I Forum di Amici della Vela
Aiutino su Beneteau Clipper 423 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Aiutino su Beneteau Clipper 423 (/showthread.php?tid=143336)



Aiutino su Beneteau Clipper 423 - orteip - 10-01-2021 17:58

Un'amico possessore come da titolo di un Beneteau 423 Clipper mi pone delle domande a cui io non so rispondere e per questo vi chiedo in sua vece un'aiutino.

Questo amico ha acquistato questa bella barca e con la stessa gli hanno fornito la documentazione di tutti gli strumenti Raymarine montati a bordo fra cui le istruzioni del "DSM 300" che fa parte del sonar ma lui sostiene di aver rivoltato l'intera barca senza riuscire a trovare dove sia montato.
Purtroppo il vecchio proprietario non c'è più e quando io ho sollevato il dubbio che poteva non avere il sonar ma solo un semplice eco, lui mi ha mandato delle foto fatte a bordo ed effettivamente sono le immagini di un sonar.

Lo strumento principale è un Raymarine C80 con il trasduttore P79 che il mio amico sostiene non poter funzionare in modo diretto ma solo attraverso questo benedetto "DSM 300". Ha anche provato a seguire il cavo ma mi dice che dal trasduttore posto nella cabina di prua, il cavo passando esternamente ad un curogato entra nel controstampo dei longheroni della sentina. Spaiolando tutto non trova questo cavo da nessuna parte proprio perchè sotto al controstampo e seguendolo dal retro del C80, il cavo va dietro delle paratie di legno che non sono ispezionabili.

Qualcuno di voi che ha la stessa barca e magari anche la stessa strumentazione, conosce l'eventuale ubicazione di tale strumento ??

PS - questo amico dice anche che non ha trovato neanche il box compiuterino del pilota, sapete anche la posizione di questo ??

Grazie a tutti


RE: Aiutino su Beneteau Clipper 423 - singleton - 10-01-2021 23:38

La box dell'autopilota potrebbe stare sotto la cuccetta della cabina di poppa a dritta, anche la bussola fluxgate dovrebbe stare nell'armadio, l'altro aggeggio non saprei.


RE: Aiutino su Beneteau Clipper 423 - orteip - 11-01-2021 08:06

La bussola fluxgate è nell’armadio della cuccetta di sinistra ma esterna perchè negli armadi di entrambi le cuccette non ci sono pannelli smontabili e sempre negli armadi delle cuccette, oltre la bussola non c’è altro.
Ha guardato anche sotto il letto della cuccetta di sinistra ma c’è il serbatoio dell’acqua e la parte degli stacca batterie.
Mi dice che deve guardare ancora sotto il letto della cuccetta di dritta ma li co dovrebbe essere il serbatoio del gasolio.

Help....Smiley30


RE: Aiutino su Beneteau Clipper 423 - orteip - 12-01-2021 08:48

Up