I Forum di Amici della Vela
Programmino per schemi elettrici - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Programmino per schemi elettrici (/showthread.php?tid=142605)



Programmino per schemi elettrici - SM5 - 08-10-2020 09:44

Ho visto che alcuni utenti hanno disegnato degli schemi elettrici, belli e comprensibili ai più, con le icone dei vari componenti e non il solito schema elettrico realizzato in cad rivolto ai professionisti. Esiste qualche sw user friendly in merito? Un grazie anticipato


RE: Programmino per schemi elettrici - Antaniiii - 09-10-2020 02:35

Direi che il più famoso e pure open source è kicad


RE: Programmino per schemi elettrici - giorgio23570 - 09-10-2020 09:39

Devi disegnare solo lo schema o testare anche un circuito? Puoi provare "Tinkercad" che è a livello principiante oppure "EasyEda" a un livello più avanzato. Entrambi free.


RE: Programmino per schemi elettrici - SM5 - 09-10-2020 10:17

Il mio scopo sarebbe di disegnare l’impianto elettrico della barca utilizzando le icone dei device (alternatore, fusibili, batterie, ecc.) e non dei relativi simboli elettrici dei vari programmi cad. Un po’ come quegli esempi che si trovano sui siti dei vari fornitori tipo Victron. Disegnandolo su supporto informatico mi eviterebbe di avere un mucchio di fogli pieni di correzioni se fatti a mano.


RE: Programmino per schemi elettrici - SM5 - 09-10-2020 15:07

Tipo questo disegno


RE: Programmino per schemi elettrici - giorgio23570 - 09-10-2020 23:08

Pensavo ai circuiti elettronici, invece hai chiesto elettrici (ho capito male io). Quindi quei software che ti ho indicato non vanno bene. Programmi per disegnare l'impianto elettrico della barca proprio non ne conosco. Magari chi ne sa di più potra indirizzarti meglio. Smiley64


RE: Programmino per schemi elettrici - Antaniiii - 11-10-2020 15:35

Pure io avevo capito circuiti elettrici.. allora non saprei cosa indicarti.
Ma mi verrebbe da dire che anche il buon Visio, anche se non è un software dedicato, potrebbe andare bene


RE: Programmino per schemi elettrici - Markolone - 11-10-2020 18:32

[hide][attachment=45220][/hide]
[hide][attachment=45219][/hide]

Visio è un ottimo prodotto. Anni fa con la versione professionale documentai tutto l'impianto. Ora vedo che la versione non prof costa una trentina di euro e per questo utilizzo probabilmente basta e avanza.
Qui un paio di esempi di come avevo documentato anche i pannelli che avevo rifatto artigianalmente.
Tra l'altro noto ora che i disegni li avevo costruiti partendo da elementi base: linee, rettangoli, cerchi,.. molto artigianalmente


RE: Programmino per schemi elettrici - SM5 - 11-10-2020 22:16

Grazie a tutti


RE: Programmino per schemi elettrici - bobspiderman - 23-10-2020 06:09

Interessante