I Forum di Amici della Vela
pannelli fotovoltaici e regolatore Epever - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: pannelli fotovoltaici e regolatore Epever (/showthread.php?tid=143103)



pannelli fotovoltaici e regolatore Epever - Resolution - 05-12-2020 16:23

Salve a tutti
mi sono imbattuto in questo video che mi ha fatto sorgere alcuni quesiti.
Il video è questo, tralasciando la parte iniziale
https://youtu.be/gqyWsVqZmGA?t=470

L'impianto che ho su Albachiara è composto da 2 pannelli da 330W ciascuno, policristallini, montati in serie. Il regolatore è EPEVER Tracer 4210 AN

Il primo quesito riguarda il collegamento in serie che mi trova in disaccordo con quanto affermato nel video riguardo l'ombreggiamento: per quanto abbia potuto notare quando una parte di un pannello rimane ombreggiato, si riduce la tensione e l'energia erogata, non mi pare di aver notato il citato effetto di equalizzazione. Ha invece ragione il tecnico e quindi dovrei cambiare i collegamenti, mettendo i diodi necessari?

Secondo quesito: io utilizzo l'uscita load per i servizi e nel video si dice che in questo modo il regolatore per questa uscita funziona come un PWM anzichè MPPT e quindi si "spreca" una parte di energia che potrebbe invece confluire alle batterie,
E' vero? anche quì ha ragione il tecnico e devo cambiare i collegamenti?

Terzo quesito è quello che riguarda la tensione, ma secondo quanto dice il tecnico anche la corrente, che ritornerebbe ai pannelli durante la notte, è vero? Devo verificare sull'impianto e comunque mi pare che si possa risolvere interponendo un diodo di blocco.

Attendo le vostre considerazioni e vi saluto dal Portogallo, dove sono attualmente.


RE: pannelli fotovoltaici e regolatore Epever - Resolution - 07-12-2020 20:38

Ma proprio nessuno sa darmi un consiglio?
attendo pazientemente