I Forum di Amici della Vela
Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? (/showthread.php?tid=142786)

Pagine: 1 2 3


Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - CK6 - 28-10-2020 00:15

Ciao a tutti,
esiste una Database a livello mondiale (o anche nazionale) dove sono registrati tutti i MMSI?
Una sorta di PRA?

Ovvero, se io ho un numero MMSI posso risalire su web al nome della barca o al nome del proprietario?
Oppure, se io ho il nome della barca e il nome del proprietario, posso risalire al suo MMSI?

Ho cercato chiaramente su web (marine traffic, [hide]https://www.itu.int/mmsapp/ShipStation/list[/hide] , ecc.), ma inserendo numeri MMSI non mi compare nulla.
Sul Forum non sono riuscito a trovare risposta.


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - rob - 28-10-2020 00:51

Ok un po' perso nei vari fili, ma era stato evidenziato varie volte.
Il nome del proprietario non lo trovi per ovvie ragioni, ma il data base ITU ha tutte le informazioni pubbliche.
Se metto il nome della mia barca ne vengono fuori tot che hanno lo stesso nome, con bandiere diverse e MMSI diversi fra cui la mia, se metto l'MMSI viene fuori la mia barca.
L'assenza di risposta a domande tipo "metto l'MMSI, qual'è la barca" per le barche bandiera italiana talvolta è dovuto a ritardi e/o dimenticanze nel comunicare all'ITU le attribuzioni degli MMSI italiani.

Per questo tipo di ricerche, Marinetraffic lo dimenticherei proprio.


Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - Nimbo - 28-10-2020 07:15

Per l'elenco ha ragione Rob, esiste l'ITU, ma i dati italiani non vengono sempre messi, se ne era gia' parlato sul forum, mentre se cerci su Vessel finder o altri qualcosa c'e', per esempio il mio mmsi l'ho trovato su find ship ma non su marine traffic, poi un amico ha aggiunto i dati della barca e adesso lo trovo su tutti.


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - pepe1395 - 31-10-2020 09:50

La ricerca va fatta qui:
[hide]https://www.itu.int/mmsapp/ShipStation/list[/hide]
BV!


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - pepe1395 - 31-10-2020 13:53

Ma cosa fare se il mio mmsi non compare nel database dell’ITU?
Avete una idea?
BV!


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - rob - 31-10-2020 22:28

Segnalalo all'ufficio del Ministero che ti ha rilasciato la licenza/MMSI, è loro compito trasmetterli all'ITU.


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - pepe1395 - 01-11-2020 07:24

Ci proverò, comunque grazie.
BV!


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - bellatrix - 01-11-2020 07:42

Per curiosità, ho provato ad inserire il nome della mia barca. La ricerca ha restituito i vari dati tra cui il mio nome..


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - enri996 - 01-11-2020 10:12

La mia barca non c’è , ne cercandola per nome, per call sign o per mmsi


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - pepe1395 - 01-11-2020 10:27

Sei messo peggio di me, inserendo il call sign trova la mia barchetta. Smiley44
BV!


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - Magellan - 01-11-2020 10:39

Credo sia un problema del ministero che non trasmette con celerità i dati. Il Belgio è molto celere nel farlo e interrogando il database ITU compaiono tutti i dati (compreso nome e cognome dell'armatore). Inoltre vedo che l'ultimo aggiornamento per i belgi è del 27.08.2020 (il mio MMSI è stato rilasciato nel 2015].
Ma non c’è modo di segnalare all’ITU dati/registrazione mancante? Soltanto le autorità nazionali possono farlo?


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - RMV2605D - 01-11-2020 11:51

Quando ho fatto la pratica per fare la nuova Licenza, con il gestore per il nuovo apparecchio con DSC, ci sono voluti mesi di solleciti prima di vedere comparire la mia barca nei file ITU.
E il ministero che in genere aspetta di avere un congruo numero di elementi prima di inoltrare le pratiche all'ITU.

898989


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - pepe1395 - 01-11-2020 14:44

Ma il mio mmsi è attivo da diversi anni, ‘tacci loro!
Domani provo a contattare il ministero dello sviluppo economico e, se dovessi mai riuscire a trovare il canale giusto, vi tengo informati.
BV!


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - utente non attivo - 01-11-2020 18:14

Senza polemica, per mera curiosità ma non capisco l'ansia di trovare i propri dati nel db dell'ITU: quello che conta, come tutti sanno, è la registrazione Cospas-Sarsat. A mio avviso il database dell'ITU è molto più utile per ritrovare l' MMSI per una chiamata dsc diretta ad una stazione costiera (ammesso che qualcuno nel diporto usi questa procedura).


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - rob - 01-11-2020 18:55

(01-11-2020 18:14)utente non attivo Ha scritto:  Senza polemica, per mera curiosità ma non capisco l'ansia di trovare i propri dati nel db dell'ITU: quello che conta, come tutti sanno, è la registrazione Cospas-Sarsat. A mio avviso il database dell'ITU è molto più utile per ritrovare l' MMSI per una chiamata dsc diretta ad una stazione costiera (ammesso che qualcuno nel diporto usi questa procedura).

La registrazione Cospas è per il lato "satellitare" del Gmdss, per gli altri usi tipo DSC o AIS una qualche banca dati globale ha la sua utilità.
Metti di essere in Croazia, Spagna o chissà dove, se invii un distress il posto dove possono andare immediatamente a vedere le caratteristiche dell'unità è la base ITU, diporto, nave, pesca, ecc. In alternativa telefonare in Italia: ma ci sarebbe una permanenza H24? Fra l'altro: esiste una base dati elettronica degli MMSI italiani oppure è tutto tenuto a mano? È accessibile al pubblico?
Il fatto che l'invio degli aggiornamenti all'ITU sia sporadico lascerebbe presuppore una procedura manuale (?).


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - utente non attivo - 01-11-2020 19:41

Giuste osservazioni Rob, a questo punto il dubbio (ma forse la risposta la conosciamo...) è se la lista che dovrebbero avere a bordo tutte le stazioni radio navali GMDSS (https://www.itu.int/pub/R-SP-LM.V ) è altrettanto incompleta.


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - sergiot - 26-02-2023 19:31

Come si fa per avere una lista aggiornata?


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - utente non attivo - 26-02-2023 20:30

Prova a curiosare su: https://www.itu.int/en/ITU-R/terrestrial/mars/Pages/ShipStationsSubmissionofdata.aspx . Troverai le raccomandazioni dell'ITU verso le amministrazioni per un aggiornamento "tempestivo" degli elenchi. Riporto integralmente quanto raccomandano: "in considerazione dell'importanza di tali informazioni, in particolare ai fini della sicurezza, le amministrazioni comunicano tali variazioni almeno una volta al mese" (Lista V - elenco MMSI).
Ora sul rispetto della raccomandazione con conseguente aggiornamento tempestivo delle liste ho qualche dubbio (dire qualche certezza in senso negativo per quanto riguarda l'Italia...)


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - Sailor - 27-02-2023 19:18

La mia c'è... :-)
Grazie


RE: Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? - elan 333 - 27-02-2023 22:47

Ma dove si cerca ?