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Alternative autopilota EV 100 - Versione stampabile

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Alternative autopilota EV 100 - Argo74 - 02-12-2020 14:04

Ciao a tutti. Ho deciso di mettere un nuovo autopilota e tenere il vecchio, antico direi perfino, autohelm 2000 di rispetto.
Per un 35 piedi. Pesato 5700 kg. A barra.
Oltre al EV 100 raymarine. Quali alternative ci sono?

Sarebbe il primo pezzo di elettronica nuova su cui poi ruoterebbe tutto il sistema.

Denghiu.


RE: Alternative autopilota EV 100 - Argo74 - 09-01-2021 19:20

Ave popolo, riuppo questo 3d perché ad oggi non ne son venuto a capo.
pare che o il prezzo diventi proibitivo o che non esistano piloti da essere montati direttamente sulla barra dato che non e' presente il settore su cui Montare un attuatore.


RE: Alternative autopilota EV 100 - AleSail - 22-01-2021 09:44

L'EV-100, non è un primo prezzo. E' un buon pilota di ultima generazione che utilizza una centralina e una bussola allo stato solido di ultima generazione così come tutti quelli proposti dagli altri produttori come Garmin, Simrad, B&G (Per B&G parlo ovviamente dei modelli NAC e non dei modelli top di gamma H5000 perchè sono un'altra cosa).
Nel tuo caso il grosso vantaggio nella scelta di Raymarine rispetto agli altri è che nel modello "EV-100 Tiller" il produttore propone un atuatore lineare da montare in pozzetto direttamente sulla barra del timine discreto e compatto. Se non sbaglio è l'unico che propone tale soluzione, che obbiettivamente è di facile implementazione rispetto al montaggio di un attuatore sotocoperta (anche se operativamente sarebbe meglio). Inoltrre tieni presente che sarebbe una soluzione ben differente rispetto all'Autohelm 2000, che ingloba tutto all'interno dell'attuatore e che utilizza una tecnologia assolutamente superata. Infine un ultimo metro di valutazione è l'integrazione con il resto della strumentazione.


RE: Alternative autopilota EV 100 - mlipizer - 22-01-2021 11:04

Perchè vuoi buttare via il 2000?


RE: Alternative autopilota EV 100 - Argo74 - 22-01-2021 11:11

Lo tengo di rispetto. Ha i suoi anni.. almeno una ventina e vorrei iniziare a fare un sistema più moderno anche per eventuali implementazioni future.

E anche perché non avendo il rollafiocco visto il 3d su quali vele portare e visto il costo di rollafiocco più nuova vela dato che le mie non son rollabili voglio un autopilota serio mentre vado a prua.

Poi arriverà anche il rollafiocco.


@ AleSail.
Grazie per le info. Allora ev 100 sia.

So che sottocoperta sarebbe meglio ma, ho timone a barra e NON ho il settore su cui montare attuatori vari..
O almeno io nel gavone non lo ho visto.


RE: Alternative autopilota EV 100 - pepe1395 - 22-01-2021 14:34

Non è consigliabile montare attuatori inboard sul settore, ma su una biella calettata direttamente sull’asse del timone. Nessun impedimento quindi per montare un attuatore inboard anche in presenza di un timone a barra.
http://www.solimar.it/it/prodotti/timonerie/bielle.html
BV!


RE: Alternative autopilota EV 100 - RMV2605D - 22-01-2021 15:13

(22-01-2021 14:34)pepe1395 Ha scritto:  Non è consigliabile montare attuatori inboard sul settore, ma su una biella calettata direttamente sull’asse del timone. Nessun impedimento quindi per montare un attuatore inboard anche in presenza di un timone a barra.
http://www.solimar.it/it/prodotti/timonerie/bielle.html
BV!

Perché ?

Sul quadrante Solimar della mia barca, Comet420, ci sono degli ingrossi di fusione indicati per forare e collegare l'azionatore dell'autopilota.
Nella foto si vede il collegamento dell'azionatore Raymarine di tipo T2 posizionato sotto il quadrante e, sempre sotto a dx il posizionatore-
Sono così da anni senza alcun inconveniente.

[attachment=46014]

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RE: Alternative autopilota EV 100 - Argo74 - 22-01-2021 16:03

(22-01-2021 14:34)pepe1395 Ha scritto:  Non è consigliabile montare attuatori inboard sul settore, ma su una biella calettata direttamente sull’asse del timone. Nessun impedimento quindi per montare un attuatore inboard anche in presenza di un timone a barra.
http://www.solimar.it/it/prodotti/timonerie/bielle.html
BV!

Interessante cosa ma il mio timone è una barra di acciaio, totalmente chiusa in un tubo, che attraversa l'unico gavone immenso a poppa (e rompe anche un po' le palle quando si sta dentro) .
In detto gavone già ci va tutto e ci aggiungerò anche boiler e webasto.

Direi che va benissimo non aggiungerci altro.
Oltre al fatto che se non sbaglio l ev100 con l'attuatore costa tipo il doppio...


RE: Alternative autopilota EV 100 - pepe1395 - 22-01-2021 19:49

Infatti non puoi utilizzare un EVO-100 ma un EVO-200 Smiley45
Anche il costo dell’installazione è decisamente diverso.
BV!


RE: Alternative autopilota EV 100 - AleSail - 22-01-2021 20:07

(22-01-2021 14:34)pepe1395 Ha scritto:  Non è consigliabile montare attuatori inboard sul settore, ma su una biella calettata direttamente sull’asse del timone. Nessun impedimento quindi per montare un attuatore inboard anche in presenza di un timone a barra.
http://www.solimar.it/it/prodotti/timonerie/bielle.html
BV!

Non se ne capisce proprio il motivo. Se il punto in cui deve lavorare l'attuatore non crea problemi ai leveraggi perchè dovrei montare un'altra biella?
Nel caso in cui c'è una timoneria a barra e si vuole montare un autolipota con attuatore inboard allora bisogna per forza installare una biella sottocoperta (se c'è spazio).
Comunque ogni soluzione va studiata ah hoc, e l'improvvisazione è garanzia di malfunzionamenti.


RE: Alternative autopilota EV 100 - Argo74 - 22-01-2021 20:36

(22-01-2021 19:49)pepe1395 Ha scritto:  Infatti non puoi utilizzare un EVO-100 ma un EVO-200 Smiley45
Anche il costo dell’installazione è decisamente diverso.
BV!

tra le cose inderogabili nella ricerca della barca vi erano, il fatto che fosse natante, che avesse la barra e che avesse la linea d'asse e un motore ben messo.

Ho tradito solo la prima Smiley4


RE: Alternative autopilota EV 100 - Argo74 - 28-01-2021 14:23

Vedo che vi sono due telecomandi. Di costo uno elevato e l'altro proibitivo.
Mi chiedevo se qualcuno sa se il modello base ha la funzione di mettere la prua al vento se faccio il tuffo per errore?


RE: Alternative autopilota EV 100 - Magellan - 28-01-2021 20:17

Ciao, se ti riferisci al telecomando Raymarine S100, puoi gestire ogni modalità dell'autopilota (compresa la virata), ma non ha la funzione che chiedi. Tuttavia io lo uso spesso e lo ritengo uno strumento utile, specie con il timone a barra (nel mio caso EV100).
BV, Marco

(28-01-2021 14:23)Argo74 Ha scritto:  Vedo che vi sono due telecomandi. Di costo uno elevato e l'altro proibitivo.
Mi chiedevo se qualcuno sa se il modello base ha la funzione di mettere la prua al vento se faccio il tuffo per errore?



RE: Alternative autopilota EV 100 - Argo74 - 28-01-2021 22:41

Grazie per le info. speravo fosse una funzione abbastanza presente.
Cercherò di non cadere fuoribordo sotto pilota automatico!
A quel punto penso che prenderò il modello base S100


Alternative autopilota EV 100 - Nimbo - 29-01-2021 15:04

I telecomandi di B&G e NKE, con stazione vento e funzione di navigazione con vento apparente e reale hanno la funzione di solitario che porta la barca prua al vento quando il telecomando si allontana dalla barca, ma il costo del pilota e' altra cosa (anche il funzionamento lo e' )


RE: Alternative autopilota EV 100 - Argo74 - 29-01-2021 15:27

Ci sono con montaggio diretto sulla barra?


Alternative autopilota EV 100 - Nimbo - 29-01-2021 16:18

Puoi montare il tiller esterno della ray marine, unico problema e' che il tiller esterno resta sempre in presa, in alternativa puoi montare un pistone idraulico esterno come ho io sulla mia barra, mettendo la pompa dentro e fai uscire solo i tubi


RE: Alternative autopilota EV 100 - AleSail - 29-01-2021 21:14

(29-01-2021 15:04)Nimbo Ha scritto:  I telecomandi di B&G e NKE, con stazione vento e funzione di navigazione con vento apparente e reale hanno la funzione di solitario che porta la barca prua al vento quando il telecomando si allontana dalla barca, ma il costo del pilota e' altra cosa (anche il funzionamento lo e' )

La serie H5000 di B&G di cui tu parli non è neanche lontanamente paragonabile alla strumentazione che viene montata sulle barche di serie, solo la centralina autopilota costa costa 5000€, e altrettanto costa la centralina per il calcolo dei dati del vento che permette le performance di cui parli.
Hai fatto bene a citarlo, tuttavia in questo contesto è sempre meglio fare i paragoni con i modelli di centraline autopilota B&G NAC che sono assolutamente livellate come performance e come costi a quelle proposte dagli altri produttori.


RE: Alternative autopilota EV 100 - Nimbo - 30-01-2021 08:35

(29-01-2021 21:14)AleSail Ha scritto:  La serie H5000 di B&G di cui tu parli non è neanche lontanamente paragonabile alla strumentazione che viene montata sulle barche di serie, solo la centralina autopilota costa costa 5000€, e altrettanto costa la centralina per il calcolo dei dati del vento che permette le performance di cui parli.
Hai fatto bene a citarlo, tuttavia in questo contesto è sempre meglio fare i paragoni con i modelli di centraline autopilota B&G NAC che sono assolutamente livellate come performance e come costi a quelle proposte dagli altri produttori.
Hai perfettamente ragione, infatti ho scritto che anche il prezzo e' un'altra cosa proprio perche' c'e' molta differenza, credevo fosse chiaro, ma dal tuo intervento deduco di no.
La mia segnalazione era per rispondere alla domanda sul pilota che va prua al vento in caso di caduta in mare, e informarlo che la possibilita' esiste e quali sono i piloti che lo permettono.
Sempre a titolo di informazione, la differenza economica e' grande, ma anche le capacita' non sono paragonabili, con mare formato, 20/25 nodi di vento e la barca in planata puoi andare a dormire tranquillo.....con un pilota tipo Nac o Evo non ci pensi neppure.