I Forum di Amici della Vela
Opencpn Vento Reale /Apparente - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Opencpn Vento Reale /Apparente (/showthread.php?tid=142896)



Opencpn Vento Reale /Apparente - MAXDV - 08-11-2020 21:41

Buonasera,
Ho installato Opencpn con GPS funzionante e stazione del vento funzionante e ricevo tutti i dati correttamente e visualizzo tutto
Ma il vento Reale non funziona , ho caricato la funzione sul pannello ma mi da 0 e non mi da direzione
Chi sa darmi aiuto?
Grazie
Massimo


RE: Opencpn Vento Reale /Apparente - orteip - 09-11-2020 09:17

Non so che strumentazione tu abbia ma ce ne sono alcuni, tipo il Ray St6000 che il vento reale, per differenza delle velocità fra quella del vento e quella dell’imbarcazione, lo ricava misurando la velocità di quest'ultima attraverso la rotellina (log), se questa non funziona lo strumento restituisce sempre e solo il vento apparente.


RE: Opencpn Vento Reale /Apparente - paoloo - 06-12-2021 16:08

Buongiorno Massimo, ho lo stesso problema e non ne vengo a capo da mesi
Anche impostando in opencpn la forzatura del calcolo del vento reale e l'uso di SOG invece di STW nelle preferenze della dashboard tactics il vento reale non viene calcolato.
Invece con qtvlm funziona tutto.
Hai poi risolto ?

Grazie
Saluti
Paolo


RE: Opencpn Vento Reale /Apparente - MAXDV - 06-12-2021 16:32

(06-12-2021 16:08)paoloo Ha scritto:  Buongiorno Massimo, ho lo stesso problema e non ne vengo a capo da mesi
Anche impostando in opencpn la forzatura del calcolo del vento reale e l'uso di SOG invece di STW nelle preferenze della dashboard tactics il vento reale non viene calcolato.
Invece con qtvlm funziona tutto.
Hai poi risolto ?

Grazie
Saluti
Paolo
No mi dispiace non ho risolto


RE: Opencpn Vento Reale /Apparente - bludiprua - 06-12-2021 16:53

(06-12-2021 16:08)paoloo Ha scritto:  Anche impostando in opencpn la forzatura del calcolo del vento reale e l'uso di SOG invece di STW nelle preferenze della dashboard tactics il vento reale non viene calcolato.

Buongiorno Paolo,
mi puoi spiegare come si fa a impostare il calcolo in OpenCPN?
Io non sono riuscito a trovarlo.
Grazie