I Forum di Amici della Vela
Pulizia scambiatore e sostituzione liquido - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pulizia scambiatore e sostituzione liquido (/showthread.php?tid=143546)



Pulizia scambiatore e sostituzione liquido - pollino2 - 07-02-2021

Ho un volvo D30. Vorrei sostituire il liquido di raffreddamento e pulire lo scambiatore. Ho il boiler. Se apro il tappo consigliato per svuotare il liquido penso che molto liquido resti nel boiler. Come devo fare? Avete qualche link dove fa vedere questa operzione? Vedo tutti tutorial che però non hanno il boiler


Pulizia scambiatore e sostituzione liquido - masa66 - 07-02-2021

Io ho staccato i due tubi che vanno al boiler e in uno c'ho attaccato la manichetta dell'acqua e messo l'altro in un . ci ho soffiato per cercare di fare uscire l'acqua . con un imbuto ci ho rimesso il liquido refrigerante.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


RE: Pulizia scambiatore e sostituzione liquido - JARIFE - 07-02-2021

Io ogni 2 anni sostituisco il liquido svuotando completamente motore/scambiatore, sono circa 4,5 lt ( MD2030 ), sono consapevole che nel circuito che va al boiler rimane del liquido, comunque è una percentuale abbastanza bassa e dopo un paio di anni ripeto l’operazione che, stando a Volvo , sarebbe da fare ogni 4 anni.
Praticamente, facendolo più spesso, anche se non totalmente, dovrebbe compensare, in più il liquido che tolgo lo riutilizzo per fare l’invernaggio del circuito di acqua di mare, pompe di sentina,doccia,ecc.

BV


RE: Pulizia scambiatore e sostituzione liquido - gio102 - 08-02-2021

Di solito i boiler hanno un rubinetto apposito per lo scarico del liquido senza dover staccare i tubi. Comunque se non dovesse averlo, ti consiglierei di fare la sol sostituzione del liquido apposito per il raffreddamento e pulire lo scambiatore in quanto quello del boiler è veramente poco.