![]() |
Randa con uno dei ferzi logoro - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Randa con uno dei ferzi logoro (/showthread.php?tid=143506) |
Randa con uno dei ferzi logoro - -Dino- - 02-02-2021 12:00 La randa in dacron ha alcuni ferzi logori e altri che sembrano nuovi. La vela è una Elvstrom del 2005, una vela da crociera steccata con carrelli. Ho quasi sempre rimosso e ricoverato le vele durante la stagione invernale. La randa ha il suo lazy bag che uso regolarmente. Il velaio dice che è vecchia e và sostituita. Dice anche che non vale la pena sostituire i ferzi logori. Ma vorrei capire se è normale che solo una parte si sia logorata in questo modo. La parte sana è quella bassa e vicina all'albero. La parte logora, presenta segni di scollatura, è molto più sporca e ha perso la sua "rigidità". Nella foto, a destra la parte "sana" ![]() Aggiungo questa foto dove si vede meglio la differenza ![]() RE: Randa con uno dei ferzi logoro - bullo - 03-02-2021 20:41 La parte alta ha preso più sole. Prendi un ago per vele e la buchi in vari punti, dove invece di fare un foro tondo fa una bocca la è marcia. per le cuciture le gratti con l'unghia se si rompono sono marce. RE: Randa con uno dei ferzi logoro - Scetti - 04-02-2021 08:37 quanti anni ha questa randa? RE: Randa con uno dei ferzi logoro - BornFree - 04-02-2021 09:09 Mi viene da pensare che il tuo lazy bag non sia abbastanza coprente o che sia stato lasciato aperto per luuuungo tempo. In ogni caso dopo 16 anni.....ci sta ![]() Curisità ... Vedo un taglio triradiale quindi immagino sia un dacron laminato che dura un po' meno del normale tessuto di dacron. O sbaglio? RE: Randa con uno dei ferzi logoro - RMV2605D - 04-02-2021 09:20 Purtroppo anche le vele invecchiano come gli umani! Questo anno ho dovuto anche io rifare la randa, fulbatten, sempre tenuta coperta nel suo LazyBag, aveva superato i 16 anni. Quello che non mi va giù è che la ho provata un paio di volte, poi, per i vincoli Covid19, non sono più riuscito ad uscire. ![]() ![]() ![]() RE: Randa con uno dei ferzi logoro - albert - 04-02-2021 10:34 La vela è in laminato poliestere taffettato tipo CL, che soffre non solo i raggi UV, ma anche l'umidità che penetra per capillarità attraverso le fibre all'interno del laminato se non è tagliata laser o cauterizzata sui bordi. Infatti alcuni pannelli con percentuale di fibratura diversa non hanno subito questo processo e sono rimasti meno interessati dal fenomeno. Evidentemente il lazy bag non ha fatto il suo sporco lavoro .... ci è piovuta dentro acqua sporca che ha ristagnato per lungo tempo, e ora si è asciugata e la sporcizia è rimasta prigioniera delle fibre all'interno del laminato. Comunque eventualmente verifica che il materiale non sia compromesso solo esteticamente e fai una prova di rottura in una parte che possa eventualmente essere facilmente riparata. Certo, anche fosse ancora utilizzabile non fa certo un "bel vedere". RE: Randa con uno dei ferzi logoro - BornFree - 04-02-2021 16:33 Albert, quale è il tuo parere tecnico su questo materiale per uso crocieristico? Io mi ritrovo per caso un 140% in CL e devo dire "tiene ancora botta" dopo 12 anni in modo impeccabile (in ottica crociera). BornFree (04-02-2021 10:34)albert Ha scritto: La vela è in laminato poliestere taffettato tipo CL RE: Randa con uno dei ferzi logoro - albert - 04-02-2021 17:44 (04-02-2021 16:33)BornFree Ha scritto: Albert, E' un ottimo materiale che inizialmente era stato ideato e prodotto dalla Bainbridge, e ora, con qualche aggiunta nella disposizione delle fibre e perfezionamento delle colle antimuffa è lo stesso che viene prodotto dalla Contender col nome di CDX e dalla Dimension-Polyant col nome di DCX. Il suo grosso vantaggio nei confronti del tessuto di dacron è il mantenimento della forma per quasi tutto il suo ciclo di vita; per contro, essendo un materiale composito, quando decide di morire, si scompone delaminandosi e non c'è più nulla da fare se non smaltirlo .... RE: Randa con uno dei ferzi logoro - penven - 05-02-2021 15:31 Penso che il velaio abbia ragione, la randa ha 16 anni. |