I Forum di Amici della Vela
Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa (/showthread.php?tid=143711)



Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa - essebibi - 01-03-2021 15:47

Salve a tutti,

sul mio Comet 700, abbiamo un semplicissimo paranco con bozzello a violino (4:1) per la scotta della randa e la stessa cosa per il vang, tutto della nemo.
La cosa che non mi piace è che scotta e bozzelli sono dell'8 per la scotta randa e del 10 per il vang. La scotta da 8 sulla randa è veramente troppo sottile.

Ha senso scambiare l'attrezzatura (e ovviamente comprare nuove scotte) in modo da avere una scotta più comoda (da 10) a scapito di un vang più sottile, oppure ridurre il diametro scotta del vang a 8 può crearmi problemi?
Ricordo che stiamo parlando di un randino da 10mq...

Grazie mille!


RE: Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa - albert - 01-03-2021 16:05

(01-03-2021 15:47)essebibi Ha scritto:  Salve a tutti,

sul mio Comet 700, abbiamo un semplicissimo paranco con bozzello a violino (4:1) per la scotta della randa e la stessa cosa per il vang, tutto della nemo.
La cosa che non mi piace è che scotta e bozzelli sono dell'8 per la scotta randa e del 10 per il vang. La scotta da 8 sulla randa è veramente troppo sottile.

Ha senso scambiare l'attrezzatura (e ovviamente comprare nuove scotte) in modo da avere una scotta più comoda (da 10) a scapito di un vang più sottile, oppure ridurre il diametro scotta del vang a 8 può crearmi problemi?
Ricordo che stiamo parlando di un randino da 10mq...

Grazie mille!

Puoi scambiare i paranchi e acquistare un bozzello singolo da attaccare sul boma e demoltiplicare il vang con un 2:1 ottenendo un 8:1 totale e dimezzare dunque il carico sulla cima da 8.


RE: Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa - essebibi - 01-03-2021 16:18

(01-03-2021 16:05)albert Ha scritto:  Puoi scambiare i paranchi e acquistare un bozzello singolo da attaccare sul boma e demoltiplicare il vang con un 2:1 ottenendo un 8:1 totale e dimezzare dunque il carico sulla cima da 8.

Acc...speravo mi dicessi: "vai tranquillo, non succede niente" Wink

Quindi come in foto allegata. Dovrò cercarmi un cavallotto libero per fissare il rinvio all'albero.

Grazie mille!


RE: Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa - albert - 01-03-2021 17:36

(01-03-2021 16:18)essebibi Ha scritto:  Acc...speravo mi dicessi: "vai tranquillo, non succede niente" Wink

Quindi come in foto allegata. Dovrò cercarmi un cavallotto libero per fissare il rinvio all'albero.

Grazie mille!

Sì, proprio così. Ma se il 2:1 lo fai con uno spezzone scalzato impiombato, probabilmente lo puoi fissare anche allo stesso grillo del vang o a qualcuno nei suoi pressi a piede d'albero.


Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa - shein - 01-03-2021 22:45

io ti direi di andare tranquillo a invertirli.
la randa è micro e l’albero un palo.
il vang lo usi solo in andature larghe per limitare lo svergolamento.
se poi usando la barche ne sentirai la necessità, ad aggiungere una via a monte del paranco è roba da 10 minuti e 20€ (dyneema e anello ad alto scorrimento)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa - France WLF Sailing Team - 02-03-2021 12:45

(01-03-2021 15:47)essebibi Ha scritto:  Salve a tutti,

sul mio Comet 700, abbiamo un semplicissimo paranco con bozzello a violino (4:1) per la scotta della randa e la stessa cosa per il vang, tutto della nemo.
La cosa che non mi piace è che scotta e bozzelli sono dell'8 per la scotta randa e del 10 per il vang. La scotta da 8 sulla randa è veramente troppo sottile.

Ha senso scambiare l'attrezzatura (e ovviamente comprare nuove scotte) in modo da avere una scotta più comoda (da 10) a scapito di un vang più sottile, oppure ridurre il diametro scotta del vang a 8 può crearmi problemi?
Ricordo che stiamo parlando di un randino da 10mq...

Grazie mille!

Nessunissimo problema! In ogni caso si romperà (eventualmente) prima il ponticello sul boma o il boma stesso in caso di sforzo eccessivo sul boma, non di certo un bozzello da 8 della Nemo e la sua relativa cima!