I Forum di Amici della Vela
Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker (/showthread.php?tid=142982)

Pagine: 1 2 3


Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - seromanzi - 18-11-2020 20:14

Smiley30
Salve, il mio Sun Odysseey 42i Performance nasce con un genoa del 125%. E' stato sostituito per vetustà con un genoa (fiocco?) al 110%, su iniziativa (non comunicata) del velaio. Posseggo un Gennaker non grande (sui 100 mq). Oggi abbiamo montato un piccolo bompresso spesso 40mm, che si "affacccia" per 50 cm, con 2 ganci, uno all'apice ed uno a 20 cm dietro: questo nella ipotesi che voglia usare sia il genn che un code 0. Le domande sono queste: può un Code 0 sopperire in parte alla mancanza di un Genoa grande? E se mi faccio il Code 0 conviene continuare a tenermi il Genn o altrimenti venderlo? Il code 0 andrà in testa d'albero? Grazie a tutti.


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - scornaj - 18-11-2020 20:45

Il genoa fa bene la bolina, discretamente il traverso, male il lasco, malissimo la poppa (a meno che non sia tangonato con aria sostenuta)
Il code zero non fa la bolina, fa molto bene il traverso, discretamente il lasco, male la poppa. Può essere rollato comodamente
Il gennaker fa discretamente il traverso, bene il lasco, discretamente la poppa. Per essere manovrato ha bisogno di braccia, o di una buona calza.


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - kavokcinque - 18-11-2020 21:03

La girella del code deve stare distanziata da quella del Genoa, per cui la drizza deve uscire più in alto.cosa che fa anche buono per la calza del gennaker. Il tuo è piccolo, preso usato? Forse conviene venderlo e fare un gennaker da poppa. Il code é una vela interessante ed utile su una barca pesante in condizioni di poco vento, ma al max ci fai 50° sull apparente. Strano che se hai ordinato un genoa 125% ti abbiano fatto un 110%. Ho una barca simile per peso, concezione, velatura. Il mio velaio mi aveva consigliato di fare un 105% al posto del 140% Provando la barca gli ho dimostrato che più di bolina mi sarebbe mancata superficie, e che cmq la barca riesce ad andare a velatura piena fino a quasi 20 kts di apparente. Mi rifarei fare il Genoa con la giusta sovrapposizione. Per il resto Scornaj ha detto tutto : ogni andatura richiede la sua vela di prua se si vuole andare a vela anche con poco vento senza accendere il motore. Aggiungo, più che un code 0 che é vela dimensionata a misura di regolamento anche se a scapito delle prestazioni stringendo, meglio farsi fare un code 60 o 65 valutando anche i nuovi cableless che hanno diversi vantaggi rispetto ai tradizionali con cavo a. t.


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - seromanzi - 19-11-2020 11:06

(18-11-2020 20:45)scornaj Ha scritto:  Il genoa fa bene la bolina, discretamente il traverso, male il lasco, malissimo la poppa (a meno che non sia tangonato con aria sostenuta)
Il code zero non fa la bolina, fa molto bene il traverso, discretamente il lasco, male la poppa. Può essere rollato comodamente
Il gennaker fa discretamente il traverso, bene il lasco, discretamente la poppa. Per essere manovrato ha bisogno di braccia, o di una buona calza.


Molte grazie, in linea teorica ne ero al corrente. Il tentativo di salvare capra e cavoli mi induce a fare domande sciocche. E mi ci ripropongo: <<ma un genoa leggero grande armato come un Code 0 è proponibile?)


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - scornaj - 19-11-2020 12:06

Che barca hai?


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - orteip - 19-11-2020 12:48

(19-11-2020 11:06)seromanzi Ha scritto:  Molte grazie, in linea teorica ne ero al corrente. Il tentativo di salvare capra e cavoli mi induce a fare domande sciocche. E mi ci ripropongo: <<ma un genoa leggero grande armato come un Code 0 è proponibile?)

Scusa la mia domanda anche lei sciocca: Ma che sei parente dell'Adv "cmv88"

https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=142953


79797979

19


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - jacques-2 - 19-11-2020 12:58

Vista la domanda, mi aspetto che qualche velaio inventi il Gencodejib...


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - orteip - 19-11-2020 13:02

E' già stato inventato dall'altro ADV nell'altra discussione.... 797979


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - seromanzi - 19-11-2020 14:06

(19-11-2020 12:06)scornaj Ha scritto:  Che barca hai?

Sun Odyssey 42i Performance.


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - nedo - 19-11-2020 15:45

headsail set flying o code 0 che dir si voglia, citofona ad Albert !!
Poi ti tieni il gennaker piccolo se non hai altro da armare al lasco/poppa, col fiocchetto 110% con le ariette purtroppo sei impedito e se allarghi paradossalmente aumenta la sofferenza.
Mio parere spiccio !
Magari questa discussione ti aiuta a valutare e/o fugare dubbi ! 43
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=103928


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - seromanzi - 19-11-2020 16:17

(19-11-2020 12:48)orteip Ha scritto:  Scusa la mia domanda anche lei sciocca: Ma che sei parente dell'Adv "cmv88"

https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=142953


79797979

19

NO.


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - seromanzi - 19-11-2020 16:47

(19-11-2020 15:45)nedo Ha scritto:  headsail set flying o code 0 che dir si voglia, citofona ad Albert !!
Poi ti tieni il gennaker piccolo se non hai altro da armare al lasco/poppa, col fiocchetto 110% con le ariette purtroppo sei impedito e se allarghi paradossalmente aumenta la sofferenza.
Mio parere spiccio !
Magari questa discussione ti aiuta a valutare e/o fugare dubbi ! 43
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=103928

L'ho visto ed è di conforto, grazie. Ma "Head sail set flying" è un sinonimo o una cosa simile al Code0?
Il problema resta il buco di bolina stretta con vento debole con il mio genoa piccolo, dove non si può collocare il Code0.
Che faccio, mi faccio ingrandire il genoa al 25%? Sarebbe possibile?

(19-11-2020 16:47)seromanzi Ha scritto:  L'ho visto ed è di conforto, grazie. Ma "Head sail set flying" è un sinonimo o una cosa simile al Code0?
Il problema resta il buco di bolina stretta con vento debole con il mio genoa piccolo, dove non si può collocare il Code0.
Che faccio, mi faccio ingrandire il genoa al 25%? Sarebbe possibile?

125%


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - kavokcinque - 19-11-2020 16:56

Se hai verificato subito alla consegna che era piccolo secondo me lo ridai indietro e te lo fai fare giusto a spese della veleria che si dovrebbe anche scusare.


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - seromanzi - 19-11-2020 16:57

(18-11-2020 21:03)kavokcinque Ha scritto:  La girella del code deve stare distanziata da quella del Genoa, per cui la drizza deve uscire più in alto.cosa che fa anche buono per la calza del gennaker. Il tuo è piccolo, preso usato? Forse conviene venderlo e fare un gennaker da poppa. Il code é una vela interessante ed utile su una barca pesante in condizioni di poco vento, ma al max ci fai 50° sull apparente. Strano che se hai ordinato un genoa 125% ti abbiano fatto un 110%. Ho una barca simile per peso, concezione, velatura. Il mio velaio mi aveva consigliato di fare un 105% al posto del 140% Provando la barca gli ho dimostrato che più di bolina mi sarebbe mancata superficie, e che cmq la barca riesce ad andare a velatura piena fino a quasi 20 kts di apparente. Mi rifarei fare il Genoa con la giusta sovrapposizione. Per il resto Scornaj ha detto tutto : ogni andatura richiede la sua vela di prua se si vuole andare a vela anche con poco vento senza accendere il motore. Aggiungo, più che un code 0 che é vela dimensionata a misura di regolamento anche se a scapito delle prestazioni stringendo, meglio farsi fare un code 60 o 65 valutando anche i nuovi cableless che hanno diversi vantaggi rispetto ai tradizionali con cavo a. t.


Molte grazie. Il mio velaio è semi-muto, mi aspettavo che copiasse il genoa vecchio che gli ho portato. Mi chiese solo co quali venti andavo, sic! Ma abitiamo sullo stesso litorale; bah?
Poichè sono 2000 eur usato solo 2 volte non è facile pensare ad uno nuovo.


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - nedo - 19-11-2020 17:35

(19-11-2020 11:06)seromanzi Ha scritto:  Molte grazie, in linea teorica ne ero al corrente. Il tentativo di salvare capra e cavoli mi induce a fare domande sciocche. E mi ci ripropongo: <<ma un genoa leggero grande armato come un Code 0 è proponibile?)

Di fatto ti sei risposto da solo, hai bisogno di un code 0 (Head sail set flying in linea di principio rappresenta la stessa cosa ) in quanto comunque dovrai passare esterno alle sartie e la scotta di bugna su un winch o bozzello molto a poppa.
La bolina stretta con ariette non la fa nessuno, tanto meno in crociera, quindi il fiocco seppur piccolo resta al suo posto e ti aiuti sino a 6/8kn col code, vero che allarghi a 60° ma è pure vero che sarà molto più veloce e piacevole.


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - seromanzi - 19-11-2020 17:51

(19-11-2020 17:35)nedo Ha scritto:  Di fatto ti sei risposto da solo, hai bisogno di un code 0 (Head sail set flying in linea di principio rappresenta la stessa cosa ) in quanto comunque dovrai passare esterno alle sartie e la scotta di bugna su un winch o bozzello molto a poppa.
La bolina stretta con ariette non la fa nessuno, tanto meno in crociera, quindi il fiocco seppur piccolo resta al suo posto e ti aiuti sino a 6/8kn col code, vero che allarghi a 60° ma è pure vero che sarà molto più veloce e piacevole.


Gazie.


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - fast37 - 19-11-2020 18:04

(19-11-2020 16:57)seromanzi Ha scritto:  Molte grazie. Il mio velaio è semi-muto, mi aspettavo che copiasse il genoa vecchio che gli ho portato. Mi chiese solo co quali venti andavo, sic! Ma abitiamo sullo stesso litorale; bah?
Poichè sono 2000 eur usato solo 2 volte non è facile pensare ad uno nuovo.

Non ho capito. gli hai chiesto un fiocco? un genoa? è come se uno va dal sarto, gli chiede un vestito, lo prende e lo paga anche se non va bene...

boh comunque a me mettersi ad armare un code 0 in crociera mi sembra fantascienza, sarà che manovro quasi sempre da solo.. ecomunque, per avere un code 0 che funzioni devi spendere un sacco di soldi fra buon avvolgitore, cavo, vela in laminato. il tutto per metterlo quante volte? una ad estate?
non a caso, è pieno di questi accrocchi in vendita..


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - seromanzi - 19-11-2020 18:15

(19-11-2020 18:04)fast37 Ha scritto:  Non ho capito. gli hai chiesto un fiocco? un genoa? è come se uno va dal sarto, gli chiede un vestito, lo prende e lo paga anche se non va bene...

boh comunque a me mettersi ad armare un code 0 in crociera mi sembra fantascienza, sarà che manovro quasi sempre da solo.. ecomunque, per avere un code 0 che funzioni devi spendere un sacco di soldi fra buon avvolgitore, cavo, vela in laminato. il tutto per metterlo quante volte? una ad estate?
non a caso, è pieno di questi accrocchi in vendita..

Ripeto. Gli ho portato il genoa vecchio (125%). Mi aspettavo che lo copiasse. Mi sono accorto tardi di quello che aveva fatto.
Il Code 0 completo costa moltissimo, perciò è una decisione ardua. Comunque può restare armato anche tutto l'inverno.


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - bullo - 19-11-2020 18:21

Ho corso in libera per diversi anni, il genoa tipo frullone esiste per stringere lo usavamo sempre di bolina.
Sulla tua barca però bisogna armare un bompresso di 80 cm., il velaio che lo fa deve calcolare la inevitabile catenaria che questo farà . I velai che conosco che che correvano in libera e che sanno farli sono Albert e Philiphon.
Ho guardato le tue misure e per stringere il genoa verrebbe con una LP di circa 7.5 m. sui 65 mq.
Sappi che i CODE sono nati quando gli australiani sono venuti alla Barcolana e hanno visto gli Adriatici che usavano queste vele.
Ovvio che se vuoi stringere lo farà piatto per altre andature ci vogliono vele diverse.
Se non ci sono problemi di stazza possiamo farci le vele che vogliamo, per la poppa esempio vedrei bene uno spi sui 200 mq. e tangone di 5,5 m.
Buon vento.-


RE: Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker - nedo - 19-11-2020 19:04

(19-11-2020 18:15)seromanzi Ha scritto:  Ripeto. Gli ho portato il genoa vecchio (125%). Mi aspettavo che lo copiasse. Mi sono accorto tardi di quello che aveva fatto.
Il Code 0 completo costa moltissimo, perciò è una decisione ardua. Comunque può restare armato anche tutto l'inverno.

Non sono d'accordo, poi per carità tutto è fattibile ma dipende da cosa ti aspetti di trovare a primavera !! 43