posizione batteria motore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: posizione batteria motore (/showthread.php?tid=143237) |
posizione batteria motore - Sikander - 26-12-2020 13:41 Ciao a tutti ! Volevo sapere se ci sono controindicazioni, anche di tipo legale (intendo dire a livello di certificazione o assicurazione), a montare la batteria del motore in un gavone nel pozzetto anzichè sottocoperta; sarebbe all'interno di un contenitore stagno a sua volta montato nel gavone esterno, ovviamente richiudibile. Sottocoperta ho posto sotto i letti, ma ci sono già i serbatoi dell'acqua e non mi piace far dormire la gente sopra le batterie (vedi gas). Grazie ! RE: posizione batteria motore - Riccardo Pas de deux - 26-12-2020 14:03 non credo, anzi... io da sempre ho le batterie nei gavoni di poppa in alloggiamenti predisposti e non mi sognerei mai di metterle sotto le cuccette all'interno della barca RE: posizione batteria motore - GARIBALDI - 26-12-2020 14:13 (26-12-2020 14:03)Riccardo Pas de deux Ha scritto: non credo, anzi... io da sempre ho le batterie nei gavoni di poppa in alloggiamenti predisposti e non mi sognerei mai di metterle sotto le cuccette all'interno della barca Io le ho sotto una cuccetta singola,ma sono batterie al gel e mi hanno detto che non emanano nessun gas. posizione batteria motore - Bacan - 26-12-2020 14:47 Dove si posizionano le batterie assolutamente non stagno ma una adeguata aereazione Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: posizione batteria motore - Sikander - 26-12-2020 15:17 GRAZIE ! RE: posizione batteria motore - GARIBALDI - 26-12-2020 15:35 (26-12-2020 14:47)Bacan Ha scritto: Dove si posizionano le batterie assolutamente non stagno ma una adeguata aereazioneGiusto.Non ho precisato che se anche poste sotto la cuccetta singola,hanno un vano che prendere aria,non sono chiuse. RE: posizione batteria motore - Sikander - 26-12-2020 16:13 (26-12-2020 14:03)Riccardo Pas de deux Ha scritto: non credo, anzi... io da sempre ho le batterie nei gavoni di poppa in alloggiamenti predisposti e non mi sognerei mai di metterle sotto le cuccette all'interno della barca Quindi in un gavone protetto in pozzetto ci può stare ? RE: posizione batteria motore - angelo2 - 26-12-2020 17:59 Si si ,anch'io le ho nei gavoni.. ben sopra la linea di galleggiamento, ben fissate ed areate... per mobilizzarle uso un paranco che dal boma scende verso il gavone aperto (coll'amantiglio tesato)... molto comodo.... RE: posizione batteria motore - Riccardo Pas de deux - 27-12-2020 11:27 (26-12-2020 16:13)Sikander Ha scritto: Quindi in un gavone protetto in pozzetto ci può stare ? esatto, il contenitore serve più che altro a non farle andare in giro per il gavone.... sopra è aperto e le batterie bloccate con cinghie a degli appositi golfari.. l'estrazione è scomoda specialmente se sono grandi, le mie da 100A l'una riesco abbastanza facilmente, se più grandi ottima l'idea di agganciarle al boma con paranco. |