I Forum di Amici della Vela
Ruggerino 901/2 - Guarnizione di testa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Ruggerino 901/2 - Guarnizione di testa (/showthread.php?tid=143325)



Ruggerino 901/2 - Guarnizione di testa - Valsail - 09-01-2021 16:06

Ciao a tutti,

sono alle prese con un Ruggerini 901/2 raffreddamento ad acqua di mare, lo sto ricostruendo da zero.

Sono praticamente alla fine, ho recuperato quasi tutti i pezzi, ma la guarnizione di testa non la trovo, nel kit della Lombardini trovo solo le due guarnizione di rame ricotto e basta.

Quando ho smontato il motore ho trovato una guarnizione aramidica, tipo quella degli scarichi, ma non trovo da nessuna pare il ricambio.

Non vorrei che fosse stata fatta a manina...ma mi sembrerebbe molto strano.

Qualcuno di voi ha avuto a che fare con questi motori?

Vi ringrazio in anticipo.


RE: Ruggerino 901/2 - Guarnizione di testa - Wally - 09-01-2021 19:11

Prova a chiamare il ricambista Tempesta a Bari, ha molte cose dei ruggerini, forse Delvecchio a Ts, Ippoliti a,Roma, Agrimotor S.Giorgio di Nogaro/Porpetto UD, o da uno o dall'altro ho sempre trovato tutto.
Buon Vento


RE: Ruggerino 901/2 - Guarnizione di testa - Elf - 09-01-2021 20:21

Io ho un Ruggerini RDM 901, il monocilindrico. Tre anni fa ho fatto rifare pistone e cilindro, ed ho utilizzato la guarnizione di testa che ho trovato in un kit guarnizioni che stava già in barca. Tutto bene, però mi seccava rimanere senza la guarnizione, e l'ho cercata per mari e monti, interpellando inutilmente parecchi ricambisti in tutta Italia. Allora l'ho fatta fare da un'azienda milanese specializzata nella ricostruzione di ricambi per auto d'epoca, pagandola un prezzo ragionevole. Potrebbe essere una soluzione anche per te, bicilindrico invece che monocilindrico, forse costerebbe solo un po' di più.
Ora vedo che su Ebay qualcuno vende il kit completo, contenente la guarnizione di testa, ma mentre 5 anni fa l'ho pagato 20 €, ora ne chiedono 120...
Buone le indicazioni di Wally, proverò ad interpellarli, fallo anche tu e...buona fortuna!


RE: Ruggerino 901/2 - Guarnizione di testa - Valsail - 10-01-2021 15:18

Grazie Wally ed ELF,

lunedi appena torno in ufficio vedrò di contattare i ricambisti consigliati da Wally, in extrema ratio vedrò di farmela fare.

E' una guarnizione aramidica, non riuscirei a farla da solo come faccio con quelle di carta purtroppo :-(

Vi farò sapere!

Grazie ancora


RE: Ruggerino 901/2 - Guarnizione di testa - Wally - 10-01-2021 18:43

Non basta, credo debba avere un rinforzo metallico attorno alla camicia per sopportare le pressioni ed il calore, in ferro dolce tipo Pb1Fe1, o rame, inoltre é importante lo spssore per il rapporto di compressione.


RE: Ruggerino 901/2 - Guarnizione di testa - Elf - 10-01-2021 22:21

(10-01-2021 18:43)Wally Ha scritto:  Non basta, credo debba avere un rinforzo metallico attorno alla camicia per sopportare le pressioni ed il calore, in ferro dolce tipo Pb1Fe1, o rame, inoltre é importante lo spssore per il rapporto di compressione.

Infatti, la mia ce l'ha.


RE: Ruggerino 901/2 - Guarnizione di testa - maurotss - 10-01-2021 22:55

Se vai internet su ebaj vedi che ci sono delle guarnizioni testa sciolte,non so se sono compatibili con il tuo motore riportano anche la sigla originale della Ruggerini.


RE: Ruggerino 901/2 - Guarnizione di testa - Valsail - 11-01-2021 13:37

Ciao a tutti,

Guarnizione testa disponibile SOLO con kit guarnizioni completo.

Mi hanno sbagliato l'ordine ed è per questo che non era nel kit....

Il codice del kit corretto è 2431000

Nel caso trovassi modo di trovare o recuperare solo guarnizione testa vi aggiorno.

Saluti