I Forum di Amici della Vela
Computer di bordo. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Computer di bordo. (/showthread.php?tid=143608)



Computer di bordo. - mmx - 15-02-2021 17:54

Peccato che SailBrain sembra non sia più in commercio perchè mi sembrava davvero tanta roba anche se non trovato il prezzo per curiosità.
Vorrei sapere se qualcuno usa iPhone che applicazioni usa per le regate e magari abbiano il protocollo NMEA per attaccare un Windex.
E che Windex potrei collegarci?

Adesso un "problema tecnico", sul mio Meteor non ho impianto elettrico infatti anche le luci di via sono alimentati con le torce e il VHF è portatile vorrei sapere come potrei fare per mettere un Windex che va in testa d'albero e quindi autoalimentato per dargli corrente visto che non disalberiamo tutte le volte, quindi mi conviene passare i cavi dentro l'albero per alimentarlo o fuori?
Oppure mi conviene prendere un Windex palmare smontarlo e mettere la "rotella" in testa d'albero?
Grazie.


RE: Computer di bordo. - pepe1395 - 15-02-2021 20:18

Giusto per essere precisi, quello che tu cerchi è una stazione del vento, il Windex è una semplice freccia montata in testa d’albero che indica visivamente la direzione da cui proviene il vento. Detto questo, potresti pensare ai Raymarine Wireless (un tempo si chiamavano TackTick), sono senza fili ed alimentati da micro pannelli solari, a mio parere sono molto costosi ma anche molto precisi. Anche NASA Marine ha un sistema di misura dal vento wireless, molto più economico ma con prestazioni basiche.
BV!


RE: Computer di bordo. - mmx - 16-02-2021 11:25

(15-02-2021 20:18)pepe1395 Ha scritto:  Giusto per essere precisi, quello che tu cerchi è una stazione del vento, il Windex è una semplice freccia montata in testa d’albero che indica visivamente la direzione da cui proviene il vento. Detto questo, potresti pensare ai Raymarine Wireless (un tempo si chiamavano TackTick), sono senza fili ed alimentati da micro pannelli solari, a mio parere sono molto costosi ma anche molto precisi. Anche NASA Marine ha un sistema di misura dal vento wireless, molto più economico ma con prestazioni basiche.
BV!

Ok grazie.