I Forum di Amici della Vela
Marcia avanti KO - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Marcia avanti KO (/showthread.php?tid=142722)

Pagine: 1 2


Marcia avanti KO - dante calderoni - 20-10-2020 19:45

Allora, esco come al solito dal mio posto barca a marcia indietro, ma quando è il momento di inserire la marcia avanti niente da fare si innesta sempre e comunque solo la marcia indietro anche se il verso è quello della marcia avanti. con qualche difficoltà ritorno al mio ormeggio, fisso tutte le cime e riprovo ad inserire le marce che sembrano andare come si deve, solo che la potenza del motore non muove minimamente le cime di ormeggio nel senso che non sento alcuna tensione. che è successo ? forse l'invertitore da' i numeri. il motore è un faryman hp dell'82. se avete suggerimenti. grazie


RE: MARCIA AVANTI KO - skipperfelice - 20-10-2020 20:37

una delle esperienze piu' spiacevoli che possa capitare! si sarà rotta il cavo che sposta il leveraggio dell'invertitore a marcia avanti mentre resta sempre a posizione retro; l'acceleratore ha un cavo indipendente


RE: MARCIA AVANTI KO - GARIBALDI - 20-10-2020 21:15

Fatti aiutare da un amico,uno mette la marcia,l'altro controllo sotto i cavi,già
riesci capire dove può essere il problema. Il minimo che puoi fare, infatti è successo anche a me,era la leva della marcia che non tirava più il cavo,l'invertitore era a posto.


RE: MARCIA AVANTI KO - Wally - 20-10-2020 21:20

Basta a motore fermo, mettere il marcia avanti e vetificare che la leva sull'invertitore sia nella corretta posizione, elica fissa?


RE: MARCIA AVANTI KO - Butler - 20-10-2020 21:29

"solo che la potenza del motore non muove minimamente le cime di ormeggio nel senso che non sento alcuna tensione. che è successo ?" Potrebbe essersi spaccato il parastrappi? Nel momento in cui hai invertito il senso di rotazione.


RE: MARCIA AVANTI KO - GARIBALDI - 20-10-2020 21:55

@Wally In moto è meglio in quanto verifichi pure se l'elica una volta inserita la marcia giri.


RE: MARCIA AVANTI KO - Wally - 20-10-2020 23:13

É la prima prova, da fermo verifica il comando poi mette in moto, se fosse il parastrappi anche indietro avrebbe lo stesso problema poi é visibilee rumoroso causa rottura


RE: MARCIA AVANTI KO - Verro - 20-10-2020 23:51

Se non fosse il cavo, ti si dovrebbe essere rotto il leveraggio che sposta l'ingranaggio in marcia avanti e marcia indietro interno all' invertitore. La marcia rimane nell' ultima selezionata perché non c'è il componente che la sposta. Facci sapere.


RE: MARCIA AVANTI KO - Neal - 21-10-2020 11:34

Potrebbe essere bloccata l’elica orientabile (se ce l’hai).


RE: Marcia avanti KO - dante calderoni - 21-10-2020 12:29

intanto grazie a tutti, questo forum è veramente forte... poi, l'elica è a pale fisse . non credo sia il parastrappi perchè non c'è stato alcun rumore... comunque settimana prossima il meccanico mi saprà dire (di che morte devo morire) e vi farò sapere


RE: Marcia avanti KO - penven - 21-10-2020 12:54

Se sei fortunanato il cavo altrimenti invertitore.


RE: Marcia avanti KO - ZK - 21-10-2020 12:55

se in folle ci si mette... escluderei il cavo.
o si e' schiavettato un ingranaggio o ci sono problemi al sincronizzatore.
in entrambi i casi il responso del meccanico temo sara: sbarcare la scatola del riduttore.


RE: Marcia avanti KO - mlipizer - 21-10-2020 13:08

Molto semplicemente, anche a motore spento, anzi meglio, metti a marcia avanti e controlli se la leva sull'invertitore si sposta. Se non si sposta è problema di cavo o leva, altrimenti interno all'invertitore.


Marcia avanti KO - scornaj - 21-10-2020 19:51

(21-10-2020 12:29)dante calderoni Ha scritto:  intanto grazie a tutti, questo forum è veramente forte... poi, l'elica è a pale fisse . non credo sia il parastrappi perchè non c'è stato alcun rumore... comunque settimana prossima il meccanico mi saprà dire (di che morte devo morire) e vi farò sapere


Mi è capitato con un Volvo 20 cv
I leveraggi interni dietro la leva potevano prendere una strana “piega”. Grosso spavento, poi capito come intervenire ... non è più capitato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Marcia avanti KO - salva74 - 21-10-2020 20:24

Lascia il motore acceso e agisci direttamente sulla leva del selettore marcia. Prova a muovere la leva devi sentire l'innesto con un bel rumorino tipo TAC, sia per la marcia avanti che per quella indietro. Se la marcia avanti non fa niente, potrebbe essere il pacco frizione della marcia avanti.


RE: Marcia avanti KO - marmar - 21-10-2020 21:06

(20-10-2020 23:51)Verro Ha scritto:  ...ti si dovrebbe essere rotto il leveraggio che sposta l'ingranaggio in marcia avanti e marcia indietro interno all' invertitore...

Quoto, ad esempio negli invertitori dei piccoli volvo, si può consumare semplicemente il perno a molla che agisce sullo slittamento, in quel caso non serve smontare l'invertitore ma smontando "quattro viti" si sostituisce.


RE: Marcia avanti KO - maurotss - 21-10-2020 23:08

Prova a togliere il cavo dalla leva selezione marce e provi a mano a inserire la marcia avanti se entra la marcia a mano il diffetto può essere il cavo.


RE: Marcia avanti KO - stravento96 - 23-10-2020 22:49

Che elica hai? Se hai un’elica con pale abbattibili (tipo Gori o Flexfold) fai un bagnetto e verifica che non ci sia una cima a tenere l’elica chiusa che non ti dia propulsione a marcia avanti. A me è successo esattamente così.


RE: Marcia avanti KO - Lupo Grigio - 24-10-2020 19:21

(23-10-2020 22:49)stravento96 Ha scritto:  Che elica hai? Se hai un’elica con pale abbattibili (tipo Gori o Flexfold) fai un bagnetto e verifica che non ci sia una cima a tenere l’elica chiusa che non ti dia propulsione a marcia avanti. A me è successo esattamente così.

Ma leggere venti cm più in su?
Risposta #10 già data da dante calderoni ...
Elica a pale fisse.


RE: Marcia avanti KO - stravento96 - 24-10-2020 22:44

(24-10-2020 19:21)Lupo Grigio Ha scritto:  Ma leggere venti cm più in su?
Risposta #10 già data da dante calderoni ...
Elica a pale fisse.

Non ho visto “20 cm più in su”, chiedo venia ....