I Forum di Amici della Vela
bulloni zincati o inox - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: bulloni zincati o inox (/showthread.php?tid=142736)



bulloni zincati o inox - corto-armitage - 22-10-2020 11:20

Scusate la domanda scema. Devo cambiare i bulloni dell'alternatore. Uso quelli in acciaio zincato? Inox no giusto?


RE: bulloni zincati o inox - giorgio23570 - 22-10-2020 22:08

Entrambi i materiali resistono bene alla corrosione anche se l'inox dura di più.
In ogni caso, l'ideale sarebbe mettere i bulloni dello stesso materiale di quello a cui andranno avvitati.


RE: bulloni zincati o inox - JARIFE - 22-10-2020 22:47

Normalmente sono zincati, ricorda che inox sono mediamente più fragili.
Se vuoi essere sicuro che non si blocchino metti un po’ di grasso prima di montarli.

BV


RE: bulloni zincati o inox - Wally - 22-10-2020 22:57

l'inox ha una resistenza inferiore alla stessa vite in acciaio in classe 8.8, e tende a grippare se strette troppo al limite, ma, su un alternatore non ne vedo contro indicazioni al limite vite inox e dado di bronzo, semplicemente eterno. Per confonderti meglio, il resto del motore con che tipo di viti è stato montato? zincate, corretto? quindi? de gustibus
BuonVento


RE: bulloni zincati o inox - corto-armitage - 23-10-2020 09:58

(22-10-2020 22:57)Wally Ha scritto:  l'inox ha una resistenza inferiore alla stessa vite in acciaio in classe 8.8, e tende a grippare se strette troppo al limite, ma, su un alternatore non ne vedo contro indicazioni al limite vite inox e dado di bronzo, semplicemente eterno. Per confonderti meglio, il resto del motore con che tipo di viti è stato montato? zincate, corretto? quindi? de gustibus
BuonVento

Il motore è il volvopenta md21b, un motore di derivazione automobilistica per cui penso che sia tutto in acciaio zincato. I bulloni vecchi si sono un po' arrugginiti ma magari stanno lì da 40 anni. Da un lato l'inox mi evita la ruggine, dall'altro avevo il dubbio che potesse causare corrosione galvanica (anche se la massa è piccola quindi...). A questo punto metterò quelli normali (zincati) con un po' di grasso. Grazie a tutti


RE: bulloni zincati o inox - giulianotofani - 23-10-2020 11:42

Corrosione galvanica, se l'alternatore sta sott'acqua forse.... sul mio ho messo Inox e sono stra robusti per quel che serve. Fine della ruggine.


RE: bulloni zincati o inox - ZK - 24-10-2020 11:19

i problemi sorgono quando in ambiente umido o bagnato si usano materiali diversi tra loro.
il bullone zincato si corrode proteggendo cio che imbullona, avverte arrugginendo che lo strato protettivo e' consumato e si cambia in pochi minuti, se usi il bullone inox su alluminio o su altro materiale meno nobile sara quest' ultimo a corrodersi e lo fara in modo "invisibile".
la fine della ruggine puo migliorare l' aspetto estetico e la morte delle possibilta di controllo.


RE: bulloni zincati o inox - danielef - 25-10-2020 17:47

(23-10-2020 09:58)corto-armitage Ha scritto:  Il motore è il volvopenta md21b, un motore di derivazione automobilistica per cui penso che sia tutto in acciaio zincato. I bulloni vecchi si sono un po' arrugginiti ma magari stanno lì da 40 anni. Da un lato l'inox mi evita la ruggine, dall'altro avevo il dubbio che potesse causare corrosione galvanica (anche se la massa è piccola quindi...). A questo punto metterò quelli normali (zincati) con un po' di grasso. Grazie a tutti

Come prima cosa occorre sapere di quali bulloni parli.
Se si tratta dei bulloni che tengono meccanicamente l'alternatore (M8 o giù di li): inox di qualità e sei a posto per un po' di tempo. Non c'è da preoccuparsi di corrosione galvanica.
Se invece si tratta dei bulloni che serrano i cavi, sarebbe meglio che fossero dello stesso materiale originale. In genere di bronzo o rame se l'alternatore è montato a regola d'arte.