I Forum di Amici della Vela
Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare (/showthread.php?tid=143742)

Pagine: 1 2 3 4


Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - Frank Coppola - 03-03-2021 19:48

Il cantiere mi ha chiesto, per le valvole e la mano d'opera, con la barca già sull'invaso e senza cambiare i passascafo, 230 per ciascuna delle 7 valvole.
Mi sembra troppo.
Visto che non vogliono neanche che faccia io la sostituzione con la barca a terra, pensavo di fare tutto in acqua usando gli ombrellini della Seabung come ho visto su YouTube.
È una soluzione troppo rischiosa?


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - alessandro alberto - 03-03-2021 20:06

la barca è tua e non possono impedirti di salirci dentro. le valvole le porti con te e le cambi da solo. lascia che chiamino la polizia.


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - Argo74 - 03-03-2021 20:20

Ma infatti. Fossero ancora ancora i passascafo potrebbero addurre "lavori su carena vietati" , ma le valvole?


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - kavokcinque - 03-03-2021 20:42

Ma sei al cantiere Nautilus?
Il rischio è che si mmuovan o I passascafo se non tenuti dall esterno mentre si allentano e si riserrano le valvole.


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - Frank Coppola - 03-03-2021 20:51

No, sono al Delta.
I passascafo sono resinati.


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - kavokcinque - 03-03-2021 22:03

https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=125438


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - Frank Coppola - 03-03-2021 22:28

Eh.. ma lì cambiavano anche i passascafo...


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - kavokcinque - 03-03-2021 22:42

Feci fare solo un gruppo, 400 euro .
Dopo due anni valvola durissima.
Montato da me 4 gruppi Trudesign, 382 euro + due tubi di sigillante 3M fc 5200 ( prezzi al dettaglio, non certo a prezzo cantiere)
Perfetti dopo due anni, hanno anche i collari di irrobustimento a norme ABYC USA.
Insomma 100 euro medi di materiale a gruppo e due ore di lavoro a gruppo circa 80 euro.
Direi che 200 euro a gruppo sarebbe congruo.
Poi dato che si tratta di una barca ....
Seabung interessanti ma li userei per emergenza, per farne uno, non sette.


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - Frank Coppola - 03-03-2021 22:46

Costa di meno il dentista.


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - wetsylmink - 03-03-2021 23:15

Io le ho appena cambiate
Ne ho 10 in totale
Tra materiale(bronzo della Guidi) e manodopera €3000


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - bullo - 04-03-2021 09:22

300 euro a valvola-presa a mare, 50 euro materiale?, 250 lavoro? Tempo impiegato 30' minuti ?
Mi sbaglio?
Alì BABA' e i Quaranti Ladroni?


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - Peter - 04-03-2021 09:31

Smiley36Smiley36 Bullo sei un grande


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - faber - 04-03-2021 09:58

Quoto al 100% alessandro alberto,
la barca è la tua e questo è uno dei lavori che puoi fare da solo (assumendotene la responsabilità) senza poi voler parlare del prezzo che è assolutamente esagerato...
io per lo stesso lavoro fatto in questi giorni ad Ostia Lido (vicinissimo a te) ho pagato (per due ore di mano d'opera) solo 100 euro per la sostituzione della presa a mare e valvola a sfera in bronzo da 1/2 pollice comperate da me..
p.s.
La alternativa è cambiare cantiere e mandarli tranquillamente a fare in c..o


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - penven - 04-03-2021 10:01

Cambiare tutte le valvole con barca in acqua mi sembra molto rischioso. Per quanto riguarda il fatto che in area cantiere non facciano lavorare nessuno che non sia dipendente è legalmente corretto.
Se possibile dovresti trovare un posto in cui ti affittano un area.


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - Frank Coppola - 04-03-2021 10:29

Anch'io penso che il prezzo giusto sia 50 euro per una buona valvola e 40 per un'ora di lavoro e quindi pagare troppo di più sia come accettare consapevolmente di essere truffati.
C'è però che lasciare il cantiere, far di nuovo alare la barca in un cantiere disponibile a farmi fare i lavori e' un po' complicato.
Ma è l'unica strada possibile.


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - giorgio23570 - 04-03-2021 10:51

(03-03-2021 19:48)Frank Coppola Ha scritto:  ....fare tutto in acqua usando gli ombrellini della Seabung come ho visto su YouTube.
È una soluzione troppo rischiosa?

Secondo me si, se qualcosa va storto sono "cavoli amari".


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - mzambo - 04-03-2021 11:40

scusa, solo le valvole o anche le prese a mare? Se il tutto, prezzo alto ma non folle, se solo valvola e portagomme, prezzo folle


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - Frank Coppola - 04-03-2021 11:52

Solo valvole e portagomme


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - Neal - 04-03-2021 12:01

(03-03-2021 19:48)Frank Coppola Ha scritto:  È una soluzione troppo rischiosa?

Direi proprio di si.
Non ricordo che questi ombrellini abbiano particolari certificazioni e non ho ancora conosciuto nessuno che li abbia usati veramente.
Probabilmente sono un’ottima soluzione da tenere in barca per usarli in emergenza.
Non mi sembra invece una buona idea usarli su lavori programmati, da eseguire dopo un varo e da ripetere sette volte.


RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - Najapico - 04-03-2021 12:34

Ma scherzi che il cantiere non ti permette di sostituire valvole e portagomma ? Vai in barca con un amico (grosso e cattivo) che tenga il passascafo dall'esterno per non farlo girare, e cambi le valvole. Comunque facendo il prezzo a valvola debbono tenersi larghi perché alcune valvole sono molto scomode da smontare e rimontare, io due settimane fa c'ho messo mezza giornata per farne una (è vero che non sono un professionista del settore) messa in un posto che sembrava seminata per farla crescere là !! Mi sembra che il mio cantiere chieda intorno a 200 euro per valvola, portagomma e passascafo. Ci sarebbe da discutere perché i costi per una valvola da un pollice e mezzo sono diversi da quella da un quarto; bronzo, ottone o inox è un'altra variabile. E comunque evita di fare questi lavori con la barca in acqua.