I Forum di Amici della Vela
Quadro comandi Nanni 2.40 Comet 700 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Quadro comandi Nanni 2.40 Comet 700 (/showthread.php?tid=143693)



Quadro comandi Nanni 2.40 Comet 700 - essebibi - 26-02-2021 20:51

Salve a tutti.

Qualcuno ha il manuale, oppure sa a cosa servono i vari pulsanti/luci?


RE: Quadro comandi Nanni 2.40 Comet 700 - essebibi - 26-02-2021 21:59

Dimenticavo...
Il pulsante rosso a destra è l'avviamento (e il motore si avvia).
Le spie sotto se premute si accendono, immagino per testare la lampadina.
Accendendo il contatto non c'è nessun allarme acustico.
Il bottone grande a sinistra e quello in centro nero...mistero.

Per spegnere il motore c'è la solita levetta da tirare in un gavone.


RE: Quadro comandi Nanni 2.40 Comet 700 - Wally - 26-02-2021 22:46

Il pulsante rosso potrebbe essere l'elettrostop? Oppure se non erro visto su un C800, usato come interrutore per alimentare il quadro motore.
Non resta che provare
Buon Vento


RE: Quadro comandi Nanni 2.40 Comet 700 - maurotss - 26-02-2021 23:50

Se il pulsante rosso serve per l'avviamento motore le spie dell'olio e alternatore si dovrebbero accendere,una volta avviato il motore le due spie devono spegnersi,quella della temperatura si dovrebbe accendere quando il motore va oltre la temperatura data dal sensore,per la quarta spia non arrivo a vedere che simbolo ha. Smiley33


RE: Quadro comandi Nanni 2.40 Comet 700 - Wally - 27-02-2021 09:39

Candelette? Maybe


RE: Quadro comandi Nanni 2.40 Comet 700 - essebibi - 27-02-2021 10:03

Con un colpo di fortuna ho trovato un'immagine di un pannello come il mio.

Quindi:

Livello olio
Temperatura
Alternatore
? Candelette ?

Resta il mistero del pulsante centrale nero. Ho provato a tenerlo premuto, ma il simbolo delle candelette (?) non so accende nemmeno dopo un minuto.

Per il pulsantone rosso aveva ragione Wally. Toglie l'alimentazione all'intero pannello.


RE: Quadro comandi Nanni 2.40 Comet 700 - essebibi - 27-02-2021 10:57

(26-02-2021 23:50)maurotss Ha scritto:  Se il pulsante rosso serve per l'avviamento motore le spie dell'olio e alternatore si dovrebbero accendere,una volta avviato il motore le due spie devono spegnersi,quella della temperatura si dovrebbe accendere quando il motore va oltre la temperatura data dal sensore,per la quarta spia non arrivo a vedere che simbolo ha. Smiley33

Confermo che le spie di olio e alternatore si comportano come previsto Thumbsupsmileyanim


RE: Quadro comandi Nanni 2.40 Comet 700 - maurotss - 27-02-2021 22:46

(27-02-2021 10:03)essebibi Ha scritto:  Con un colpo di fortuna ho trovato un'immagine di un pannello come il mio.

Quindi:

Livello olio
Temperatura
Alternatore
? Candelette ?

Resta il mistero del pulsante centrale nero. Ho provato a tenerlo premuto, ma il simbolo delle candelette (?) non so accende nemmeno dopo un minuto.

Per il pulsantone rosso aveva ragione Wally. Toglie l'alimentazione all'intero pannello.
Se il pulsante nero serve a inserire/scaldare le candelette devi seguire il filo che dovrebbe andare a un relè e poi alle candelette, schema elettrico [hide][attachment=46255][/hide][hide][attachment=46256][/hide][hide][attachment=46257][/hide]


RE: Quadro comandi Nanni 2.40 Comet 700 - essebibi - 04-03-2021 18:32

Per chiudere la discussione.

Il pulsante per le candelette è effettivamente quello a destra.
Il vecchio proprietario non l'ha mai usato (non sapeva cosa fosse) e diceva che in inverno il motore fa fatica a partire. In realtà lui d'inverno non la usava, quindi la cosa lo disturbava relativamente.

Scaldando le candelette parte al primo colpo, come è giusto che sia, senza fumo né "sporco" e lo scarico butta acqua in buona quantità (girante appena sostituita) Smile

Il pulsante nero non so a cosa serva, ma a questo punto mi interessa relativamente...

Grazie a tutti per l'aiuto!


RE: Quadro comandi Nanni 2.40 Comet 700 - maurotss - 04-03-2021 23:11

(04-03-2021 18:32)essebibi Ha scritto:  Per chiudere la discussione.

Il pulsante per le candelette è effettivamente quello a destra.
Il vecchio proprietario non l'ha mai usato (non sapeva cosa fosse) e diceva che in inverno il motore fa fatica a partire. In realtà lui d'inverno non la usava, quindi la cosa lo disturbava relativamente.

Scaldando le candelette parte al primo colpo, come è giusto che sia, senza fumo né "sporco" e lo scarico butta acqua in buona quantità (girante appena sostituita) Smile

Il pulsante nero non so a cosa serva, ma a questo punto mi interessa relativamente...

Grazie a tutti per l'aiuto!
43