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Autohelm St50 multi uscita nmea183 - Versione stampabile

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Autohelm St50 multi uscita nmea183 - Ak2008 - 24-11-2020 21:21

Salve,

si tratta di vecchi strumenti della Autohelm su rete Seatalk

In particolare il Multi ha una uscita con indicazione Nmea183

Qualcuno ha utilizzato questa uscita per convertirla poi in Nmea 2000?

Vorrei utilizzarla per collegare un Plotter in Nmea2000

Grazie


RE: Autohelm St50 multi uscita nmea183 - pepe1395 - 25-11-2020 01:02

Ti dovresti munire di un convertitore da Nmea 0183 a Nmea 2000, tanto vale convertire direttamente da Seatalk a Nmea 2000. RayMarine ne ha uno che ha codice E22158. Se non ricordo male i multi non convertono tutte le sequenze Seatalk in NMEA 0183 quindi convertendo da 0183 a 2000 rischieresti di perdere qualcosa, mentre partendo direttamente da Seatalk sei sicuro che non perdi nulla e sei anche più veloce a convertire.
BV!


RE: Autohelm St50 multi uscita nmea183 - Ak2008 - 25-11-2020 01:19

(25-11-2020 01:02)pepe1395 Ha scritto:  Ti dovresti munire di un convertitore da Nmea 0183 a Nmea 2000, tanto vale convertire direttamente da Seatalk a Nmea 2000. RayMarine ne ha uno che ha codice E22158. Se non ricordo male i multi non convertono tutte le sequenze Seatalk in NMEA 0183 quindi convertendo da 0183 a 2000 rischieresti di perdere qualcosa, mentre partendo direttamente da Seatalk sei sicuro che non perdi nulla e sei anche più veloce a convertire.
BV!

Pensavo che l'uscita Nmea0183 passasse tutto.

Ho trovato il kit ma il connettore è per Seatalk1
Esiste un cavo per Seatalk "base' oppure devo costruirlo?
Grazie


RE: Autohelm St50 multi uscita nmea183 - pepe1395 - 25-11-2020 22:00

Seatalk I e Seatalk sono la stessa cosa. Originariamente esisteva solo il Seatalk, poi RayMarine ha tirato fuori nuove versioni del Seatalk (2, HS, NG) ed ha rinominato il protocollo originale.
BV!


RE: Autohelm St50 multi uscita nmea183 - Ak2008 - 27-11-2020 01:03

(25-11-2020 22:00)pepe1395 Ha scritto:  Seatalk I e Seatalk sono la stessa cosa. Originariamente esisteva solo il Seatalk, poi RayMarine ha tirato fuori nuove versioni del Seatalk (2, HS, NG) ed ha rinominato il protocollo originale.
BV!

Bene, ordino convertitore e cavi e ci provo

Per ampliare ulteriormente vs. altri strumenti Nmea2000 aggiungerò delle T con altri cavi da Seatalk Ng a Nmea2000, corretto?

Grazie del supporto


RE: Autohelm St50 multi uscita nmea183 - pepe1395 - 27-11-2020 16:08

La ciabattina di conversione ha connettori Seatalk NG, quindi se vuoi ampliare il bus ti conviene continuare ad usare cavi backbone, giunti a T e/o ciabattine a 5 poli passive RayMarine. Se hai dei componenti con il connettore devicenet (NMEA 2000 standard) ti conviene utilizzare un cavo di conversione devicenet femmina/Seatalk NG, ne esistono di diverse lunghezze. Questi cavi di conversione esistono solo per connettere un componente Nmea 2000 ad un bus Seatalk NG. Non possono essere usati per backbone misti, parte Nmea 2000 e parte Seatalk NG. Se hai una situazione di questo tipo ti devi armare forbici, saldatore, stagno, termorestingente, autoagglomerante e tanta, tanta pazienza. Cosa che ti sconsiglio vivamente.
BV!


RE: Autohelm St50 multi uscita nmea183 - Ak2008 - 04-12-2020 21:07

(27-11-2020 16:08)pepe1395 Ha scritto:  La ciabattina di conversione ha connettori Seatalk NG, quindi se vuoi ampliare il bus ti conviene continuare ad usare cavi backbone, giunti a T e/o ciabattine a 5 poli passive RayMarine. Se hai dei componenti con il connettore devicenet (NMEA 2000 standard) ti conviene utilizzare un cavo di conversione devicenet femmina/Seatalk NG, ne esistono di diverse lunghezze. Questi cavi di conversione esistono solo per connettere un componente Nmea 2000 ad un bus Seatalk NG. Non possono essere usati per backbone misti, parte Nmea 2000 e parte Seatalk NG. Se hai una situazione di questo tipo ti devi armare forbici, saldatore, stagno, termorestingente, autoagglomerante e tanta, tanta pazienza. Cosa che ti sconsiglio vivamente.
BV!

Collegamento realizzato, il Gpsmap Garmin riceve i segnali dei vecchi Autohelm st50

Ho isolato il positivo sul cavo del convertitore che si collega alla rete Seatalk Autohelm, solo segnale e negativo

Grazie del supporto