I Forum di Amici della Vela
Rifare coperta Comet 801 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Rifare coperta Comet 801 (/showthread.php?tid=142962)



Rifare coperta Comet 801 - lucavadi - 16-11-2020 22:47

Ciao a tutti

Sono da poco proprietario di un Comet 801.
Vorrei scritturare questi mesi d’inverno per rimettere u nuovo la barca. In particolare la coperta che presenta numerosi zampe di gallina e qualche crepa. Mi sono fatto fare un preventivo e per far tornare a nuovo la coperta mi hanno chiesto 2000E.
Sinceramente vorrei svolgere questa operazione in autonomia avendo anche macchinari che mi consentirebbero di effettuare il lavoro.

Essendo un neofita ho qualche domanda da porre e spero che mi potete dare una mano ?.
La maggior parte della coperta è composta da antiscivolo a piramide come da fabbrica allego foto per dare una idea più chiara

Quali sono i processi di lavorazione?
Immagino che dovrò scartavetrare tutta la coperta e poi vorrei sapere da voi quali sono invece step e i prodotti che dovrò comprare per la realizzazione di questo progetto e quale è il metodo di applicazione migliore.

Grazie mille


RE: Rifare coperta Comet 801 - emisan - 17-11-2020 08:34

da quello che vedo non mi pare drammatico. se non c'è niente di peggio lascerei così riverniciando i fascioni neri, però. Se proprio dovessi intervenire, riempimento delle crepe con gealcoat e poi, mascherate le aree con l'antisdrucciolo piramidale, rifarei solo quelle applicando a rullo/ pennello un antisdrucciolo in tono su tono rispetto alla coperta in modo da non appesantire l'estetica.
Qualunque altro intervento tu vada a fare sull'antisdrucciolo a piramide (stucco refil gelcoat, scartavetrare etc.) lascia il segno che poi non riprendi più.


RE: Rifare coperta Comet 801 - mhuir - 17-11-2020 09:03

non si vede gran che, nel mio GS 34 ho riverniciato tutto l antisdrucciolo e le zone limitrofe con Kiwigrip utilizzando un rullo a pelo basso, risultato ottimo, il lavoro è la preparazione, pulizia e mascheratura


RE: Rifare coperta Comet 801 - GARIBALDI - 17-11-2020 16:13

(16-11-2020 22:47)lucavadi Ha scritto:  Ciao a tutti

Sono da poco proprietario di un Comet 801.
Vorrei scritturare questi mesi d’inverno per rimettere u nuovo la barca. In particolare la coperta che presenta numerosi zampe di gallina e qualche crepa. Mi sono fatto fare un preventivo e per far tornare a nuovo la coperta mi hanno chiesto 2000E.
Sinceramente vorrei svolgere questa operazione in autonomia avendo anche macchinari che mi consentirebbero di effettuare il lavoro.

Essendo un neofita ho qualche domanda da porre e spero che mi potete dare una mano ?.
La maggior parte della coperta è composta da antiscivolo a piramide come da fabbrica allego foto per dare una idea più chiara

Quali sono i processi di lavorazione?
Immagino che dovrò scartavetrare tutta la coperta e poi vorrei sapere da voi quali sono invece step e i prodotti che dovrò comprare per la realizzazione di questo progetto e quale è il metodo di applicazione migliore.

Grazie mille
Io inizierei dalla parte più ammalorata.Fascioni e "finestrature"per dire.Poi per la coperta un antisdrucciolo è semplice,ti hanno già dato consigli.Vedrai che rimetterai a nuovo il tuo comet.Thumbsupsmileyanim


RE: Rifare coperta Comet 801 - Dato - 17-11-2020 16:20

Sembra che sia gia' stata ripitturata, e' possibile?


RE: Rifare coperta Comet 801 - MikyMiky - 17-11-2020 19:07

Il mio antisdrucciolo si presenta come il tuo. Ho chiesto varie opinioni. Con un intervento fai da te, correvo il rischio di perdere le proprietà antiscivolo o di peggiorarne l'estetica.. Certo che se cacciavo euro a dei professionisti tutto si poteva fare ma alla fino ho desistito.


RE: Rifare coperta Comet 801 - Argo74 - 17-11-2020 21:19

Io rivernicero tutta la coperta previa disalberatura e smontaggio di tutta l'attrezzatura di coperta.
Vedremo come viene. Cercherò di fare foto e info.


RE: Rifare coperta Comet 801 - Argo74 - 17-11-2020 21:56

(16-11-2020 22:47)lucavadi Ha scritto:  Quali sono i processi di lavorazione?
Immagino che dovrò scartavetrare tutta la coperta e poi vorrei sapere da voi quali sono invece step e i prodotti che dovrò comprare per la realizzazione di questo progetto e quale è il metodo di applicazione migliore.

Grazie mille

Ogni prodotto richiede la sua sequenza di preparazione e stesura.
Io useró international perfection con primer e fondo.


RE: Rifare coperta Comet 801 - DYD - 20-11-2020 09:11

Per i fascioni neri cos'è meglio usare?


RE: Rifare coperta Comet 801 - Butler - 21-11-2020 21:08

Io ho un Comet 800, pensavo di usare una pellicola per wrapping naturalmente di colore nero.

Per la coperta ho usato International Interdeck, ottimo prodotto e la tinta l'ho fatta fare con il tintometro.