I Forum di Amici della Vela
Trozza e anodo. Aiuto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Trozza e anodo. Aiuto (/showthread.php?tid=142865)



Trozza e anodo. Aiuto - domenica2 - 05-11-2020 16:21

Mi sono regalato un meteor, modello sport, quello con deriva retrattile e senza cabina.
La barchetta ha bisogno di cure e sto programmando gli interventi necessari. Ho due dubbie vorrei il vostro illuminato parere:
1 Anodo
C'è un grosso anodo nel gavone di poppa.
[hide][attachment=45435][/hide]
[hide][attachment=45436][/hide]

La barca non ha impianto elettrico, sto valutando se predisporre una batteria e delle luci di via.
DOMANDA: lo tengo? Lo tolgo? Posso metterne uno più piccolo?

2 trozza boma
L'albero ha la possibilità di inferire la randa, e anche la boma, nella parte più bassa.
[hide][attachment=45437][/hide]
[hide][attachment=45438][/hide]
Così la boma non è mai fissa
Forse è un buon sistema per le regolazioni ma certamente non è comodo, soprattutto con randa ammainata. Probabilmente prevede il disarmo totale ogni giorno, ma preferirei un sistema fisso, e vorrei montare una trozza come questa
[hide][attachment=45439][/hide]
Ma poi come faccio ad inferire la randa? E' pensabile fresare o deformare la canalina subito al di sopra della trozza?


RE: Trozza e anodo. Aiuto - Wally - 06-11-2020 00:16

La trozza del boma scorre nella canala dell'albero per permettere una regolazione del grasso tramite il caricabasso, potresti bloccare in una posizione la trozza a mezzo di viti parker.
L'anodo é a poppa fuori dall'acqua?.


RE: Trozza e anodo. Aiuto - rob - 06-11-2020 00:26

Anodo?... dalla foto sembra un "anodo" appiccicato all'interno dello specchio di poppa, senza contatto con l'acqua, difficile immaginare che possa servire a qualcosa. O soprattutto che sia un anodo. 58


RE: Trozza e anodo. Aiuto - domenica2 - 06-11-2020 01:09

(06-11-2020 00:16)Wally Ha scritto:  La trozza del boma scorre nella canala dell'albero per permettere una regolazione del grasso tramite il caricabasso, potresti bloccare in una posizione la trozza a mezzo di viti parker.
L'anodo é a poppa fuori dall'acqua?.

Grazie Wally, bloccare la trozza con viti, o eventualmente con rivetti, è ottima, ma l'unico punto in cui la caletta si allarga per consentire l'ingresso della randa è in basso, al piede dell'albero. Se fisso la trozza non posso inserire la vela, a meno che non modifichi la canaletta fresandola o deformandola. È questo il mio dubbio, posso modificare il profilo della canaletta o faccio un pasticcio?

(06-11-2020 00:26)rob Ha scritto:  Anodo?... dalla foto sembra un "anodo" appiccicato all'interno dello specchio di poppa, senza contatto con l'acqua, difficile immaginare che possa servire a qualcosa. O soprattutto che sia un anodo. 58

È quello che pensavo. Lo tolgo.


RE: Trozza e anodo. Aiuto - mlipizer - 06-11-2020 09:08

Io non deformerei la canalina. Magari fai un sistema di ritenuta in maniera che una volta ammainata la randa, il boma non se ne vada in giro. Basterebbe una cimetta.

Anch'io credo che l'anodo non servisse a niente. Forse era usato come peso/zavorra.


RE: Trozza e anodo. Aiuto - Temasek - 25-11-2020 13:44

Infila dentro la canala dell'albero un tubicino, alto fino all'altezza che ti serve.


RE: Trozza e anodo. Aiuto - domenica2 - 25-11-2020 23:58

(25-11-2020 13:44)Temasek Ha scritto:  Infila dentro la canala dell'albero un tubicino, alto fino all'altezza che ti serve.
Bella idea!!!
Non ci avrei mai pensato.
Grazie