I Forum di Amici della Vela
Rotaie Rutgerson di misura 32x5 da sostituire - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Rotaie Rutgerson di misura 32x5 da sostituire (/showthread.php?tid=142859)



Rotaie Rutgerson di misura 32x5 da sostituire - Capitanmano - 04-11-2020 23:03

Salve a tutti, sulla mia barca del 1990 devo sostituire le rotaie del genoa perché drammaticamente corrose a livello della base a contatto con il teak (che tra l'altro sto rimovendo per non rimetterlo mai più).

Sono due rotaie di quattro metri, in alluminio, marca Rutgerson. Il problema è che invece di avere le misure standard 32x6 del piatto superiore dove scorrono i carrelli del punto di scotta, hanno misura 32x5. Anche i carrelli quindi sono fatti per rotaie di 32x5 e non per 32x6.

Siccome ho due carrelli per rotaia e vorrei mantenerli, visto che per ricomprarli tutti e quattro si va intorno ai 1000 €, vi chiedo se qualcuno ha idea di dove poter trovare rotaie di questa misura particolare.

Ho scritto già due volte alla Rutgerson ma "gentilmente" finora non mi hanno minimamente risposto.


RE: Rotaie Rutgerson di misura 32x5 da sostituire - Wally - 05-11-2020 01:29

Nella peggioredelle ipotesi potresti fresare i carrelli di 1,2 mm? O togliere qualche pattino in plastica.
BuonVento


RE: Rotaie Rutgerson di misura 32x5 da sostituire - Capitanmano - 05-11-2020 14:39

(05-11-2020 01:29)Wally Ha scritto:  Nella peggioredelle ipotesi potresti fresare i carrelli di 1,2 mm? O togliere qualche pattino in plastica.
BuonVento

Si è vero, avevo pensato al fresaggio (i pattini di plastica non ci sono). Il problema che mi pongo è che va via l'anodizzazione e non so come l'alluminio poi reggerebbe.


RE: Rotaie Rutgerson di misura 32x5 da sostituire - penven - 05-11-2020 16:51

Dopo la fresatura potresti rifare l'anodizzazione non è un processo costosissimo. Ottima la scelta di rimuovere il teck ti togli un sacco di peso e un sacco di rogne. L'altra ipotesi potrebbe essere montare rotaie standard e cercare 4 carrelli usati.


RE: Rotaie Rutgerson di misura 32x5 da sostituire - Capitanmano - 05-11-2020 17:33

Si, potrei sentire come fare per rifare l'anodizzazione. Provo a capire se i carrelli sono smontabili nelle loro parti per non buttare anche i perni e le pulegge nell'anodizzazione.

Per il teak sono contentissimo di non rimetterlo e già quasi pentito di aver scelto di rifare comunque in teak le minime parti del bordo del pozzetto e le coperture delle tughette.

quattro carrelli usati la vedo dura...