connettore di coperta (quick) - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: connettore di coperta (quick) (/showthread.php?tid=143493) |
connettore di coperta (quick) - mjqel - 31-01-2021 15:37 salve a tutti, sto pensando di dotare il mio piccolo cabinato di un anemometro in testa d'albero e ho il problema di come far passare il cavo sotto coperta. Attualmente l'unico cavo è quello delle luci in testa d'albero che passano di sotto attraverso un connettore a 3 pin della Quick. La mia intenzione sarebbe quella di sostituire quel connettore con una versione a 6 pin e in cui convogliare opportunamente i fili dei 2 cavi, quelli già esistenti delle luci e quelli nuovi dell'anemometro. Eviterei così di fare un nuovo buco in coperta (dovrei forse allargare leggermente quello attuale) e potrei sfruttare i fori di fissaggio già esistenti. C'è qualche controindicazione o qualche accortezza che dovrei prevedere secondo voi? grazie. [hide][attachment=46106][/hide] RE: connettore di coperta (quick) - singleton - 31-01-2021 15:48 Mah, il connettore che mostri ha i mini pin adatti a bassi amperaggi, va senz'altro bene per l anemometro ma non per le luci. Temo che dovrai fare un altro buco. RE: connettore di coperta (quick) - BornFree - 31-01-2021 17:53 [hide][attachment=46107][/hide] Potresti usare una cosa del genere che ti permette di far passare i cavi senza tagli e giunzioni. Probabilmente spenderai anche meno. Il buco resta uno e forse neanche devi allargarlo RE: connettore di coperta (quick) - GT - 31-01-2021 18:02 (31-01-2021 17:53)BornFree Ha scritto: [hide][/hide] è la soluzione adottata dal cantiere sul mio Dufour. RE: connettore di coperta (quick) - mjqel - 31-01-2021 18:33 grazie ragazzi per le risposte. Il tubo metallico comunque non è praticissimo per le mie esigenze .. si troverebbe in una posizione scomoda sulla mia barca, dovrei trovarne uno con i forellini di fissaggio giusti e sarebbe meno comodo scollegare il cablaggio. per quanto riguarda la prima osservazione posso dire che nelle istruzioni del connettore Quick la versione a 3 pin, quella attualmente in funzione sulla mia barca, dichiara una "portata in corrente del singolo contatto" di 12 A ad una tensione di 48 V (e io ho solo con 12 V) , mentre per la versione a 6 pin è di 6 A. Non conosco i dati elettrici delle mie luci ma penso che siano a led e non dovrebbero avere assorbimento di corrente così esagerato, o sbaglio ? RE: connettore di coperta (quick) - maurotss - 31-01-2021 23:27 (31-01-2021 17:53)BornFree Ha scritto: [hide][/hide]Anni fa ho eliminato i connettori in coperta avevano sempre ossidazioni non si accendevano le luci ogni tanto bisognava aprirli pulire i contatti e lubrificare con CRC, da quando ho montato il raccordo curvo ho fatto passare 3 coppie di cavi per alimentare tutte le luci dell'albero. RE: connettore di coperta (quick) - ciro_ma_non_ferrara - 01-02-2021 07:48 (31-01-2021 23:27)maurotss Ha scritto: Anni fa ho eliminato i connettori in coperta avevano sempre ossidazioni non si accendevano le luci ogni tanto bisognava aprirli pulire i contatti e lubrificare con CRC, da quando ho montato il raccordo curvo ho fatto passare 3 coppie di cavi per alimentare tutte le luci dell'albero.+1 Qualsiasi giunzione o connettore in coperta, per quanto bene possa essere protetto, è destinato ad ossidarsi. L'unica Vera Soluzione è il cavo senza interruzioni con un buon passacavo. RE: connettore di coperta (quick) - pepe1395 - 01-02-2021 09:06 (01-02-2021 07:48)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: +1 +1 RE: connettore di coperta (quick) - Discola - 02-02-2021 09:09 (31-01-2021 17:53)BornFree Ha scritto: [hide][/hide] Il connettore se messo in coperta anche a regola d'arte prima o poi molla, il collo d'oca è la migliore soluzione definitiva RE: connettore di coperta (quick) - orsopapus - 02-02-2021 12:25 La mia esperienza con i connettori non è positiva, nel mio caso ogni paio di mesi dovevo disossidare i contatti. Passato al tubo passacavo risolti tutti i problemi. Poi ovviamente ognuno sulla sua barca adotta la soluzione che preferisce. Saluti e buon vento RE: connettore di coperta (quick) - maurotss - 02-02-2021 19:50 (02-02-2021 12:25)orsopapus Ha scritto: La mia esperienza con i connettori non è positiva, nel mio caso ogni paio di mesi dovevo disossidare i contatti.+1 |