![]() |
|
autoprop arrivata - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: autoprop arrivata (/showthread.php?tid=143046) Pagine:
1
2
|
autoprop arrivata - wetsylmink - 27-11-2020 finalmente è arrivata l'lelica nuova ![]() ![]() non vedo l'ora di provarla, ma dovrò attendere febbraio quando tiro su la barca per far carena. ho aspettative molto alte visto quello che ne ho letto e che mi ha raccontato chi la ha già montata. Non posso che ringraziare l'importatore per la cortesia e disponibilità dimostrata. RE: autoprop arrivata - elmer50 - 27-11-2020 Sono anni che la uso e confermo la validita del progetto. mare calmo con elica precedente 2900 giri velocita 7,5 nodi mare calmo con autoprop 2200 giri velocita 7,5 nodi 20% di consumo gasolio in meno. barca jeanneau sunodissey42 motore yanmar 57 hp ( turbo ) RE: autoprop arrivata - velaciak - 27-11-2020 Posso chiederti che sconto hai avuto? Grazie RE: autoprop arrivata - biromax - 27-11-2020 Io l'ho messa a marzo di quest'anno. Mi ha notevolmente migliorato la manovrabilità in porto. L'unica cosa peggiore della elica fissa è che occorre fare manutenzione, il grasso una volta all'anno, massimo ogni due. Io faccio carena ad anni alterni quindi sono un pò al . il prossimo anno in che condizioni la troverò. Qualcuno la ingrassa ogni 2 anni? RE: autoprop arrivata - wetsylmink - 27-11-2020 (27-11-2020, 13:53)velaciak Ha scritto: Posso chiederti che sconto hai avuto? lo sconto totale ricevuto non lo so, mi ha fatto l'extrasconto fiera, l'ho ordinata nel periodo del salone nautico. RE: autoprop arrivata - orteip - 27-11-2020 Se contatti l'ADV Infinity che in questo momento sta facendo da promoter attraverso dei suoi gruppi whatsapp, ti fa ottenere uno sconto del 20+8% in questo momento.. RE: autoprop arrivata - velaciak - 27-11-2020 grazie RE: autoprop arrivata - elmer50 - 27-11-2020 (27-11-2020, 13:53)velaciak Ha scritto: Posso chiederti che sconto hai avuto? a dir il vero non ricordo neanche quanto mi è . spiace RE: autoprop arrivata - Rosamunda - 27-11-2020 Monto l'autopropop da 2 anni e la reputo favolosa. A titolo di esempio col mio VP D2-40 a 2100 giri faccio 7,1-7,2 nodi e la mia barca pesa oltre le 10 Tonnellate quando parto per la crociera. RE: autoprop arrivata - roberto1950 - 06-12-2020 (27-11-2020, 12:51)wetsylmink Ha scritto: finalmente è arrivata l'lelica nuova RE: autoprop arrivata - GUG - 09-12-2020 la monto da 6 stagioni, ed ingrasso le pale ogni anno, ma è anche successo che ho saltato una stagione per incomprensione col cantiere ed era già alata, ma senza alcun problema. Ho preso 1,5 nodi a parità di giri, ma anche più a carena appena fatta, in retromarcia è una . 47,7. Venivo da una J-prop.. RE: autoprop arrivata - jackgas - 09-12-2020 lo montata 2 anni fa' e ne sono molto soddisfatto sia per i consumi sia per sentire girare il motore a giri piu' bassi in crociera per la manovrabilita' in port non e male ma ho perso riquardo la fissa che montavo prima e meno reattiva e ha bisogno di piu' tempo per . ottima elica RE: autoprop arrivata - GARIBALDI - 09-12-2020 (09-12-2020, 14:04)GUG Ha scritto: la monto da 6 stagioni, ed ingrasso le pale ogni anno, ma è anche successo che ho saltato una stagione per incomprensione col cantiere ed era già alata, ma senza alcun problema. Ho preso 1,5 nodi a parità di giri, ma anche più a carena appena fatta, in retromarcia è una . 47,7. Venivo da una J-prop..Hai asse elica o sail-drive? Vibrazioni in confronto alla j.prop ci sono?.Grazie. autoprop arrivata - scornaj - 31-01-2022 (09-12-2020, 21:50)GARIBALDI Ha scritto: Hai asse elica o sail-drive? Vibrazioni in confronto alla j.prop ci sono?.Grazie. Dopo lunga riflessione installate autoprop diametro 442 su catamarano 40 piedi Rispetto alle eliche precedenti (flex o fold tre pale) siamo passati da 6,5 a 8,0 nodi di velocità di crociera, scendendo da 2500 a 2250 giri. Motori yanmar 30 hp Probabilmente le eliche precedenti erano troppo scariche, certamente siamo molto soddisfatti del cambio. Nessun problema in manovra anzi . Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: autoprop arrivata - Nanshan - 31-01-2022 su radio Imarroncinichegalleggiano.... ho sentito dire che la autoprop è perfetta con sail drive, mentre con linea d'asse può dare problemi di vibrazioni, per cui su LA consigliano flexofold... esperienze? RE: autoprop arrivata - refolik - 31-01-2022 autoprop da 5 anni e mi trovo benissimo , al momento nessun problema, anche in manovra. RE: autoprop arrivata - Nanshan - 31-01-2022 linea d'asse o SD? RE: autoprop arrivata - traballi carlo - 31-01-2022 Così , tanto per portare un altra opinione . Non ci ho dormito la notte sull’ Autoprop , c’è dentro tanta ingegneria . Poi mi sono detto , consumi ? 2 taniche in meno a stagione ? Spinta a bassi giri ? E se metto un’elica più “carica “ ? Ed alla fine ho montato una Volvo 3 pale abbattibili con la banale ed ignorante considerazione che : vuoi che la Volvo venda eliche scadenti per i suoi motori ? Beh , va talmente bene che la barca ha veramente migliorato il suo campo d’azione : tratte più lunghe e/o tempi più brevi . Anche con mare contro ( giusto timore) si comporta bene . Manovre in porto ? No problem , d’accordo è un Bav 30 , manovrabilità imbarazzante . Insomma , per essere felici , non c’è solo l’ Autoprop !
RE: autoprop arrivata - Giàcheseilì - 31-01-2022 io avevo montato la Autoprop sulla barca precedente - e ne ero entusiasta, assolutamente. Su quella attuale era montata una Flex-o-Fold, essendo già abbattibile... per ora non ho sostituito.... ma ci sto pensando. Qualcuno ha esperienza di confronto tra le due? Mi aspetto che a motore ci sia un bel gap... RE: autoprop arrivata - GT - 31-01-2022 (31-01-2022, 10:39)traballi carlo Ha scritto: Così , tanto per portare un altra opinione . +1 e da più di una 15ina di anni. |