I Forum di Amici della Vela
Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? (/showthread.php?tid=143179)

Pagine: 1 2


Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - cactus87 - 17-12-2020 14:50

Ciao A tutti,

da poco ho acquistato usata una barca di 9m, alla quale però (a detta anche del vecchio proprietario) devo cambiare tutte le cime delle manovre.
Ho guardato un po' online cosa offre il mercato e devo dire che c'è un mondo dietro le cime....Smiley33Smiley33


..visto che ci sono tantissimi tipi di cime e io da buon neofita ne capisco poco o nulla chiedo quindi a voi lumi sull'acquisto... Smiley4Smiley4
L'uso che farò della barca è prettamente croceristico senza alcuna pretesa di velocità... Cerco quindi un prodotto poco performante ma duraturo 1919

Vi allego due foto con i dettagli delle cime che il canitere indica...
Potete illuminarmi almeno su che tipo di cima devo acquistare?

[hide][attachment=45814][/hide]
[hide][attachment=45815][/hide]

Grazie mille.


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - ADL - 17-12-2020 15:53

preliminare: mi sembra strana la scotta randa di soli 6 metri. sul 470, che è una deriva è lunga 7...

detto questo, io seguirei questi principi:
sulle drizze mantieni i diametri suggeriti o al limite scendi di 2 mm (ma non sotto 8) per garantire una buona tenuta degli stopper
sulle scotte con fibre moderne puoi scendere di diametro, a patto di maneggiarle comodo. direi che una scotta fiocco da 10 è il limite minimo.
compra le cime migliori che puoi permetterti. sono soldi ben spesi.

sui materiali:
oggi esistono scotte e drizze in Dyneema (o spectra, è lo stesso materiale ma con diverso nome commerciale) che ti danno una buona prestazione senza costarti un rene. in genere sono cruise line o qualcosa di simile. nei cataloghi puoi evitare "racing" e così via. le racing sono più esasperate, in genere a pari diametri garantiscono più carico utile hanno calze più robuste performanti. cose che in crociera, con i tuoi diametri non sono necessarie. abbandonerei il prestirato classico, che ormai è un po' preistoria.

rigging:
porrei molta attenzione anche a come armi le cime. i nodi accorciano la vita della cima (sono un punto di massimo carico) per cui preferirei delle belle impiombature dove possibile. sono cose che puoi imparare a fare da te, per diletto/risparmio, qui sul forum/internet è pieno di 3D. allo stesso modo vedo spesso barche che una volta messe in opera le cime se ne dimenticano: sbagliato. le cime si lavano, quelle che possono essere facilmente rimosse si ripongono sottocoperta (tipo le scotte fiocco/gennaker) e almeno una volta l'anno disarmi tutto e fai fare una bella lavatrice. così facendo gli allunghi la vita utile di almeno 10 anni.


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - mlipizer - 17-12-2020 16:10

Il dato di 6 metri è relativo alla scotta.
Prendi le misure delle cime attuali. Poi ti conviene ordinare online. io l'ho fatto da SVBN con un bel risparmio.
Giusta l'indicazione di controllare il diametro di lavoro degli stopper e dei selftailing, se li hai.
Un Dynema da crociera ti permette di prendere diametri minori con risparmio di peso


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - France WLF Sailing Team - 17-12-2020 16:51

Torno a raccomandare una cosa che ho detto spesso qua sul forum a chi fa domande simili: le drizze prendetele in Dyneema, non solo per il nullo -o quasi- allungamento, ma anche per una questione di sicurezza, quando disalberai 12 anni fa le drizze in dyneema hanno fatto si che l'albero spezzato non mi finisse dentro la barca (albero troncato di netto poco sopra al boma, le drizze che vi scorrevano all'interno hanno retto al carico dell'albero che verosimilmente sarebbe piombato come un pugnale sulla coperta (in quel momento in dinette sottovento dormiva un membro dell'equipaggio), le drizze hanno fatto una S ed hanno retto facendo da perno e buttando di fatto l'albero fuori bordo).
Eppoi riempiti la barca di cimini in Dyneema scalzato che sono semplicissimi da impiombare per qualunque uso (loop, moschettoni soft, rinvii di vang, rinvii di base, insomma tutte quelle manovre che non ti finiscono direttamente in uno stopper o un winch.
Concordo sul fatto che su YouTube ci sono decine di tutorial su come impiombare, io negli ultimi mesi senza barca e forzatamente a casa mi sono fatto una discreta cultura di impiombature di ogni genere, è molto divertente!


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - bullo - 17-12-2020 17:18

A parte le drizze che devono essere inestensibili, io con tutte le altre in termo fissato sono più performante di tutti voi.
Modestamente. Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - sgiulio - 17-12-2020 17:42

Ciao,

Giacchè la spesa, oltre alla rottura di scatole, sarà consistente se non grande, io
starei attento al fornitore !

Hai un Venditore di fiducia ?
Conosci i materiali dei "tessili" e dei relativi Marchi ?


Se sei principiante come hai affermato, forse, non sarebbe sbagliato andare in "Negozio".

Vuoi fare un acquisto consapevole ! Non starei tanto a guardare Euro + oppure euro meno !
Importante la Qualità dei tessili che monti a bordo !


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - kavokcinque - 17-12-2020 21:04

Da Nautica Pontemagra on line e negozio fisico trovi le cime Gottifredi sia in Dyneema da crociera, Softech, sia quelle in prestirato di vario tipo. Ottima ditta dalla quale ho acquistato cime più volte. Se necessario fanno anche le impiombature.


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - cactus87 - 17-12-2020 22:14

Quindi, a prescindere dalla lunghezza che verificherò sabato, secondo voi devo acquistare Dyneema.
Invece le Marlow Doublebraid o quelle a doppia treccia non vanno bene?

Guardando il manuale della barca leggo " treccia", secondo voi quali intendono ?


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - mlipizer - 17-12-2020 23:02

Quelle dell'anno della barca. Ne è passata di tecnologia!


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - kavokcinque - 18-12-2020 00:16

Come già detto per le drizze meglio il dyneema. Con il dyneema puoi scendere di una misura rispetto al prestirato esistente.


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - BornFree - 18-12-2020 09:59

Un consiglio spassionato...anche se comprare rotoli interi conviene ($$) rispetto a spezzoni tagliati a misura ti consiglio VIVAMENTE di
prendere colori diversi per manovre diverse altrimenti in mare sarà un delirio distinguerle specie quelle riportate agli stopper sulla tuga.


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - mlipizer - 18-12-2020 11:18

Giustissimo. Io tra l'altro mi sono accorto che, avendo appena cambiato un po' tutto, che avrei preferito per le scotte del fiocco due colori diversa per la destra dalla sinistra perchè ogni volta in pozzetto devo filare tutto per trovarle e invece con due colori risolverei subito.


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - fomalhaut - 18-12-2020 20:10

Salve,
la tipologia migliore secondo me per le manovre correnti è : doppia treccia, calza a 24 fusi, anima a dodici/sedici. Il materiale per la calza poliestere mentre l'anima per le drizze spectra/dyneema per le scotte si può optare anche con un misto dyneema-poliestere e se proprio vuoi risparmiare tuttavia con un buon prodotto puoi usare la T90 tutta poli della Gottifredi/Maffioli. Le impiombature sono indispensabili ma esercitati bene prima di lavorare sulle cime comprate, non è così semplice lavorare sulla cima a doppia treccia. Non so se convenga fartele fare o acquistare l'attrezzatura necessaria.
Buon lavoro


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - LiberaMente - 18-12-2020 20:22

(18-12-2020 20:10)fomalhaut Ha scritto:  Le impiombature sono indispensabili ma esercitati bene prima di lavorare sulle cime comprate, non è così semplice lavorare sulla cima a doppia treccia. Non so se convenga fartele fare o acquistare l'attrezzatura necessaria.
Buon lavoro

Beh l'attrezzatura la compri una volta, le impiombature in barca si fanno sempre. Ed è un bel modo di passare il tempo. All'inizio basta un buon coltello, un feeder del diametro giusto, un po' di nastro adesivo, ago e filo.


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - Mizar I - 18-12-2020 22:33

[quote='ADL' pid='439404013' dateline='1608213238']
preliminare: mi sembra strana la scotta randa di soli 6 metri. sul 470, che è una deriva è lunga 7...

Credo che si riferisca al cunningham


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - BornFree - 19-12-2020 13:50

Io invece penso si riferisca alla base randa

(18-12-2020 22:33)Mizar I Ha scritto:  [quote='ADL' pid='439404013' dateline='1608213238']
preliminare: mi sembra strana la scotta randa di soli 6 metri. sul 470, che è una deriva è lunga 7...

Credo che si riferisca al cunningham



RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - Mizar I - 19-12-2020 14:15

(19-12-2020 13:50)BornFree Ha scritto:  Io invece penso si riferisca alla base randa

e si, in effetti si parla di terzaroli...35


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - bullo - 19-12-2020 18:13

Cactus di che barca si tratta? Disloccamento? Superficie velica?


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - cactus87 - 20-12-2020 10:18

La barca è un janneau 32.
Ieri ho fatto un passaggio in un negozio della mia città ed effettivamente mi hanno consigliato le t90 oppure un intrecciato semplice, ma vista la poca differenza di costo mi sembravano meglio (e più accattivanti)le gottifredi...

È molto difficile impiombare queste cime con la calza? Sulla barca precedente avevo impiobato le cime d'ormeggio (quelle a treccia senza calza) e vedendo i video online mi sembrava molto piu piu facile impiombare queste con calza...


RE: Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? - bullo - 20-12-2020 11:29

Attalia 32; Sun Fast 32; Sun Odyssay 32; Sinphonie 32??
Quello che rende la cima più debole è il raggio di curvatura, perciò anche se fai l'impiombatura e poi passa per esempio in un moschettone direttamente senza redancia perde lo stesso resistenza. Resistenza, ma per favore, una cima che ha un carico di rottura di 6000 kg e di lavoro 1500 kg. quanta forza pensi di fare cazzando, 100 kg. /150 kg..
4 anni fa comperai uno show 29 da un'amico e trovai le drizze in acciaio tessile fate da me prima del 2000 ancora perfette.
Nonostante le cime non performanti nelle regate dei fagioli il mio show 29, in zona ce ne sono 7/8 li vedevo solo in partenza poi mi confrontavo con barche di 11 m.
Le cime sono un'poppppppinione.-