Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? (/showthread.php?tid=143612) |
Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? - timisco - 16-02-2021 14:55 Salve a tutti, causa perdita su circuito di raffreddamento (eterno problema) e surriscaldamento, ho aperto il mio MD11 e scrostato tutti i condotti, staccando anche, ahimè, pezzi di ruggine. Nelle teste, la parete tra i condotti dell'acqua in entra e quella in uscita è forata. Pensando a un foro causato da ossidazione, per quanto quasi regolare, ho preso 2 teste che avevo di scorta in magazzino e ho constatato che anche queste sono forate. La mia conclusione sarebbe che siano da buttare, ma il fatto che 4 su 4 abbiano lo stesso problema mi ha spinto a riporre la speranza che magari debbano essere così... Qualcuno ha modo di rispondere con certezza? Allego foto Grazie RE: Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? - Wally - 16-02-2021 22:38 La guarnizione che vá lí su quella faccia ha un bordo che fá tenuta su quella parete? Se sí allora la parete é corrosa e andrebbe ripristinata. Se nó, la parete magari era un pó piú sporgente e col tempo si é corrosa. Il ripristino lo si puó fare in vario modo, dal riporto di ghisa a mezzo saldatura, da farlo fare ad una carpenteria. O con un lamierino inox da 1mm, piegato ad U con delle ali stabilizzatrici che si incastri per bene nella parete rimanente ed il tutto bloccato con stucco tipo Belzona o Devcon. RE: Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? - timisco - 16-02-2021 22:56 Sì, è quello che pensavo, volevo la certezza... Riguardo al ripararlo mi pare difficile, le superfici son parecchio corrose, ma anche se arrivi al buono non so se trovo un posto disposto a farmelo, ma ci proverò. Ti ringrazio e vediamo se c'è qualcuno che mi dá la certezza. RE: Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? - timisco - 16-02-2021 23:40 Però la riparazione forde "temporanea" col lamierino se capissi come dici, farse la potrei tentare... RE: Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? - Wally - 17-02-2021 07:58 Dopo cerco di postarti un disegno, il belzona non fonde sono prodotti professionali, e costano di conseguenza, ovviamente meno della testa, per farti capire si riparano piani di incastellature e i diametri degli OR delle camicie cilindro. Buonvento Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? - Wally - 17-02-2021 23:17 Grossolanamente una cosa come in foto, matetiale inox, direi non piú di ,2 mm di spessore, da stuccare bene sempre con uno dei due prodotti menzionati. Buon Vento Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk RE: Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? - timisco - 18-02-2021 15:08 Grazie, ho trovato un meccanico che dice che il buco ci deve essere Comunque mi testeranno il circuito, staremo a vedere. Per saldare con la ghisa dovrei riuscire a pulire bene la superficie e vista la posizione è molto improbabile. Mi tengo da parte l'opzione Belzona o similare. Grazie tante |