I Forum di Amici della Vela
Colore bimini e temperatura al di sotto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Colore bimini e temperatura al di sotto (/showthread.php?tid=143568)



Colore bimini e temperatura al di sotto - kavokcinque - 09-02-2021 21:33

Pensate ci sia differenza di confort/ temperatura sotto un bimini beige rispetto a uno blu scuro?
Differenza di confort per la vista?


RE: Colore bimini e temperatura al di sotto - GT - 09-02-2021 21:53

Prima blu scuro adesso beige scuro, più precisamente taupè o fango che dir si voglia. Temperatura: non percepisco differenze particolari. Confort per la vista: forse un pelino di luminosità in più, ma solo un pelino.


RE: Colore bimini e temperatura al di sotto - ZK - 09-02-2021 22:23

i colori chiari riflettono buona parte dello spettro ma spesso sono anche un po "trasparenti", quelli scuri si scaldano di piu .
io lo vorrei chiaro di fuori e scuro dentro.
cosi... tanto per dar fastidio a quel sant' uomo che te lo dovra fare!


RE: Colore bimini e temperatura al di sotto - kavokcinque - 09-02-2021 22:52

Non lo devo fare, ma un conoscente sostiene che sotto il blu si muore dii caldo e sotto il begie no. Io sotto il blu sto fresco e con vista riposata.


RE: Colore bimini e temperatura al di sotto - carlo1974 - 09-02-2021 23:01

negli stabilimenti balneari , ci sono ombrelloni di vari colori . giallo , blu , bianco , rosso , ecc , io non mi sono mai accorto di nessuna differenza . penso che lo stesso concetto sia applicabile al bimini


RE: Colore bimini e temperatura al di sotto - ZK - 09-02-2021 23:14

io non sono mai stato in uno stabilimento balneare.. sotto ai gazebo alle gare di moto si!
li, il bicolore fa una grande differenza.


RE: Colore bimini e temperatura al di sotto - carlo1974 - 09-02-2021 23:58

il gazebo è molto più chiuso e circola molta meno aria . l'ombrellone praticamente serve solo a far l'ombra . poi sei nella temperatura dell'aria . se togli l'ombrellone , oltre alla temperatura dell'aria hai anche l'irradiamento del calore del sole . nel gazebo , circola meno aria e la temperatura sale un pò rispetto a quella dell'aria .


RE: Colore bimini e temperatura al di sotto - crocchidù - 10-02-2021 00:31

Il mio socio di barca (che fa tende da sole, tappezzeria nautica, gazebo, pergolati ecc. ecc. da 35 anni) dice che se il bimini è poco ventilato, tipo quelli che sono a tutto pozzetto e quasi contigui con lo sprayhood, è meglio che sia chiaro, perché il tessuto scuro si surriscalda e crea l'effetto cappa di calore.
Se invece il bimini è bello alto e ventilato è meglio un colore scuro in quanto filtra maggiormente i raggi solari (l'ombra più o meno è sempre quella).
Noi in barca abbiamo tutto grigetto chiaro perché ci piace così.


RE: Colore bimini e temperatura al di sotto - bullo - 10-02-2021 09:17

Per la vista il migliore è il verde, come in sala operatoria.-


RE: Colore bimini e temperatura al di sotto - Fabio Toy - 10-02-2021 09:24

i Tuareg la tagelmust lo hanno scuro....


RE: Colore bimini e temperatura al di sotto - elmer50 - 10-02-2021 09:41

(10-02-2021 09:17)bullo Ha scritto:  Per la vista il migliore è il verde, come in sala operatoria.-

ma non porta sfiga il verde a bordo?


RE: Colore bimini e temperatura al di sotto - davidevet - 10-02-2021 10:09

Prima blu, adesso beige. Indifferente


RE: Colore bimini e temperatura al di sotto - davide brambilla - 10-02-2021 22:31

Aggiungo
Un ottimo artigiano che li produce anche per grandi cantieri mi diceva che i colori scuri sono più resistenti nel tempo