I Forum di Amici della Vela
Di che materiale si tratta? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Di che materiale si tratta? (/showthread.php?tid=143620)



Di che materiale si tratta? - andrea81it - 17-02-2021 23:49

Ciao a tutti,
concluso il refitting della cabina di prua, ora tocca ai pannelli interni della tuga. Ho rimosso i vecchi legni ormai sofferenti delle infiltrazioni dei vecchi vetri e ho notato che i pannelli erano incollati alla vetroresina con un materiale che non sono riuscito ad identificare. Sembra quasi un estruso, ma al contrario della classica poliuretanica è solido come la pietra, tanto da doverlo rimuovere a colpi di scalpello.
Di che materiale si tratta? Ho allegato una foto, giusto per capire se esiste ancora in commercio (la barca ha spento 39 candeline) o se posso applicare della normale poliuretanica ai nuovi pannelli.
Preciso che il sandwich pannello, vetroresina e policarbonato esterno è tenuto in posizione da un’infinità di viti a cannocchiale.
Grazie!!


RE: Di che materiale si tratta? - robertobaffigo - 18-02-2021 00:12

Resina Poliestere addensata


RE: Di che materiale si tratta? - Wally - 18-02-2021 11:39

Sè é una varca degli anni 80 potrebbe essere resina con di tutto ce ne sono anche sul Mousse, dove ho dovuto rimuoverli li ho tolti interi e buttati no polveri, usando la maschera antipolvere.


RE: Di che materiale si tratta? - bludiprua - 18-02-2021 12:43

Potrebbe essere "stucco nero" così chiamato, tanto usato in quegli anni, resina poliestere addensata con...amianto...vedi tu cosa farne e se respirarne le polveri...


RE: Di che materiale si tratta? - Wally - 18-02-2021 13:03

non lo volevo scrivere...Smiley30