issare e perchè l'acciaio si spinava. Fatta subito in acciaio tessile inserendo il cavo per 3 m. in modo che con la prima mano risultava sempre tutto acciaio. Si tirava su a mano senza farsi male alle mani in pochi secondi. Il gambetto è più robusto di un moscettone girevole. Cerco di dare dei consigli.


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - lord - 26-09-2020 09:43

Avere un moschettone rapido e' conviente in regata perché le vele di prua si cambiano. Sulla randa trovo piu' conveniente un grillo o un moschettone col perno basta che nn si perda. Per attaccare la drizza in varea all'ormeggio, si può semplicemente fare il giro in torno al boma e fissarla su se stessa. Oppure inserire un loop in dyneema in varea ed attaccare la drizza li "Soffro" molto a vedere la lega della varea consumata dai movimenti del grillo/moschettone fissatogli quando la drizza e' a riposo.


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - BornFree - 26-09-2020 10:01

Soffro anch'io Smiley6


RE: Grillo scatto rapido su drizza della randa... - lord - 26-09-2020 10:06

Facciamo un "movimento" a difesa delle Varee maltrattate ! Smiley42