I Forum di Amici della Vela
Consiglio pulizia lazy-bag - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Consiglio pulizia lazy-bag (/showthread.php?tid=143581)



Consiglio pulizia lazy-bag - Guido_Elan33 - 11-02-2021 21:38

Ciao a tutti!
Ho appena acquistato un'imbarcazione che, nonostante le recente età (2013) è stata molto trascurata e gli effetti si vedono ovunque.
Adesso sto lottando con il lazy bag, che presenta intere zone verdastre, presumo perché sacche d'acqua piovana hanno soggiornato per settimane (non credo sia mai stato tolto dal 2013 ad oggi). Purtroppo il colore è il beige Dufour dei tempi moderni, quindi il tessuto del lazy bag appare molto deteriorato.
Come posso fare a levare le macchie verdastre? Ho lasciato il lazy bag in ammollo nella vasca da bagno per 3 giorni, con un detersivo delicato, cambiando l'acqua ogni tanto, ho provato a spazzolare con forza e in effetti il verdastro viene un po' via, però mi chiedevo se c'è un modo più efficace per pulire il tessuto. Un velaio mi ha detto di non metterlo in lavatrice, perchè altrimenti il nylon del tessuto verrebbe eliminato.
Grazie in anticipo a tutti.
Guido


RE: Consiglio pulizia lazy-bag - FrancoMatro - 11-02-2021 21:46

Ciao Guido,
auguroni per il tuo acquisto.
Per quel che riguarda la tua problematica mi sento di consigliarti candeggina per colorati, in modo da non essere troppo aggressiva sul tessuto. Onestamente non si se potrebbe provocare dei danni all'impermeabilizzazione della sacca.


RE: Consiglio pulizia lazy-bag - Wally - 11-02-2021 22:06

L'acido ossalico che fá meraviglie sulla coperta e teak, ?


RE: Consiglio pulizia lazy-bag - crocchidù - 11-02-2021 22:09

Dice il socio di barca tappezziere, che tu hai conosciuto a Portonovo, che è una male che non si cura. La muffa penetra nel tessuto resinato e non ci sono cacchi, salvo tentare di rovinarlo con varichina seria. Solo opportunità per i tappezzieri Smiley4


RE: Consiglio pulizia lazy-bag - Guido_Elan33 - 11-02-2021 22:17

(11-02-2021 22:06)Wally Ha scritto:  L'acido ossalico che fá meraviglie sulla coperta e teak, ?

Non saprei, a naso mi sembra aggressivo

(11-02-2021 22:09)crocchidù Ha scritto:  Dice il socio di barca tappezziere, che tu hai conosciuto a Portonovo, che è una male che non si cura. La muffa penetra nel tessuto resinato e non ci sono cacchi, salvo tentare di rovinarlo con varichina seria. Solo opportunità per i tappezzieri Smiley4

Se fossi un vero amico mi regaleresti il lazy bag nuovo.. :-)


Consiglio pulizia lazy-bag - Wally - 11-02-2021 22:25

Prova su un pezzetto di tessuto?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


RE: Consiglio pulizia lazy-bag - gabriele5552 - 30-03-2021 23:46

Con l'idropulitrice stendendo il lazy bag in terrazza, ho eliminato il 90% di macchie di muffa.


RE: Consiglio pulizia lazy-bag - kitegorico - 31-03-2021 07:33

(30-03-2021 23:46)gabriele5552 Ha scritto:  Con l'idropulitrice stendendo il lazy bag in terrazza, ho eliminato il 90% di macchie di muffa.

Ma in questo modo non si rovina l'impermeabilizzazione del tessuto?