I Forum di Amici della Vela
Organizer sovrapponibile - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Organizer sovrapponibile (/showthread.php?tid=142629)



Organizer sovrapponibile - minaligiovanni - 10-10-2020 18:05

in coperta ho un organizer con 5 pulegge vorrei aggiungerne una o due senza forare , stavo pensando di sovrapporre un ulteriore organizer bucando l'alluminio con una disposizione a castello. Cosa ne pensate?


RE: Organizer sovrapponibile - cmv88 - 10-10-2020 18:10

Dipende da che manovre (e quindi carico) ci vuoi fare passare nelle pulegge. E soprattutto l'angolo di deviazione.


RE: Organizer sovrapponibile - minaligiovanni - 10-10-2020 18:16

Devo portare la scotta del vang per lasciare di sotto le due mani di terzaroli. L'Organizer di solito è di alluminio, quindi forabile. In rete non trovo un organizer che mi specifichi misure ed ingombri..


RE: Organizer sovrapponibile - nape - 10-10-2020 18:18

Un triplo con sopra un doppio. Funziona benissimo, ma i miei sono completamente smontabili per cui ho fatto il sandwich piastra-pulegge-piastra-pulegge-piastra eliminando la piastra di base di quello superiore. Tieni senza dubbio sopra i carichi minori. Angoli di deviazione e solidità del punto di fissaggio ti dicono il resto.


RE: Organizer sovrapponibile - minaligiovanni - 10-10-2020 18:21

Come hai fatto smontarli?


RE: Organizer sovrapponibile - nape - 10-10-2020 18:31

sono questi: [hide]https://www.ronstanshop.com/serie-40-ap-organiser-a-4-pulegge-ronstan-rf41841[/hide] niente smontaggio perché quando li compri ti arrivano già smontati in quanto stanno insieme solo dopo averli fissati in coperta.


RE: Organizer sovrapponibile - minaligiovanni - 10-10-2020 18:40

D'accordo ma io non ho la possibilità di smontarli. Li devo aggiungere sopra altri gia istallati, quindi dovro forare la parte sotto che è composta da 5 pulegge.


RE: Organizer sovrapponibile - nape - 10-10-2020 18:56

Io qui mi fermo, però mi sembra strano: se dovessero rompersi ci sarà un sistema, suppongo. Se metti il modello di barca, forse qualcuno c'è già passato e può darti altri spunti.


RE: Organizer sovrapponibile - minaligiovanni - 11-10-2020 11:10

Altri consigli?


RE: Organizer sovrapponibile - Wally - 11-10-2020 12:44

Ma le viti che li tengono dove sono? Sulla puleggia non hai un vite M6-M8? Non puoi montare in coperta dei bozzelli piani?


RE: Organizer sovrapponibile - kavokcinque - 11-10-2020 13:17

Penso che con una foto si può dire qualcosa di valido. Sulla mia barca ho comprato altri 2 organizers da 4 pulegge, li ho sovrapposti a quelli esistenti montando il tutto con viti adeguatamente più lunghe. Niente fori di cui accenni.


RE: Organizer sovrapponibile - minaligiovanni - 11-10-2020 14:54

Caro kavok per cambiare la vite hai dovuto aprire i cielini?


RE: Organizer sovrapponibile - kavokcinque - 11-10-2020 15:28

No sui Bavaria l' attrezzatura è avvitata su piastre in alluminio annegate nella stratificazione, forate e filettate.


RE: Organizer sovrapponibile - minaligiovanni - 11-10-2020 18:17

Coe hai fatto ad accorgertene?


RE: Organizer sovrapponibile - kavokcinque - 11-10-2020 18:46

È cosa nota, sono barche che nello scorso decennio sono state costruite in elevata tiratura. Cmq da dove si riesce a vedere dove non c'è il cont
rostampo di coperta, ovviamente da sotto, si vede dallo spessore della stratificazione e dal colore verdino della medesima.