I Forum di Amici della Vela
Pompa a C che non pompa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Pompa a C che non pompa (/showthread.php?tid=143201)



Pompa a C che non pompa - Antaniiii - 20-12-2020 01:25

Cambiato filtro e prefiltro nel mio Nanni N3.21, vado per spurgare azionando manualmente la pompa a C.... e non viene su niente.
Unica anomalia ho una valvola di non ritorno tra prefiltro e pompa a C.

Qualche idea? Che possa essere il caso ci controllare la membrana smontando la pompa? O di dare un giro al motore per posizionare meglio? (ma se do un giro non mi entra aria nel circuito iniettori?)

Grazie mille.


RE: Pompa a C che non pompa - Wally - 20-12-2020 07:58

Antani, porrebbe essere la pompa in camma prova a girare un pó il motore per farla uscire dalla camma e riprova.
Su alcuni motori bisogna rispettare una distanza tra pompa e camma, non só se é il tuo caso, verifica.
Potrebbe essere andata morchia nelle valvoline smonta e pulisci, nel caso mi avanza una membrana non comprare la membrana compra la pompa.
Se per caso la pompa non pompa piú, e la devi cambiare, quasi sicuramente é una pompa BCD con la sigla vai da un ricambista vecchia maniera e la dovresti trovare. Per prova se é la stessa ho una 2544.


RE: Pompa a C che non pompa - Antaniiii - 20-12-2020 18:33

Cari ragazzi, adesso vi faccio ridere...
Io lavoro facendo click con il mouse, quello che so di motori me lo sto studiando ora sui libri.
Pure oggi ho provato ad azionare la pompa a C, con il dito spostando la leva fino in battuta, ma mi è sempre sembrata andare "a vuoto".
Per fortuna mi è venuto in mente di avere una pompa di rispetto, la tiro fuori e provo con quella, e mi accorgo che per farla funzionare non bastava andare in battuta, ma bisogna premere con piu forza fino in fondo...
Insomma, sono io il pirla...

Grazie per la risposta Wally, quando passo a trovare i miei ti devo offrire una cena per i tuoi suggerimenti.


RE: Pompa a C che non pompa - Wally - 20-12-2020 22:15

Non c'é di ché, se a casa a Ts, con piacere.


RE: Pompa a C che non pompa - Butler - 21-12-2020 02:01

Il problema di queste pompe meccaniche è che se la membrana ha microlesioni passa gasolio nell'olio motore e sinceramente preferisco averne una elettrica che non ha questo problema. Inoltre una meccanica costa sui 150 euro mentre una elettrica meno di 15 e conviene sempre averne una di rispetto a bordo.
Inoltre la pompa meccanica funziona con una membrana e due valvolni di non ritorno che possono bloccarsi, in sostanza è un componente del motore che con gli anni presenta diverse criticità.


RE: Pompa a C che non pompa - Wally - 21-12-2020 07:54

Dai butler le pompe AC, sono almeno 60 anni che si usano, e negli anni ne ho cambiate poco, e non per colpa loro ma per cause esterne, mettendone una elettrica viòli la prima legge del diesel.
150 puó essere, altrimenti sei tra le 30 e le 80 € originale BCD.
Buonvento


RE: Pompa a C che non pompa - Butler - 21-12-2020 20:48

Ne avrai cambiate poche ma quante volte hanno dato problemi? Anche sulle vecchie fiat 500 se ne rompevano poche ma quando si rompevano te la facevi a piedi. Il fatto che si usano da 60 anni non è un valido motivo per continuare ad usarle, anzi. Se oggi esistono alternative affidabili ed a quattro soldi non vedo perchè non adeguarsi.
Non a caso gli ultraleggeri hanno una pompa carburante meccanica ed una ausiliaria elettrica, proprio perchè in volo non puoi affidarti ad una pompa meccanica e basta.


RE: Pompa a C che non pompa - maurotss - 21-12-2020 23:42

(21-12-2020 02:01)Butler Ha scritto:  Il problema di queste pompe meccaniche è che se la membrana ha microlesioni passa gasolio nell'olio motore e sinceramente preferisco averne una elettrica che non ha questo problema. Inoltre una meccanica costa sui 150 euro mentre una elettrica meno di 15 e conviene sempre averne una di rispetto a bordo.
Inoltre la pompa meccanica funziona con una membrana e due valvolni di non ritorno che possono bloccarsi, in sostanza è un componente del motore che con gli anni presenta diverse criticità.
+ 10.

(21-12-2020 07:54)Wally Ha scritto:  Dai butler le pompe AC, sono almeno 60 anni che si usano, e negli anni ne ho cambiate poco, e non per colpa loro ma per cause esterne, mettendone una elettrica viòli la prima legge del diesel.
150 puó essere, altrimenti sei tra le 30 e le 80 € originale BCD.
Buonvento
Dipende dal modello,un esempio sul motore nanni la AC costa la bellezza di 200 € e rotti.


RE: Pompa a C che non pompa - Wally - 22-12-2020 01:15

Ricambio originale Nanni o produttore diretto? Che modello é? Nel caso PDM in via di Vittorio


RE: Pompa a C che non pompa - maurotss - 23-12-2020 00:12

(22-12-2020 01:15)Wally Ha scritto:  Ricambio originale Nanni o produttore diretto? Che modello é? Nel caso PDM in via di Vittorio
La pompa era l'originale montata dalla nanni ha durato 25 anni come il motore che funziona ancora bene.la pompa è quella a pistoncino con il rullino il testa.


RE: Pompa a C che non pompa - maurotss - 24-12-2020 00:05

Questa e la pompa originale montata sul motore nanni 260 hattachment=45854][/hide][hide][attachment=45854][/hide],


RE: Pompa a C che non pompa - Wally - 24-12-2020 11:35

Non c'é una digla numero?


RE: Pompa a C che non pompa - maurotss - 25-12-2020 22:40

Ecco il coperchio con la marca della pompa,[hide][attachment=45864][/hide],
riporta la sigla MIKUNI CORP-JAPAN non ci sono altre sigle o numeri.


RE: Pompa a C che non pompa - Butler - 25-12-2020 22:51

Anche i Farymann montavano una pompa Mikuni, ricordo di aver fatto ricerche in passato senza trovare molto in campo nautico, penso che hanno smesso di produrre.


RE: Pompa a C che non pompa - Wally - 25-12-2020 23:01

Beh in questo caso c'é poco da fare, mikuni!


RE: Pompa a C che non pompa - maurotss - 26-12-2020 23:29

Cercando in giro fra i vari fornitori ho trovato una pompa bcd 2688 e vedendola pare uguale alla mikuni pero' manca la levetta per pompare,sperando che le misure siano uguali.