I Forum di Amici della Vela
Unire serbatoi carburante - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Unire serbatoi carburante (/showthread.php?tid=143122)



Unire serbatoi carburante - rob2612 - 07-12-2020 17:45

Per problemi di spazio sia in altezza che lunghezza, ho difficoltà a trovare un serbatoio carburante per la mia barca. in passato mi sono accontentato di un serbatoio che conteneva 49lt di benzina. (la mia è una piccola barca di 5,5mt) Fino ad oggi ad ogni uscita ho fatto il pieno e per le miglia che percorro è stato sufficiente. Ne consumavo circa la metà ad ogni uscita e prontamente riempivo il serbatoio per l'uscita successiva. Dovendo fare dei lavori in barca, però non mi dispiacerebbe poter aumentare la capienza. Ho visto tantissimi tipi di serbatoi su molti siti web e ne ho trovato di svariate forme e misure, ma non si adattano al piccolo spazio che ho. Una soluzione che ho trovato è poter montarne 2 da 38lt. Ora la mia domanda è: I serbatoi in questione sono quelli della NuovaRade mod. Sogliola. Qualcuno sa se questi serbatoi hanno l'opzione di poterli accoppiare tra di loro tramite tubo comunicante?


RE: Unire serbatoi carburante - clavy - 07-12-2020 18:30

Che io sappia, di solito si evita di mettere in comunicazione i serbatoi tra loro ma si collegano le loro uscite ad un "flauto" (manifold in inglese) opportunamente corredato di valvole con cui andrai a selezionare il serbatoio di prelievo ed eventualmente quello del ritorno.
Questo per motivi di sicurezza, lo sporco di un serbatoio non contaminerà l'altro E agendo sulle valvole avrai un miglior controllo dei consumi.


RE: Unire serbatoi carburante - rob2612 - 07-12-2020 20:04

(07-12-2020 18:30)clavy Ha scritto:  Che io sappia, di solito si evita di mettere in comunicazione i serbatoi tra loro ma si collegano le loro uscite ad un "flauto" (manifold in inglese) opportunamente corredato di valvole con cui andrai a selezionare il serbatoio di prelievo ed eventualmente quello del ritorno.
Questo per motivi di sicurezza, lo sporco di un serbatoio non contaminerà l'altro E agendo sulle valvole avrai un miglior controllo dei consumi.

Ciao clavy, concordo con te, però così, si raddoppia anche il tubo di carico e in tutta sincerità se vanno raddoppiati anche i tubi di carico, preferirei ogni anno ripulire i 2 serbatoi, ma collegarli tra di loro. D'altronde si tratta di serbatoi piccoli. Che ne pensi


RE: Unire serbatoi carburante - Resolution - 07-12-2020 20:53

(07-12-2020 20:04)rob2612 Ha scritto:  Ciao clavy, concordo con te, però così, si raddoppia anche il tubo di carico e in tutta sincerità se vanno raddoppiati anche i tubi di carico, preferirei ogni anno ripulire i 2 serbatoi, ma collegarli tra di loro. D'altronde si tratta di serbatoi piccoli. Che ne pensi

Penso che tu possa mantenere una sola bocchetta di carico e, mentre fai rifornimento, lasci entrambe le valvole aperte in modo da riempirli entrambi, magari chiudendo la valvola di mandata al motore. Potresti farcela anche se i tubi di prelievo sono messi in alto, specie se la bocchetta di carico è abbastanza in alto rispetto ai serbatoi. Piuttosto dovrai comunque avere due sfiati.


RE: Unire serbatoi carburante - Navax - 07-12-2020 21:18

Io lo feci. Due serbatoi da 50 litri gasolio, in acciaio collegati in serie.
Il primo posizionato più in alto del secondo. Al primo feci un foro in basso e lo collegati al secondo con un tubo con una valvola a sfera che tenevo chiusa e la aprivo quando il serbatoio più in basso cominciava ad essere vuoto. Due sfiati, naturalmente. Il lavoro funzionò bene per anni.