I Forum di Amici della Vela
Nasa clipper wind rotto? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Nasa clipper wind rotto? (/showthread.php?tid=143333)



Nasa clipper wind rotto? - Adrianomol - 10-01-2021 17:13

Buongiorno a tutti,

Ho preso su ebay uno strumento usato dato per funzionante, un nasa clipper wind.
Sto cercando di testarlo ma senza successo. Lo strumento indicatore si accende e fà il check, ma poi si posiziona su un settore a caso che nulla a che vedere con l indicatore della direzione del vento in testa d'albero. Inoltre facendo girare le palette non segna nessun vento. Sto sbagliando qualcosa nel testarlo oppure mi hanno dato il classico bidone?


RE: Nasa clipper wind rotto? - giorgio23570 - 10-01-2021 22:16

https://verl900.wordpress.com/technical-articles/nasa-wind-mast-head-unit/

Se è a 5 fili, in fondo alla prima pagina del link trovi il significato dei colori dei fili e un test in tensione (5V) che è possibile con il filo rosso e la calza. Altre prove che puoi fare con il tester sempre con lo schermo che fa da negativo:
NERO - Angolo vento - varia fra 1v e 4v secondo l'angolo
BLU - Angolo vento - varia fra 1v e 4v secondo l'angolo

Inoltre, sempre sul link c'è la "storia" di un sensore non funzionante

BV


RE: Nasa clipper wind rotto? - giallok - 11-01-2021 17:21

(10-01-2021 17:13)Adrianomol Ha scritto:  Buongiorno a tutti,

Ho preso su ebay uno strumento usato dato per funzionante, un nasa clipper wind.
Sto cercando di testarlo ma senza successo. Lo strumento indicatore si accende e fà il check, ma poi si posiziona su un settore a caso che nulla a che vedere con l indicatore della direzione del vento in testa d'albero. Inoltre facendo girare le palette non segna nessun vento. Sto sbagliando qualcosa nel testarlo oppure mi hanno dato il classico bidone?

Ma i trasduttori in TA sono OK? Solitamente la banderuola della direzione ha affogata all'interno un anello che col tempo si sgretola.


RE: Nasa clipper wind rotto? - Adrianomol - 11-01-2021 22:44

(11-01-2021 17:21)giallok Ha scritto:  Ma i trasduttori in TA sono OK? Solitamente la banderuola della direzione ha affogata all'interno un anello che col tempo si sgretola.

Esternamente sembra integra ma non ho capito che anello intendi.


RE: Nasa clipper wind rotto? - giallok - 12-01-2021 10:32

(11-01-2021 22:44)Adrianomol Ha scritto:  Esternamente sembra integra ma non ho capito che anello intendi.
E' un anello metallico che con il tempo si arruginisce venendo a mancare la generazione del segnale. Qui
trovi maggiori informazioni:


RE: Nasa clipper wind rotto? - giorgio23570 - 12-01-2021 16:38

(12-01-2021 10:32)giallok Ha scritto:  E' un anello metallico che con il tempo si arruginisce venendo a mancare la generazione del segnale. Qui
trovi maggiori informazioni:

Ma non è lo stesso link che gli ho dato io al secondo post? Vabbè "repetita iuvant" 43

@Adrianomol
Cmq, mi sembra di capire che il problema non è solo il trasduttore di direzione ma anche quello della velocità. Quindi se le connessioni strumento-trasduttore sono corrette e i contatti puliti, rimangono da fare i test in tensione, in particolare se non ci sono neanche i 5V (calza-filo rosso) potrebbe essere il display. Mentre non si può verificare con il tester il funzionamento della rotazione della paletta (trasduttore della velocità del vento) perché il filo bianco è un cavo dati.
Se si riuscisse a reperire un altro sensore sicuramente funzionante si potrebbe fugare ogni dubbio....


RE: Nasa clipper wind rotto? - giallok - 12-01-2021 18:06

(12-01-2021 16:38)giorgio23570 Ha scritto:  Ma non è lo stesso link che gli ho dato io al secondo post? Vabbè "repetita iuvant" 43

@Adrianomol
Cmq, mi sembra di capire che il problema non è solo il trasduttore di direzione ma anche quello della velocità. Quindi se le connessioni strumento-trasduttore sono corrette e i contatti puliti, rimangono da fare i test in tensione, in particolare se non ci sono neanche i 5V (calza-filo rosso) potrebbe essere il display. Mentre non si può verificare con il tester il funzionamento della rotazione della paletta (trasduttore della velocità del vento) perché il filo bianco è un cavo dati.
Se si riuscisse a reperire un altro sensore sicuramente funzionante si potrebbe fugare ogni dubbio....
Hai ragione Giorgio, mi era sfuggito 19


RE: Nasa clipper wind rotto? - Adrianomol - 13-01-2021 08:08

(12-01-2021 16:38)giorgio23570 Ha scritto:  Ma non è lo stesso link che gli ho dato io al secondo post? Vabbè "repetita iuvant" 43

@Adrianomol
Cmq, mi sembra di capire che il problema non è solo il trasduttore di direzione ma anche quello della velocità. Quindi se le connessioni strumento-trasduttore sono corrette e i contatti puliti, rimangono da fare i test in tensione, in particolare se non ci sono neanche i 5V (calza-filo rosso) potrebbe essere il display. Mentre non si può verificare con il tester il funzionamento della rotazione della paletta (trasduttore della velocità del vento) perché il filo bianco è un cavo dati.
Se si riuscisse a reperire un altro sensore sicuramente funzionante si potrebbe fugare ogni dubbio....

Ho misurato col tester, i 5v ci sono. A questo punto, provo a restituirlo, sarà lunga riavere i soldi indietro ma ci provo.