I Forum di Amici della Vela
MARINE PROJECTS - UK - Moody 46 carbineer - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Barche di ieri (/forumdisplay.php?fid=37)
+--- Discussione: MARINE PROJECTS - UK - Moody 46 carbineer (/showthread.php?tid=143556)



MARINE PROJECTS - UK - Moody 46 carbineer - alexflibero - 08-02-2021 16:37

Buongiorno a tutti, sono interessato ad una barca come da oggetto ma non riesco a trovare molto su di essa. Qualcuno la conosce ? E' del 1975

Spostato in "barche di ieri"


RE: Moody 46 carbineer - pegaso - 08-02-2021 20:03

Cosa vuoi sapere esattamente, mi verrebbe da dire che la barca è quello che sembra1919
Premetto che non l'ho mai provata personalmente, ma è un modello noto e molto ben valutato da chi lo conosce.
In inghilterra è una barca di culto.
E essenzialmente una barca da viaggio con tuga molto rialzata, timoneria interna per navigazioni al freddo o sotto la pioggia (tempo da Scozia) grande capacità di carico, grandi serbatoi, etc
Begli interni, sia come finiture che come distribuzione, un pò sacrificata la dinette, però ha un bel pozzetto per essere una barca nordica.
Io la giudico un pò un precursore dello stile Nauticat.
In realtà è un evoluzione di tutta una serie di motorsailer/barche da viaggio disegnate da Laurent Giles negli anni 60.
Come prestazioni è come un motorsailer, certo non è da ariette, pesa 17 tonnellate, motore sovradimensionato, sicuramente è una barca che da sicurezza in condizioni difficili.
E' un chiglia lunga, anche se il timone su skeg è separato con le relative problematiche nelle manovre a marcia indietro.
In inghilterra è una barca che se in ordine ha quotazioni superiori a 100000 Euro, in Italia probabilmente non la vuole nessuno, forse si può vendere a 50000 euro.
Venendo da un Bavaria 39 ovviamente è un altro mondo, molto più impegnativo e complicato...


RE: Moody 46 carbineer - unsoldino - 09-02-2021 18:05

Anni fa' ce n'era una in vendita anche in Liguria, l'ho visionata x un amico che era interessato. Quella aveva parecchi problemi di infiltrazioni di acqua dal ponte, impressione che Pegaso abbia definito correttamente la barca. Non credo che cambierei un Bavaria 39 con quella
Concordo con Pegaso al 100%