I Forum di Amici della Vela
Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? (/showthread.php?tid=143612)



Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? - timisco - 16-02-2021 14:55

Salve a tutti,
causa perdita su circuito di raffreddamento (eterno problema) e surriscaldamento, ho aperto il mio MD11 e scrostato tutti i condotti, staccando anche, ahimè, pezzi di ruggine.
Nelle teste, la parete tra i condotti dell'acqua in entra e quella in uscita è forata. Pensando a un foro causato da ossidazione, per quanto quasi regolare, ho preso 2 teste che avevo di scorta in magazzino e ho constatato che anche queste sono forate.
La mia conclusione sarebbe che siano da buttare, ma il fatto che 4 su 4 abbiano lo stesso problema mi ha spinto a riporre la speranza che magari debbano essere così...Smiley33
Qualcuno ha modo di rispondere con certezza?
Allego foto
Grazie


RE: Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? - Wally - 16-02-2021 22:38

La guarnizione che vá lí su quella faccia ha un bordo che fá tenuta su quella parete?
Se sí allora la parete é corrosa e andrebbe ripristinata.
Se nó, la parete magari era un pó piú sporgente e col tempo si é corrosa.
Il ripristino lo si puó fare in vario modo, dal riporto di ghisa a mezzo saldatura, da farlo fare ad una carpenteria.
O con un lamierino inox da 1mm, piegato ad U con delle ali stabilizzatrici che si incastri per bene nella parete rimanente ed il tutto bloccato con stucco tipo Belzona o Devcon.


RE: Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? - timisco - 16-02-2021 22:56

Sì, è quello che pensavo, volevo la certezza...
Riguardo al ripararlo mi pare difficile, le superfici son parecchio corrose, ma anche se arrivi al buono non so se trovo un posto disposto a farmelo, ma ci proverò.
Ti ringrazio e vediamo se c'è qualcuno che mi dá la certezza.


RE: Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? - timisco - 16-02-2021 23:40

Però la riparazione forde "temporanea" col lamierino se capissi come dici, farse la potrei tentare...


RE: Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? - Wally - 17-02-2021 07:58

Dopo cerco di postarti un disegno, il belzona non fonde sono prodotti professionali, e costano di conseguenza, ovviamente meno della testa, per farti capire si riparano piani di incastellature e i diametri degli OR delle camicie cilindro.
Buonvento


Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? - Wally - 17-02-2021 23:17

Grossolanamente una cosa come in foto, matetiale inox, direi non piú di ,2 mm di spessore, da stuccare bene sempre con uno dei due prodotti menzionati.
Buon Vento [Immagine: 3c48b98b8822459d1bd1adac77c1e4d6.jpg]

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


RE: Testa Volvo Penta MD11d, da buttare?? - timisco - 18-02-2021 15:08

Grazie,
ho trovato un meccanico che dice che il buco ci deve essere Smiley33 Smiley44
Comunque mi testeranno il circuito, staremo a vedere.
Per saldare con la ghisa dovrei riuscire a pulire bene la superficie e vista la posizione è molto improbabile. Mi tengo da parte l'opzione Belzona o similare.
Grazie tante